.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Mercoledì 07 Gennaio 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Mercole07 Gennaio 2009 ..... Mercole07 Gennaio 2009 ..... Mercole07 Gennaio 2009 .....
 

 

 

 

07 Gennaio 2009 08:29
Borsa Tokyo chiude in rialzo per la settima seduta consecutiva
TOKYO (Reuters) - Chiusura in rialzo per la borsa di Tokyo che vede l'indice Nikkei salire ai massimi degli ultimi due mesi grazie anche ai forti guadagni dei titoli delle società esportatrici, come Honda Motor, favoriti dalla debolezza dello yen. A spingere il listino nipponico è anche l'ottimismo sul pacchetto di stimoli all'economia Usa della nuova amministrazione che si insedierà nelle prossime settimane. Il Nikkei è salito dell'1,7% a 9.239,24 punti, il livello più alto di chiusura dal 5 novembre scorso. Per l'indice benchmark della borsa di Tokyo si tratta della settima seduta consecutive in rialzo per la prima volta in quasi tre anni, con un guadagno complessivo dell'8,5%, incluse le due sessioni ridotte a cavallo delle festività del nuovo anno. Il più ampio paniere Topix ha segnato un rialzo dell'1,4% a 888,25 punti.
 

 

07 Gennaio 2009 10:34
Borse Europa, indici in calo, pesano ribassi petroliferi,banche
LONDRA (Reuters) - Avvio in calo per le borse europee che invertono il trend positivo delle ultime sei sedute appesantite dai ribassi dei petroliferi sulla scia del declino di prezzi del greggio e dei bancari sotto pressione per i timori sull'economia. Segnali negativi sull'andamento dell'economia e sugli effetti per le società arrivano dalle notizie del taglio di oltre 15.000 posti di lavoro annunciati dal colosso dell'alluminio Usa Alcoa che ha inoltre detto che dimezzerà gli investimenti e che cederà quattro divisioni a causa della riduzione della produzione. Un'altra notizia che evidenzia l'impatto della crisi economica è quella relativa all'avvio delle procedure di fallimento di LyondellBasell, la terza compagnia petrolchimica al mondo, di cui la banca svizzera Ubs è uno dei principali creditori. "Il sentiment di mercato è improntato alla cautela, evidenziata dalla relativa mancanza di volatilità, se paragonata a quella vista alla fine del 2008", dice Chris Hossain, senior sales manager a ODL Securities. "Ci stiamo avviando in una nuova era che vedrà Obama prendere le redini della situazione, con la speranza che il piano di stimolo all'economia possa avere i suoi effetti sui mercati nei prossimi mesi", aggiunge. Intorno alle 10,10 il FTSEurofirst 300 cede oltre un punto percentuale. Tra le singole borse il FTSE britannico perde l'1,8%, a Parigi il CAC 40 scende dello 0,9% e a Francoforte il DAX arreta dell'1,35%. Tra i titoli in evidenza: * BP perde oltre il 3% sulla scia dei rumor secondo i quali la compagnia starebbe anticipando agli analisti che gli utili del quarto trimestre saranno più bassi del previsto. * MARKS & SPENCER sale del 2,2% dopo i risultati sulle vendite, in calo, ma migliori delle previsioni. La maggiore catena retail britannica ha riportato il suo peggior trimestre in termini di vendite in dieci anni e ha annunciato l'intenzione di tagliare circa 1.230 posti di lavoro. Panmure ha rivisto al rialzo il target price a 300 pence da 250 pence, con un rating "buy". * INFINEON avanza del 3% spinta dai forti guadagni registrati nei listini asiatici dalle società del comparto Samsung Electronics e Nanya Technology che hanno beneficiato delle attese sul rialzo dei prezzi dei chip. * Il gruppo francese attivo nei servizi di catering SODEXO sale dell'1% circa, sotto i massimi delle prime battute di borsa dopo l'annuncio di un rialzo del 5,6% delle vendite per il primo trimestre e la conferma delle prospettive per l'intero anno.
 

