.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Martedì 17 Marzo 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Martedì 17 Marzo 2009 ..... Martedì 17 Marzo 2009 ..... Martedì 17 Marzo 2009 .....
 

 

 

 

17 Marzo 2009 08:20
Borsa Tokyo, Nikkei chiude a +3,18%, attesa vertici Fed e BoJ
TOKYO (Reuters) - La Borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo di quasi il 3,2%, sul miglioramento del clima di fiducia nei confronti del sistema finanziario mondiale. Sono forti le speranze per nuove manovre in favore dell'economia, mentre la banca centrale giapponese e la Federal reserve americana si preparano a dare inizio ai rispettivi vertici di politica monetaria. Il Nikkei ha guadagnato in chiusura il 3,18% a 7.949,13 punti, l'indice allargato Topix ha terminato a 760,64 punti, in rialzo del 2,55%.

 

 

17 Marzo 2009 09:30 WASHINGTON
Auto: presidente Chrysler, non so se eviteremo bancarotta
di ANSA
Nardelli al NYT, 'non ho grande fiducia visto il quadro attuale'
(ANSA) - WASHINGTON, 17 MAR - Il presidente della Chrysler, Robert L. Nardelli, nutre dubbi sulla possibilita' di salvare il gruppo dal fallimento.In un'intervista concessa al New York Times, Nardelli ha dichiarato: 'Spero di sbagliarmi, ma non ho grande fiducia visto il quadro attuale sul fatto che noi protremo evitare la bancarotta'. La Chrysler secondo quanto pubblicato dal New York Times ha chiesto in prestito al governo federale americani altri 5 miliardi di dollari in aggiunta ai 4 gia' ottenuti.

 

 

17 Marzo 2009 11:25 ANKARA
TURCHIA, DISOCCUPAZIONE RECORD, 13,6%
di ANSA
Il tasso e' stato del 15,4% nelle aree urbane, del 10,7% in quelle rurali e del 17,3% nei settori non agricoli.
(ANSA) - ANKARA, 17 MAR - Nel dicembre 2008 il tasso di disoccupazione in Turchia ha toccato la cifra record del 13,6%, +3% sullo stesso mese del 2007. Lo riferisce l'Istituto di Statistica turco (TurkStat), precisando che il tasso e' stato del 15,4% nelle aree urbane, del 10,7% in quelle rurali e del 17,3% nei settori non agricoli, principalmente automobilistico e tessile-abbigliamento.

 

 

17 Marzo 2009 11:55 TOKYO
Crisi: Giappone, BoJ acquista bond subordinati da banche
di ANSA
Manovra per favorire afflusso di risorse alle imprese
(ANSA) - TOKYO, 17 MAR - La Banca centrale del Giappone (BoJ) vara un'altra misura straordinaria, stavolta in merito a prestiti e bond. L'istituto accettera' prestiti e bond subordinati fino a 1.000 miliardi di yen (8 miliardi di euro) emessi dalle banche commerciali. E' una manovra d'emergenza per favorire l'afflusso di risorse alle imprese. La BoJ punta a rafforzare coefficienti patrimoniali e far affluire risorse alle banche commerciali, perche' sostengano i prestiti alle imprese.

 

 

17 Marzo 2009 13:20 BRUXELLES
Crisi: Barroso, disoccupazione preoccupa, presto al 10%
di ANSA
Le previsioni in Ue-27 e' 8,7% nel 2009 e 9,5% nel 2010
(ANSA) - BRUXELLES, 17 MAR - La disoccupazione nell'Ue si avvicina a grandi passi verso il 10%. Lo ha detto il presidente dell'esecutivo Ue, Barroso. La perdita di posti di lavoro e' in questo momento 'la maggiore preoccupazione' della Commissione Ue. Nelle ultime previsioni di Bruxelles, lo scorso gennaio, il tasso di disoccupazione nell'Ue-27 era previsto all'8,7% nel 2009 e al 9,5% nel 2010.

 

 

17 Marzo 2009 14:08
Usa, nuovi cantieri febbraio balzano 22,2%, record da gennaio 90
WASHINGTON (Reuters) - L'apertura di nuovi cantieri negli Stati Uniti ha visto il mese scorso un incremento di 22,1% rispetto a gennaio, massimo rialzo da gennaio 1990. Lo dicono le statistiche destagionalizzate a cura del dipartimento al Commercio, che parlano di un tasso annualizzato pari a 583.000 unità, da confrontarsi con le 477.000 unità riviste di gennaio e con un consensus pari a 450.000. Quanto alle licenze edilizie, sempre a febbraio l'incremento è di 3,0% su gennaio al tasso annualizzato di 547.000 unità contro le 500.000 delle attese.

