.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Lunedì 23 Marzo 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Sabato 21 Marzo 2009 ..... Domenica 22 Marzo 2009 ..... Lunedì 23 Marzo 2009 .....
 

 

 

 

21 Marzo 2009 01:57 WASHINGTON
Usa/ Crisi, fallisce la FirstCity Bank in Georgia: è la 18esima
di Apcom
E secondo gli analisti non sarà l'ultima
Washington, 21 mar. (Ap) - Le autorità monetarie Usa hanno chiuso per fallimento la FirstCity Bank, nello Stato della Georgia. Si tratta della diciottesima banca che sparisce negli Stati Uniti a causa della crisi. Secondo gli analisti non sarà l'ultima.

 

 

Zoellick (Banca Mondiale): 2009 sarà "un anno molto pericoloso"
sabato 21 marzo 2009 11:30

BRUXELLES, 21 marzo (Reuters) - Il presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick ha messo in guardia oggi dalle conseguenze dell'atteso forte declino della crescita economica nel mondo quest'anno.
"Penso che il 2009 sarà un anno molto pericoloso", ha detto Zoellick nel corso di una conferenza a Bruxelles, citando le previsioni della Banca Mondiale di un picco di mortalità infantile associato alla crisi economica, e di una decrescita del commercio mondiale.
Zoellick ha proposto che il G20, che riunisce le maggiori economie del Pianeta e quelle emergenti, e i cui leader si devono incontrare a Londra ad aprile, avvii un processo di revisione per capire se saranno necessarie ulteriori misure di stimolo per far ripartire la ripresa.

 

 

Tesoro Usa ha un piano in tre punti contro asset tossici
sabato 21 marzo 2009 18:31 WASHINGTON
WASHINGTON, 21 marzo (Reuters) - Il Dipartimento del Tesoro Usa renderà pubblico probabilmente la settimana prossima il suo piano diviso in tre parti per liberare il sistema finanziario degli Stati Uniti dagli asset tossici che bloccano i saldi di cassa delle banche. Lo ha rivelato oggi una fonte vicina al piano.
Il governo sta pensando di dar vita a una entità retta dalla Federal Deposit Insurance Corp per fornire prestiti a basso tasso di interesse a capitali privati per rilevare in blocco gli asset tossici delle banche, molti dei quali sono legati ai mutui e il cui valore è precipitato, secondo quel che ha riferito la fonte.
Il Tesoro assumerà dall'esterno dei gestori di investimenti perché guidino delle società miste pubbliche- private per acquistare in blocco i tormentati mutui, con fondi governativi insieme a fondi privati, secondo quel che rivela la fonte.
Come ultimo passo, la Federal Reserve estenderà il suo programma "Term Asset-Backed Securities Loan Facility", noto anche come Talf, anche per l'acquisto dei cosiddetti asset "ereditari", ha detto la fonte. Questi asset sono dei valori mobiliari più vecchi che provocano molta pressione sul sistema bancario e che prima non avevano i requisiti per rientrare nel programma Talf.
La fonte ha detto che non è chiaro quando esattamente il Tesoro renderà pubblico il suo piano perché dovrà probabilmente risolvere prima la vicenda dei bonus ai dirigenti societari, che il Parlamento sta cercando di eliminare per gli istituiti che si avvalgono degli aiuti dello Stato.

 

 

22 Marzo 2009 19:44 ROMA
Crisi: RBS come AIG, pago' bonus dopo maxi-perdite
di ANSA
Sull'Ad la Consob inglese potrebbe aprire un'inchiesta
(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Royal Bank of Scotland pago' bonus a sei zeri ai banchieri responsabili di aver comprato i titoli 'subprime'. E che hanno costretto il governo a nazionalizzare la banca. Secondo il Telegraph, i trader di Rbs ricevettero bonus di diversi milioni dopo aver comprato oltre 30 miliardi di sterline di titoli 'subprime', obbligazioni garantite da mutui ad alto rischio d'insolvenza, rivela un membro del cda. E sull'Ad la Consob inglese potrebbe aprire un'inchiesta. Dopo le operazioni sui 'subprime' Rbs, secondo la fonte del giornale, 'non aveva una sola possibilita'' di sopravvivere senza aiuti governativi. L'istituto lo scorso mese ha annunciato una perdita 2008 di 28 miliardi di sterline. Sulla responsabilita' dell'ex amministratore delegato di Rbs, Fred Goodwin, chiamato in causa sul Telegraph da parte di alcuni membri del consiglio di amministrazione della banca, la Consob inglese potrebbe aprire un'inchiesta gia' questo weekend.La Financial Services Authority potrebbe aprire un'inchiesta gia' questo fine settimana, dopo che la Sec americana ha acceso i riflettori sulle operazioni di Rbs negli Usa. E gli avvocati del governo di Sua Maesta' sarebbero gia' al lavoro per studiare come recuperare la pensione di 17 milioni di sterline ricevuta da Goodwin.(ANSA).

