.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Martedì 06 Gennaio 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Marte06 Gennaio 2009 ..... Marte06 Gennaio 2009 ..... Marte06 Gennaio 2009 .....
 

 

 

 

06 Gennaio 2009 09:46
Borse Asia-Pacifico, indici positivi su attese ripresa economia
MILANO (Reuters) - Le borse asiatiche registrano progressi per la settima seduta consecutiva sull'onda dell'ottimismo per una ripresa dell'economia globale nella seconda parte del 2009 a fronte di scarsi segnali di miglioramento nel breve termine. Tra questi le vendite di auto in Usa hanno registrato il peggiore anno dal 1992 e sul fronte dell'occupazione le perdite di posti di lavoro sono attese al livello più alto dal dopo-guerra. L'azionario continua a beneficiare dei flussi di denaro provenienti dai mercati dei titoli di Stato grazie alla maggiore propensione al rischio favorita dai bassi tassi di interesse e dai massicci interventi dei governi per rilanciare le economie. Le attese sul piano di tagli fiscali da 310 miliardi di dollari dell'amministrazione Obama in Usa hanno alimentato l'ottimismo. In Europa anche la Germania sta valutando un intervento di riduzione delle tasse a sostegno della principale economia continentale. L'indice MSCI dell'area Asia Pacifico, escluso il Giappone rinnova i massimi da due mesi con un guadagno di circa mezzo punto percentuale scarsamente influenzato dal calo di Wall Street, appesantita dai realizzi. L'indice ha messo a segno un rally del 34% dai minimi dei cinque anni dello scorso novembre anche se i volumi sono sottili a causa delle festività nei paesi asiatici. Tonica la borsa di SEUL favorita dalla forza dei titoli tecnologici come Samsung Electronics. Nuovi massimi dei due mesi per il listino di TAIWAN che ha chiuso in rialzo dello 0,62% sugli acquisti dei produttori di Lcd, dopo il +6% registrato nelle tre sedute precedenti. Prevalgono i realizzi invece a HONG KONG dopo i guadagni del 9% delle ultime tre sessioni di borsa. In particolare le prese di profitto si sono concentrate sui telefonici come China Mobile. Debolezza anche per l'indice di riferimento della borsa di SINGAPORE, Straits Times Prosegue la corsa di SHANGHAI con un nuovo balzo del 3% sulla scia dei titoli industriali del settore del carbone, bancari e immobiliari. ((Redazione Milano, Reuters)
 

 

06 Gennaio 2009 11:06
Cina, economisti Banca centrale vedono crescita Pil 8% in 2009
SHANGHAI (Reuters) - Gli economisti dell'ufficio studi della banca centrale cinese prevedono che il Pil crescerà dell'8% circa nel 2009, contro una precedente stima di un progresso del 9,3% nel 2008. Gli economisti prevedono anche che la crescita dell'indice dei prezzi al consumo scenderà sotto il 3% nel 2009 da circa il 6% nel 2009, secondo il rapporto pubblicato sull'organo ufficiale Shanghai Securities News. L'ufficio studi ha sottolineato che il rapporto rappresenta l'opinione degli autori, non della Banca centrale.
 

 

06 Gennaio 2009 11:50 BRUXELLES
Ue-15: inflazione crolla, 1,6% in dicembre
di ANSA
Stima flash di Eurostat, e' a livelli del 2006
(ANSA) - BRUXELLES, 6 GEN - L'inflazione torna ai minimi storici in Eurolandia da quando c'e' la moneta unica: a dicembre crolla dal 2,1% all'1,6%. L'inflazione e' tornata ai livelli di oltre due anni fa, dell'ottobre 2006, quando i Paesi della zona euro erano dodici. Il dato odierno di Eurostat e' solo una stima flash. I dati definitivi di dicembre saranno diffusi il prossimo 15 gennaio, con tanto di cifre disaggregate per Paese e per tipologia di consumi.
 

 

06 Gennaio 2009 12:57 DUBAI
Petrolio: Arabia Saudita, scoperti cinque nuovi giacimenti
di ANSA
Per circa 8.900 barili al giorno, trovati anche depositi gas
(ANSA) - DUBAI, 6 GEN - L'Arabia Saudita ha annunciato la scoperta di cinque nuovi giacimenti petroliferi e di tre depositi di gas. Quattro dei giacimenti di petrolio si trovano nella regione orientale del regno mentre un quinto, cosi' come quelli di gas, si trova nelle acque del Golfo Arabico, ha specificato il ministro per il Petrolio. I sette pozzi finora testati dalla Saudi Aramco hanno una capacita' produttiva complessiva di circa 8.900 barili di greggio al giorno.
 