 

 

17 Marzo 2009 16:35 WASHINGTON
Banche Usa, Fed rinvia di due anni norme stringenti su Tier 1
WASHINGTON (Reuters) - Il board della Federal Reserve ha annunciato lo slittamento di due anni, al 31 marzo 2011, del varo di criteri più stringenti per quanto riguarda il capitale Tier 1 delle banche. La decisione è stata adottata per allentare le pressioni sui bilanci degli istituti di credito. Il board della Fed ha sottolineato che le holding bancarie possono continuare a contabilizzare i titoli privilegiati perpetui e di garanzia fino al 25% del capital Tier 1 senza per questo sottrarre tale valore dall'avviamento, come, invece, proponeva la nuova norma. La Fed garantirà un periodo di transizione e darà alle banche maggiore flessibilità per adottare le linee guida sul capitale, alla luce del particolare periodo. "Questa decisione è stata presa alla luce dello stress che perdura nei mercati finanziari e degli sforzi delle banche di aumentare i livelli di capitalizzazione", si legge nel comunicato della Fed. Aderire alle nuove regole entro il prossimo 31 marzo, come previsto in precedenza, "costituirebbe un peso notevole per molte holding bancarie, cosa che non poteva essere prevista quando la norma venne adottata, nel 2005".

 

 

17 Marzo 2009 16:53 DETROIT
Gm: Wagoner, possibile ristrutturazione senza bancarotta
di ANSA
Perche' considerata una strada troppo rischiosa
(ANSA) - DETROIT, 17 MAR - General Motors puo' ristrutturarsi senza passare dalla bancarotta. Lo dice l'ad Rick Wagoner, come riporta il sito del Wall Street Journal. Wagoner avrebbe aggiunto che una bancarotta potrebbe servire, ma che e' una strada troppo rischiosa, ed ha insistito sulla possibilita' di una ristrutturazione che eviti la bancarotta, che potrebbe portare il cda verso una considerevole perdita di controllo sulla casa automobilistica. Una bancarotta potrebbe causare una caduta delle vendite. Intanto, GM sta lavorando con il sindacato United Auto Workers e con gli obbligazionisti su una serie di accordi che potrebbero ridurre significativamente l'indebitamento e le spese per l'assistenza sanitaria dei dipendenti. Il governo - ha detto Wagoner - potrebbe favorire un 'giusto' accordo per gli obbligazionisti. General Motors non firmera' un accordo con il sindacato dei lavoratori della casa automobilistica, l'associazione United Auto Workers, per aderire ad un fondo di assistenza sanitaria gestito dal sindacato stesso perche' non rientra nell'interesse dell'azienda: lo ha detto il portavoce della casa automobilistica Greg Martin. Nel fondo, conosciuto col nome di Voluntary Employee Beneficiary Association (Veba), confluiscono i contributi per la copertura sanitaria garantita ai dipendenti che vanno in pensione. (ANSA).

 

 

17 Marzo 2009 16:54 ROMA
Crisi: Giappone manda disoccupati al lavoro nei campi
di ANSA
Ha 3 milioni di agricoltori ma importa 60% degli alimenti
(ANSA) - ROMA, 17 MAR -Agricoltura soluzione all'emergenza disoccupazione.In Giappone avviato un progetto per trasferire nelle campagne i giovani disoccupati. L'obiettivo non e' solo trovare un lavoro alternativo ma incoraggiare l'agricoltura. Il Giappone nonostante i 3 milioni di agricoltori e', tra i Paesi sviluppati, il piu' dipendente dall'estero, dal quale importa il 60% degli alimenti. Inizialmente il progetto coinvolgera' 800 disoccupati.

 

 