 

07 Gennaio 2009 12:24 ROMA
Crisi: GM, non ci serviranno altri aiuti per sopravvivere
di ANSA
Ci basta prestito ponte da 13,4 mld concesso da Tesoro Usa
(ANSA) - ROMA, 7 GEN - GM non avra' bisogno di nuovi finanziamenti da parte del governo Usa per sopravvivere se la situazione dell'economia non peggiorera'.'Il prestito ponte da 13,4 mld dlr concesso dal Tesoro Usa a GM -ha detto il portavoce della compagnia- insieme al finanziamento per Gmac soddisfa le nostre esigenze di liquidita' nello scenario che abbiamo illustrato al Congresso'.Il 19 dicembre l'amministrazione Bush ha approvato il salvataggio da 17,4 mld per GM e Chrysler,di cui 13,4 mld destinati a GM.

 

 

07 Gennaio 2009 12:44 ROMA
Borsa: Standard & Poor's, 2008 nerissimo
di ANSA
Solo a dicembre un barlume di speranza
(ANSA) - ROMA, 7 GEN - 'Un barlume di speranza, ecco come potremmo definire dicembre' dopo un anno nerissimo per le borse di tutto il mondo. Cosi' il capo analisti di Standard & Poor's, Howard Silverblatt, commenta l'andamento degli indici di borsa nell'ultimo mese del 2008. Nel suo rapporto, l'agenzia di rating sottolinea come 19 dei 21 listini dei mercati emergenti e 22 dei 25 di quelli sviluppati abbiano chiuso il mese con il segno positivo. Per il 2008, invece, il quadro rimane drammatico: i 46 mercati che compongono l'indice Global Broad Market di S&P hanno perso complessivamente 17.000 miliardi di dollari, cioe' il 54,72% del proprio valore per quelli emergenti ed il 42,72% per quelli dei paesi sviluppati. 'La corsa al taglio dei tassi, all'iniezione di liquidita' ed al sostegno dell'economia da parte delle banche centrali, ha reso i mercati moderatamente ottimisti verso il 2009. Comunque - spiega ancora S&P - molti mercati di tutto il mondo preferiscono un approccio attendista. Il risultato e' la prosecuzione di questa estrema volatilita' del mercato'. (ANSA).

 

 

07 Gennaio 2009 13:37 BERLINO
Crisi: la Germania si mobilita
di ANSA
Allo studio fondo 100 mld per industria
(ANSA) - BERLINO, 7 GEN - La Germania si mobilita contro la recessione con aiuti per un totale di 150 miliardi di euro. Oltre al secondo pacchetto anti-crisi da 50 mld che il governo tedesco dovrebbe approvare la settimana prossima, Berlino sta studiando anche un maxi-fondo da 100 mld destinato all'industria. Secondo quanto scrive il quotidiano Financial Times Deutschland, si tratterebbe di garanzie statali per aiutare le societa' industriali ad ottenere finanziamenti. Proprio come il governo ha gia' fatto per le banche con il 'Fondo di stabilizzazione del mercato finanziario' varato il 13 ottobre scorso. 'Non possiamo permettere che difficolta' passeggere portino le aziende al fallimento', ha detto al giornale un membro conservatore della Grande Coalizione che ha voluto mantenere l'anonimato. La cancelliera Angela Merkel, sottolinea l'Ftd, vorrebbe trovare un accordo sul nuovo fondo entro lunedi' prossimo. Intanto il presidente della Spd, Franz Muentefering, ha detto all'emittente tv Ard che il Partito sarebbe disposto ad accettare una possibile riduzione delle tasse nell'ambito dell'atteso secondo pacchetto anti-crisi, spianando cosi' la strada verso un accordo alla prossima tornata di negoziati lunedi' prossimo a Berlino.(ANSA).

