indice articoli

ENRON: scandalo isolato o malcostume generalizzato ?

Leggi la strategia di questo mese

 

ANSA  +++  Si allarga lo scandalo della Enron --- sospettati anche alti vertici della Casa Bianca  +++  Le borse reagiscono negativamente allo scandalo della Enron +++  ANSA

martedì 5 febbraio 2002   giovedì 7 febbraio 2002   domenica 10 febbraio 2002   martedì 12 febbraio 2002
..... ..... .....
scarica in formato JPEG   scarica in formato PDF   scarica in formato PDF   scarica in formato PDF

 

 

  ENRON: scandalo isolato o malcostume generalizzato ?

04  Fennaio 2002   15:21   Rimini (ITA)

Sul caso Enron e dunque sul crack più disastroso della storia finanziaria degli Stati Uniti d'America, da Dicembre ad oggi ormai si è detto molto, ma gli ultimi sviluppi riguardanti il sistema di revisione contabile forse meritano un attimo di riflessione. Già nei mesi e negli anni passati erano saliti alla ribalta della stampa casi di compagnie che avevano pubblicato dati sugli utili non in linea con la realtà, ma nessuna di queste aveva subito lo stesso destino della Enron.
Sarà forse che il problema ha toccato la sesta società più importante degli Usa, o forse che sia stata coinvolta anche
la Casa Bianca (con il Presidente George W. Bush Jr. e molti altri politici azionisti della

Enron fino a poco prima che scoppiasse il crack), ma la "bolla" è anche in questo caso esplosa.
Molte delle colpe di ciò ricadono sulle spalle della Arthur Andersen, una delle società di revisione contabile più importanti del mondo, che avrebbe dovuto rendere pubbliche e denunciare le difficoltà finanziarie degli ultimi anni nelle quali era immerso il colosso dell'energia americana.
Invece nulla di tutto ciò, ma al contrario sono stati certificati reports contabili non corrispondenti alla realtà e bilanci gonfiati. Inoltre, una fitta rete di società satelliti, circa 900, operanti in paradisi fiscali hanno permesso alla Enron di non pagare le tasse, consentendole di ottenere rimborsi d'imposta per centinaia di milioni di dollari.

 

giovedì 14 febbraio 2002   venerdì 15 febbraio 2002   sabato 16 febbraio 2002   mercoledì 20 febbraio 2002
..... ..... .....
scarica in formato PDF   scarica in formato PDF   scarica in formato PDF   scarica in formato JPEG


   

Il New York Times ha riportato in settimana un articolo nel quale viene sottolineato quest'aspetto, ma viene anche specificato di come queste tecniche non siano inusuali negli Stati Uniti anche per molte altre compagnie targate US.
Certo che, se il sistema è questo, resta poco da fare a chi all'esterno legge i reports ed opera di conseguenza sui mercati finanziari. Provate a chiederlo anche ai dipendenti della Enron stessa che hanno aderito alla forma previdenziale chiamata 401(k) e che ora si trovano senza lavoro e senza un briciolo di pensione. La 401(k), infatti, prevede che i dipendenti investano la somma accantonata per la pensione nelle azioni della società, azioni che oggi non valgono più nulla e che hanno bruciato l'onesto lavoro di centinaia di persone, ignari di quanto stesse loro accadendo.
    

E' chiaro che tutto questo debba fare riflettere, soprattutto le autorità sulla vigilanza delle società di revisione contabile, ma, scusandoci per il pessimismo che mostriamo, non riteniamo che sia un problema che possa essere risolto, almeno nel breve periodo. Il sistema capitalistico attuale mostra numerose distorsioni e questa è solo una delle tante, ma i casi come quello Enron, che periodicamente salgono alla ribalta, suonano il campanello d'allarme.
   

                                                                          Studio C.F.A.

 

giovedì 21 febbraio 2002   venerdì 22 febbraio 2002   martedì 26 febbraio 2002   giovedì 28 febbraio 2002
..... ..... .....
scarica in formato PDF   scarica in formato PDF   scarica in formato PDF   scarica in formato JPEG