17 Marzo 2009 16:56
Regolamentazione è una priorità per G20, dicono Sarkozy e Merkel
BERLINO (Reuters) - Francia e Germania ritengono che la priorità del summit G20 di aprile sia la definizione di una nuova architettura finanziaria, piuttosto che il lancio di nuovi pacchetti di stimolo economico. In una lettera congiunta alla presidenza europea resa pubblica oggi, i capi di Stato dei due paesi sostengono anche che l'Unione europea dovrebbe proporre la registrazione e il controllo di tutti gli hedge fund e le istituzioni d'investimento private che posso porre un rischio sistemico. "La priorità è creare una nuova architettura finanziaria globale" scrivono in una lettera indirizzata al presidente della Commissione Ue, il presidente francese, Nicolas Sarkozy, e il Cancelliere tedesco, Angela Merkel. Con l'approssimarsi del summit dei capi di Stato e di governo del G20 in agenda per il 2 aprile, sono emerse divisioni tra i leader, con la Francia e la Germania contrarie all'invito degli Usa di spendere di più per combattere la recessione. Lo scorso fine settimana i ministri delle Finanze del G20 hanno mostrato un fronte compatto e hanno promesso di correre in aiuto delle economie emergenti in difficoltà. I responsabili delle Finanze hanno dichiarato anche che utilizzeranno tutta la loro potenza di fuoco per risollevare la crescita. Francia e Germania chiariscono, però, nella lettera le loro vere priorità e sostengono che l'Ue dovrebbe creare un meccanismo di sanzioni contro i paesi che non cooperano su regolamentazione e trasparenza. I due capi di Stato si dicono soddisfatti della disponibilità dichiarata dalla Ue di aiutare ogni paese membro che ne avesse bisogno, sottolineando che solidarietà e responsabilità sono i principi chiave dell'Unione. "In accordo con questi principi, Francia e Germania accolgono con favore [il fatto] che l'Ue si sia detta pronta e in grado di aiutare quei membri che avranno bisogno di aiuto", si legge nella lettera. Tuttavia, il messaggio indirizzato al primo ministro ceco, Mirek Topolanek, presidente di turno dell'Unione europea non aggiunge dettagli su come potrebbero essere raccolti e canalizzati gli aiuti.

 

 

17 Marzo 2009 21:54
Aig ha creato 73 milionari con bonus 2008,dice procuratore Cuomo
di Grant McCool NEW YORK (Reuters) - Il gigante assicurativo American International Group, che ha ricevuto180 miliardi di dollari di aiuti federali per evitare il fallimento, ha creato 73 milionari grazie a bonus da 1 milione di dollari o più nel 2008. Lo ha detto oggi il Procuratore generale di New York. La Casa Bianca ha dichiarato oggi che sta valutando diversi modi per recuperare i milioni di dollari pagati in bonus ai dirigenti di Aig. Il Procuratore generale di New York Andrew Cuomo, fornendo dettagli sui pagamenti versati alla compagnia assicurativa, ha detto che i maggiori beneficiari dei bonus hanno ricevuto oltre 6,4 milioni di dollari, e che ai dieci top manager che hanno ricevuto di più sono stati versati un totale di 42 milioni di dollari. "Questi pagamenti sono stati versati a individui la cui performance ha portato a gravi perdite, facendo rischiare il fallimento di Aig", ha scritto Cuomo in una lettera a Barney Frank, presidente della Commissione per i Servizi finanziari alla Casa Bianca. "Perciò la settimana scorsa, Aig ha creato oltre 73 milionari in un'unità che ha perso così tanti soldi da mettere in ginocchio l'azienda, rendendo indispensabili degli aiuti federali", ha scritto Cuomo. Il procuratore ha rilasciato i dettagli a Frank prima di un'audizione del comitato che si terrà domani a Washington. Aig per adesso non ha commentato la situazione. Cuomo ha scritto nella lettera, distribuita ai media, che il suo ufficio ha ottenuto i contratti con cui Aig ha effettuato i pagamenti. Molti bonus, ha spiegato, erano fermi ai livelli del 2007, "nonostante i chiari segnali che la performance del 2008 sarebbe stata disastrosa". Cuomo sta indagando per stabilire se i pagamenti violino la legge di New York e ha chiesto nomi, cifre e dettagli dei contratti. Aig sostiene di aver dovuto pagare per contratto gli oltre 165 milioni di dollari di bonus ai suoi dirigenti. Undici degli impiegati che hanno ricevuto bonus da 1 milione di dollari o superiori non lavorano più per Aig, ha sottolineato Cuomo, aggiungendo che la società non rivelerà i nomi delle persone che hanno ricevuto i pagamenti. "Il mio ufficio continuerà a cercare una ragione per cui questi individui erano ritenuti così fondamentali per l'azienda al punto da essere pagati così tanto nonostante le performance disastrose dell'unità", riporta la lettera.