 

 

07 Gennaio 2009 14:37
Usa, settore privato a dicembre perde 693.000 posti lavoro
WASHINGTON (Reuters) - Il settore privato statunitense ha perso a dicembre 693.000 posti di lavoro, in aumento rispetto al calo rivisto di novembre di 476.000 unità, e ben al di sopra delle attese degli economisti. E' quanto emerge dall'indagine condotta da ADP, un servizio di collocamento privato. La mediana delle previsioni di 20 economisti sentiti da Reuters indicava per dicembre 473.000 posti di lavoro in meno. Per il dato di dicembre è stata utilizzata per la prima volta una nuova metodologia che dovrebbe ricalcare meglio il dato che verrà poi diffuso dal governo. Con la nuova metodologia è stato rivisto anche il dato di novembre: i posti di lavoro persi salgono a 476.000 dalla precedente statistica di 250.000. Si tratta della maggiore perdita di posti di lavoro dall'inizio dell'indagine nel 2001.
 

 

07 Gennaio 2009 16:43 NEW YORK
INTEL: CROLLO SENZA PRECEDENTI NELLA DOMANDA DI PERSONAL COMPUTER
di WSI
Intel lancia un warning sui risultati del quarto trimestre: stimato un calo delle vendite del 23%. La flessione della domanda provocata dalla recessione.
Stando alle ultime stime, Intel chiudera' il quarto trimestre con un calo delle vendite del 23% a $8.2 miliardi, contro i $10.7 mld dello stesso periodo del 2007.
Lo scorso novembre il maggiore produttore al mondo di semiconduttori aveva previsto vendite per $9 miliardi. Alla base del calo c'e' la flessione della domanda in seguito alla recessione in atto che e' 'la peggiore - afferma l'amministratore delegato Paul Otellini - che ho sperimentato nella mia vita'.
I risultati trimestrali saranno diffusi il prossimo 15 gennaio.
 

 

07 Gennaio 2009 18:06 NEW YORK
Obama: situazione economica severa, piano costoso
di ANSA
Consultazioni in corso su entita' piano rilancio
(ANSA) - NEW YORK, 7 GEN - La situazione economica e' 'severa': il piano di rilancio sara' costoso. Lo ha detto Barack Obama nel corso di una conferenza stampa. 'Ci stiamo ancora consultando con i membri del Congresso sull'entita' del piano di stimolo. Siamo nella parte alta della forchetta' delle stime circolate, ha aggiunto il presidente eletto americano. 'Basta sprecare i soldi dei contribuenti. Dobbiamo ripristinare fiducia nel fatto che il Governo e' dalla parte dei cittadini'. Obama ha inoltre annunciato di aver nominato Nancy Killerfer chief performance officer. Killefer, ex membro del Dipartimento del Tesoro americano sotto l'amministrazione Clinton, e' stata cosi' nominato alla guida di un nuovo ufficio incaricato di seguire da vicino il funzionamento dei programmi federali. Obama ha definito Killefer 'un'esperta nelle politiche di ottimizzazione e nell'eliminazione delle inefficienze'.(ANSA).
 

 

07 Gennaio 2009 20:19 BERLINO
Allianz: Commerzbank, in vista aiuti stato acquisto Dresdner
di ANSA
Ftd, operazione da 1-2 mld potrebbe partire in settimana
(ANSA) - BERLINO, 7 GEN - Commerzbank si prepara a un'emissione obbligazionaria garantita dallo Stato, che potrebbe finanziare l'acquisizione di Dresdner Bank. Secondo il Financial Times Deutschland (Ftd), l'emissione sarebbe per uno-due miliardi di euro e potrebbe partire gia' questa settimana. Un portavoce della Commerzbank ha confermato all'agenzia stampa tedesca Dpa che la banca 'si prepara a procedere, anche con un preavviso minimo', senza pero' specificare ne' i tempi, ne' l'entita' dell'operazione.


