.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Lunedì 19 Gennaio 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Lune19 Gennaio 2009 ..... Lune19 Gennaio 2009 ..... Lune19 Gennaio 2009 .....
 

 

 

 

19 Gennaio 2009 08:15 MOSCA
Crisi: Russia, 40 miliardi di dollari per le banche
di ANSA
Vicepremier Kudrin non esclude di raddoppiare la cifra
(ANSA) - MOSCA, 19 GEN - Mosca potrebbe stanziare altri 40 miliardi di dollari per sostenere il settore bancario, lo ha annunciato il vicepremier Kudrin. 'Abbiamo assegnato rilevanti risorse, nella quantita' di 40 miliardi di dollari, per la capitalizzazione delle banche. Penso che nel prossimo futuro dovremo aumentare tale somma della stessa entita'', ha sottolineato Kudrin che e' anche ministro delle Finanze. Kudrin ha inoltre riferito che la crescita prevista per la Russia nel 2009 va da zero al 2%.

 

 

19 Gennaio 2009 11:45 LONDRA
Gran Bretagna lancia secondo piano sostegno a banche
LONDRA (Reuters) - La Gran Bretagna ha annunciato oggi un nuovo piano di sostegno al settore bancario destinato a rilanciare l'attività dei prestiti. Il piano prevede la creazione di una struttura dotata di 50 miliardi di sterline per l'acquisto di attivi a rischio delle banche sotto la supervisione della Banca d'Inghilterra. Questa struttura entrerà in funzione dal 2 febbraio. La Gran Bretagna è già intervenuta in ottobre mettendo a disposizione del comparto bancario 37 miliardi di sterline. Ma l'aiuto non è stato sufficiente a rilanciare l'attività del credito. I dati economici attesi in settimana, infatti, dovrebbero confermare la recessione nel paese, per la prima volta dal 1992. Il primo ministro Gordon Brown ha annunciato che domani il governatore Mervyn King fornirà maggiori dettagli sul piano di aiuti.

 

 

19 Gennaio 2009 13:28 ROMA
Crisi: RbS affonda, -42% in Borsa dopo annuncio mega perdita
di ANSA
Tocca i minimi da 20 anni a 20,1 pence
(ANSA)- ROMA, 19 GEN - Affonda in Borsa Royal Bank of Scotland. Il titolo sta perdendo sulla piazza di Londra il 42%. Toccando cosi' i minimi da 20 anni a 20,1 pence, dopo aver annunciato che si attende nel 2008 una perdita di 28 miliardi di sterline.

 

 

19 Gennaio 2009 14:01 MOSCA
Russia: crollo del rublo
di ANSA
Banca centrale decide 18/ma svalutazione in circa due mesi
(ANSA) - MOSCA, 19 GEN - Diciottesima svalutazione del rublo in poco piu' di due mesi, la quinta dall'11 gennaio. La banca centrale ha reso noto di aver allargato il margine di fluttuazione della divisa russa in rapporto al paniere di riferimento dollaro-euro, decisione che equivale a una nuova svalutazione. Il dollaro e l'euro hanno ormai guadagnato saldamente circa un 30%, dopo aver superato rispettivamente la soglia dei 30 e dei 40 rubli.
 

 

19 Gennaio 2009 14:10 MADRID
SPAGNA: BOCCIATURA DI STANDARD & POOR'S
di WSI-ANSA
L'agenzia ha annunciato di avere ridotto il rating a lungo termine del paese da 'AAA' a 'AA+'. Motivo: "le condizioni economiche e finanziarie attuali hanno messo in luce la debolezza strutturale dell'economia spagnola".
Standard & Poor's ha annunciato oggi di avere ridotto il rating a lungo termine della Spagna da 'AAA' a 'AA+'. 'Le condizioni economiche e finanziarie attuali hanno messo in luce la debolezza strutturale dell'economia spagnola', ha spiegato l'agenzia di rating. Per il breve periodo, il rating per la Spagna e' stato mantenuto a 'A-1+'.



 

19 Gennaio 2009 17:06
Borse Europa, indici negativi, bancari a picco guidati da Rbs
LONDRA (Reuters) - Nel primo pomeriggio le borse europee soccombono alle vendite invertendo la tendenza della mattinata, affossate da un peggioramento del comparto bancario che perde circa il 9% guidato dal crollo di Royal Bank of Scotland. Restano ben comprati i farmaceutici, considerati titoli difensivi, con rialzi tra 1,5% e 3% per GlaxoSmithKline, Roche e AstraZeneca. In un mercato senza spunti dagli Usa, dove i mercati sono chiusi per il Martin Luther King Day, intorno alle 15,10 l'indice Ftseurofirst 300 cede l'1,2%. Tra i singoli listini, il britannico Ftse scende dello 0,7%, il Cac 40 francese dello 0,4% e il Dax tedesco dello 0,5%. Tra i titoli in evidenza: * ROYAL BANK OF SCOTLAND lascia sul terreno il 64% dopo l'annuncio di avere chiuso il 2008 con la perdita più elevata nella storia delle società britanniche. * Male anche altri bancari, come BNP PARIBAS, CREDIT SUISSE, DEUTSCHE BANK e LLOYDS, in calo tra il 6 e il 10%. BARCLAYS estende di un altro -5% il calo del 25% di venerdì, nonostante la conferma che l'utile annuale batterà il consensus. * Forte lettera sulle banche irlandesi sui persistenti timori per il settore dopo la nazionalizzazione di Anglo Irish Bank la scorsa settimana e l'annuncio oggi della prossima uscita dell'AD di Bank of Ireland. ALLIED IRISH BANK lascia sul terreno oltre il 57%, BANK OF IRELAND più del 27%, IRISH LIFE & PERMANENT quasi il 39%. * Il gruppo chimico tedesco BASF scende di oltre il 4% dopo l'annuncio che la flessione del business è maggiore di quanto previsto a novembre e avrà un impatto negativo sugli utili. * INFINEON sale di quasi il 13% in un movimento che gli operatori leggono come rimbalzo tecnico dopo le forti perdite della scorsa settimana, favorito anche da un lieve incremento dei prezzi dei chip Dram. * Sempre tra i tecnologici ma sul fronte opposto NOKIA, che in settimana annuncia i risultati, cede più del 2%. * Le previsioni di utili 2008 sopra il consensus mettono le ali all'editore del Financial Times e dei libri Penguin, PEARSON, in progresso di quasi il 5%. Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano




 

 

 

 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2