 

 





 

 

 

 

WALL STREET: RIPARTE IL RALLY, Borsa Usa chiude a sorpresa in rialzo

17 Marzo 2009 21:10 NEW YORK - di ANSA
______________________________________________

In attesa della Fed l'azionario cerca di sfruttare il momentum, galvanizzato dal miglioramento del panorama immobiliare. Tecnologici su tutti: Nasdaq +4%. Greggio torna sopra $49 al barile, sui massimi di 3 mesi.
Gli investitori hanno fatto ripartire il rally interrotto lunedi’, comprando a piene mani i tecnologici. Si moltiplicano anche gli acquisti di finanziari e immobiliari dopo le sorprendenti cifre relative ai nuovi cantieri edili. Il Dow Jones ha chiuso in progresso del 2.48% a 7395.70, l'S%P del 3.21% a 778.12, mentre il Nasdaq ha fatto un balzo del 4.14% a 1462.11.
Il rapporto del Dipartimento del Commercio ha evidenziato un balzo inaspettato dei nuovi cantieri edili e delle licenze di costruzione nel mese di febbraio. Sempre sul fronte macroeconomico i prezzi alla produzione hanno visto un incremento inferiore alle previsioni.
Nella prima parte di seduta il mercato ha avuto un andamento altalenante, prima di spiccare il volo nel pomeriggio. Gli investitori sono in attesa di valutare il documento ufficiale che accompagnera’ la decisione sui tassi di interesse della Fed al termine della riunione di due giorni, che si concludera' mercoledi' sera. E’ ampiamente atteso un mantenimento dello status quo sui tassi guida, ma il mercato vuole ottenere maggiori indicazioni sulle future operazioni della Banca Centrale mirate alla risoluzione della crisi.
Secondo gli analisti un punto centrale sara’ costituito dalla valutazione di un incremento dell’ammontare previsto nell’ambito del piano di savataggio per comprare le obbligazioni emesse dalle agenzie immobiliari Usa come Fannie Mae. Altre misure potrebbero includere l’acquisto di Treasuries e bond societari.
La Fed ha gia’ accettato di collaborare con il Tesoro nel tentativo di implementare il programma per far ripartire i crediti al consumo e alle imprese, che l’amministrazione Obama ha precisato potrebbe raggiungere la cifra di $1000 miliardi.
Intanto il governo ha annunciato di aver iniettato nelle casse di 19 banche $1.46 miliardi nell’ultimo di una serie di finanziamenti previsti nel piano di rilancio del sistema finanziario da $700 miliardi. Il nuovo aiuto porta il totale pagato per rilevare i titoli delle banche a $198.5 miliardi.
Brett D'Arcy, chief investment officer di CBIZ Wealth Management, sostiene che i trading degli ultimi due giorni sono "un gran bel segnale" perche’ significa che gli investitori non vogliono intascare subito facili profitti. Segnalano la presenza di un momentum positivo e indicano che i mercati stanno formando una base da cui ripartire.
A guidare i rialzi il settore finanziario, con il benchmark settoriale che fa un balzo del 6.5%. Particolarmente richiesti Citigroup (+7.7%), JP Morgan (+8.88%), Goldman Sachs (+5.42%) e General Electric, che ha una importante divisione finanziaria. Quest'ultimo sale di oltre il 3.5% sulle attese di un ritorno alla profittabilita' di GE Capital nel primo trimestre.
Tra le notizie societarie, il gigante dell’industria della telefonia mobile Nokia ha dichiarato che attuera’ un taglio alla forza lavoro per 1700 posti. Annuncio di nuovi tagli anche da parte di Caterpillar. Perde terreno il titolo del gigante dell'alluminio Alcoa (-8.66%), dopo l'annuncio del taglio del dividendo.
Si mette in evidenza nel comparto dei tecnologici Apple, che ha annunciato l'aggiornamento del sistema operativo del suo fiore all'occhiello iPhone, che comprendera’ una modalita’ copia e incolla e un miglioramento delle funzioni di ricerca. Apple ha chiuso in rialzo del 4.44%.
Dopo il suono della campanella il gruppo software Adobe Systems (in progresso del 3.7%) riportera’ i risultati trimestrali. Rimanendo sempre all’interno del comparto, si sono susseguite alcune voci secondo cui Google sarebbe interessata a rilevare una nota societa' di viaggi online. Dell da parte sua ha annunciato il lancio di una nuova serie di portatili ultrasottili.
Sugli altri mercati, nel comparto energetico il greggio chiude sopra quota $49 il barile sui massimi di 3 mesi. I futures con consegna aprile salgono di $1.81 (+3.8%) a $49.16 al barile. Sul valutario, si rafforza ulteriormente l’euro nei confronti del dollaro. Nel tardo pomeriggio di martedi’ il cambio tra le due valute e' di 1.3008. In ribasso l’oro a $916.80 l’oncia (-$5.20). In flessione i prezzi dei Titoli di Stato Usa: il rendimento sul benchmark decennale sale al 3.0030% dal 2.9510% della chiusura di lunedi'.

 

Fonte - WallStreetItalia

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2