 

 

 

WALL STREET: -3.00%, ALERT UTILI, MALE IL LAVORO

07 Gennaio 2009 22:05 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Gli indici Usa cedono terreno dopo la massiccia perdita di posti nel settore privato. Warning da Intel, Alcoa e Time Warner. Brilla Monsanto. Pesante il greggio: maggior calo degli ultimi 7 anni.
I listini americani hanno archiviato la seduta in netto ribasso pressati dal pessimo rapporto sull’occupazione e dai preoccupanti annunci societari che hanno confermato il deterioramento delle prospettive sugli utili. Il Dow Jones ha perso il 2.72% a 8769, l'S&P500 il 3.00% a 906, il Nasdaq e' arretrato -3.23% a 1599. I titoli hi-tech hanno risentito del warning lanciato dal gigante dei chip Intel, mentre l’intero settore energetico ha ceduto terreno pressato dal forte calo del greggio.
Ad appesantire gli indici fin dal preborsa e’ stato il cattivo rapporto sull’occupazione nel settore privato che ha mostrato una forte perdita di posti di lavoro (quasi 700 mila) nel mese di dicembre, ben oltre le attese degli economisti. Venerdi’ prossimo sara’ diffuso il piu’ importante rapporto occupazionale, per cui e’ stimato un calo del numero degli occupati nel settore non agricolo pari a 475 mila unita’: si tratterebbe del dodicesimo calo consecutivo che porterebbe a 2.4 milioni la cifra dei posti di lavoro persi negli Stati Uniti nel 2008. "L’economia resta debole, gli ultimi numeri non fanno altro che confermare il debole trend dello scorso anno" ha affermato Art Hogan, chief market analyst di Jefferies & Co.
Notizie negative sul fronte occupazionale sono giunte anche dal colosso dell’alluminio Alcoa che a causa del rallentamento della domanda attuera’ un taglio di 13500 posti di lavoro e ad un abbassamento della produzione in risposta alla chiusura di alcuni impianti. L'azione ha chiuso in ribasso di oltre il 10%.
A preoccupare gli investitori e’ stata anche la riduzione delle stime sui ricavi da parte del gigante dei semiconduttori Intel, il cui titolo ha lasciato sul terreno il 6.00%, trascinando al ribasso l’intero comparto dei chip, con l’indice settoriale SMH in calo -5.53%. A muoversi sulla difensiva e’ stato anche il gruppo media Time Warner in seguito all'addebito di $25 miliardi relativo alla divisioni Internet e Cable che generera' una perdita fiscale nel quarto trimestre.
Nel settore finanziario, perdite per Morgan Stanley e Goldman Sachs, oggi tra le piu’ deboli del comparto con ribassi compresi tra il 5% e l’8%. Le due societa’ hanno risentito dell’allarme lanciato dall’analista di Oppenheimer Meredith Whitney, secondo cui le grosse banche americane necessitano di un incremento di capitale per far fronte alle perdite legate agli asset MBS (Mortgage-Backed Securities). Bank of America ha annunciato la raccolta di $2.8 miliardi derivanti dalla vendita del capitale detenuto nella China Construction Bank, cedendo pero’ il 3.78%.
A distinguersi in positivo e' stata la societa’ chimica Monsanto grazie agli ultimi risultati trimestrali. Il gruppo ha battuto le attese degli analisti e migliorato l’outlook sull’intero anno fiscale 2009, innescando un rally del titolo superiore al 18%.
Nel comparto energetico, in netto calo il petrolio dopo il rilascio dei dati settimanali sulle scorte, rivelatisi in forte aumento, oltre le stime degli economisti. I futures con consegna febbraio sono arretrati di $5.95 (-12.2%) a $42.63 al barile, registrando la peggiore performance giornaliera di 7 anni.
Sugli altri mercati, sul valutario, euro in progresso nei confronti del dollaro a quota 1.3628. Male l’oro a $841.70 l’oncia (-$24.30). In lieve progresso i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 2.4940%.

 

Fonte - WallStreetItalia

 

 

 

 

 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2