 

06 Gennaio 2009 14:43 ROMA
L'EURO VA GIU' A CANDELA, DOLLARO RIALZA LA TESTA
di WSI-ANSA-REUTERS
La moneta europea scivola a quota 1.33 dollari ad una velocita' impressionante. Secondo il mercato la Bce dovra' di nuovo tagliare i tassi di interesse, mentre si prepara uno scenario di deflazione.
L'euro va ancora giu' e scivola a quota 1,33 dollari, dopo che l'inflazione di Eurolandia ha toccato i minimi da due anni. Il mercato e' sempre piu' convinto che la Bce dovra' di nuovo tagliare i tassi di interesse e alcuni operatori vedono riaffacciarsi lo spettro della deflazione (qui quotazioni euro in tempo reale). A dicembre l'inflazione dell'eurozona e' crollata all'1,6% dal 2,1% di novembre - secondo la stima flash di Eurostat - tornando sui livelli dell'ottobre 2006, quando i Paesi della zona euro erano 12.
L'euro viaggia in deciso ribasso, toccando i minimi di 3 settimane contro il dollaro e la sterlina, colpito dalle speculazioni su un ulteriore taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea per il rallentamento dell'inflazione. Nei primi scambi a Londra l'euro è sceso circa dello 0,9% a 1,3450 dollari, scivolando al suo livello più debole da metà dicembre e segnando una netta ritirata rispetto al massimo di quasi 3 mesi a 1,47 dollari toccato il mese scorso.
Contro la sterlina la moneta unica è invece scesa a 92,04 pence, il minimo dal 17 dicembre, allontanando lo spettro della parità tra le due valute quasi raggiunta nelle scorse settimane. "La velocità con cui si sta deteriorando la situazione in Europa rende l'euro molto vulnerabile", commenta Ian Stannard, strategist di Bnp Paribas a Londra.
 

 

06 Gennaio 2009 17:03
Miliardario tedesco Merckle suicida, vittima della crisi
FRANCOFORTE (Reuters) - Il miliardario tedesco Adolf Merckle, azionista di riferimento della tedesca HeidelbergCement duramente coinvolto nella crisi finanziaria, si è ucciso. Lo ha riferito oggi la sua famiglia. "La situazione disperata delle sue società causata dalla crisi finanziaria, le incertezze delle ultime settimane e la sua impotenza nell'agire, hanno spezzato l'appassionato imprenditore e si è tolto la vita", si legge in una nota della famiglia. Secondo la procura tedesca l'imprenditore 74enne è morto travolto da un treno ieri sera. Non vi è il coinvolgimento di altre persone. Merckle, considerato uno abile finanziere e tra i 100 uomini più ricchi del mondo secondo Forbes, era stato vittima lo scorso anno di una previsione sbagliata sulle azioni di Volkswagen, riportando notevoli perdite. La famiglia di Merckle controlla una serie di società tedesche, tra le quali il cementificio tedesco HeidelbergCement e la casa farmaceutica di generici Ratiopharm. Di recente la società ha avviato trattative con le banche per ottenere un nuovo finanziamento. Secondo fonti bancarie, la famiglia ha perso centinaia di milioni di euro in investimenti sbagliati, con perdite di circa 400 milioni di euro nelle sole azioni di Volkswagen.
 

 

06 Gennaio 2009 17:46 LONDRA
Gb: ultimo giorno di vita per Woolworths
di ANSA
Chiudono i battenti gli storici grandi magazzini britannici
(ANSA) - LONDRA, 06 GEN - Ultimo giorno di lavoro per Woolworths, gli storici grandi magazzini britannici travolti dalla grande crisi internazionale.Da domani, i restanti 200 negozi - ai quali l'amministratore Deloitte aveva concesso un giorno in piu' di apertura per ultimare le svendite - abbasseranno le saracinesche una volta per tutte. Lasciando a spasso 27mila lavoratori. Woolworths, fondato a Liverpool nel 1909, e' forse la vittima piu' illustre della grande crisi che ha colpito il Regno Unito.
 

 

06 Gennaio 2009 22:00 NEW YORK
Fed: riviste al ribasso stime crescita 2009
di ANSA
Una moderata ripresa si potra' avere nel 2010
(ANSA) - NEW YORK, 6 gen - La Fed ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il 2009. E' quanto si evince dai verbali dell'ultima riunione del Fomc. 'Lo staff ha rivisto al ribasso le prospettive per l'attivita' economica nel 2009 anche se continua a prevedere una moderata ripresa nel 2010', si legge nei verbali, dove si precisa che ci si attende un 'calo sostanziale del pil nel quarto trimestre in seguito a un peggioramento piu' forte del previsto delle condizioni del mercato del lavoro'.


 

 

 

 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2