 

 

23 Marzo 2009 03:28 NEW YORK
OBAMA: RISCHI SISTEMICI ANCORA IN AGGUATO
di WSI-APCOM
Il presidente americano ha detto in Tv che il mondo finanziario rimane sottoposto a "rischi sistemici", dove il fallimento di una o diverse istituzioni maggiori porterebbe alla stessa sorte diverse altre e potrebbe condurre a una "depressione".
Il presidente statunitense Barack Obama ha detto ieri che il mondo finanziario rimane sottoposto a "rischi sistemici", dove il fallimento di una o diverse istituzioni maggiori porterebbe alla stessa sorte diverse altre e potrebbe condurre a una "depressione". "Credo che rimangano ancora rischi sistemici" ha dichiarato Obama in un'intervista alla trasmissione "60 minuti" diffusa dalla rete televisiva Cbs.
"Alcune istituzioni sono così grandi che, se falliscsero, porterebbero con loro altre istituzioni finanziarie. E se tutte queste istituzioni finanziaria fallissero nello stesso tempo, allora potremmo vedere una recessione ancora più distruttrice, e potenzialmente una depressione" ha aggiunto Obama che ha tuttavia rifiutato di precisare quali banche secondo lui sono nella situazione precaria illustrata.
"Io sono ottimista (e penso che) ciò non succederà, perchè credo che abbiamo tratto lezioni dalla grande depressione" degli anni 1930, ha aggiunto il presidente statunitense. Daurante la crisi degli anni 1930, il governo americano pensava che non era suo compito evitare i fallimenti bancari. L'amministrazione Obama si prepara a presentare oggi il suo piano per sollevare le banche dai loro titoli tossici, ciò che mira a tirarle fuori dalle difficoltà per permetter loro di rilanciare il credito e l'attività economica. (fonte Afp)

 

 

23 Marzo 2009 07:12 WASHINGTON
Crisi: Usa, un piano contro titoli tossici delle banche
di ANSA
Annunciato da segretario al Tesoro Geithner,stanzia 500 mld dlr
(ANSA) - WASHINGTON, 23 MAR - Il segretario Usa al Tesoro, Tim Geithner ha annunciato un piano da 500 mld di dlr per liberare le banche dai loro titoli tossici.Titoli che 'bloccano al momento' il sistema finanziario Usa. In un intervento sul WSJ, Geithner ha detto che 'il sistema finanziario nel suo insieme lavora ancora contro la ripresa. Molte banche, ancora appesantite dai prestiti dovuti a decisioni sbagliate, si astengono dal fornire crediti'. E ha spiegato che la Casa Bianca ha messo a punto il nuovo piano.

 

 

23 Marzo 2009 09:12 NEW YORK
Crisi: Trichet, zona euro ha fatto abbastanza per rilancio
di ANSA
Presidente Bce, misure corrispondono al 23% del Pil
(ANSA) - NEW YORK, 23 MAR - Il presidente della Bce, Trichet, ha chiesto la messa in atto rapida delle misure gia' adottate per uscire dalla crisi economica. Per Trichet non e' giustificato accusare la zona euro di non fare abbastanza per il rilancio. In una intervista sul sito del WSJ, ha valutato al 23% del Pil le misure prese dai responsabili europei per sostenere il mercato finanziario ed ha assicurato che 'sulle due sponde dell'Atlantico quello che e' stato fatto corrisponde alla gravita' della situazione'.

 

 

Borse Asia-Pacifico positive, svetta Hong Kong
23.03.2009
Tutte le principali borse della regione Asia-Pacifico hanno chiuso oggi in forte rialzo.
Lo Shanghai Composite ha guadagnato il 2% a 2.325,48 punti. Per il listino cinese si è trattato della sesta seduta positiva di fila. Il Consiglio di Stato cinese ha annunciato delle nuove misure volte a sostenere i settori dell'acciaio e dell'auto. Nell'ambito del suo programma di stimoli la Cina punta a creare nei prossimi tre anni cinque imprese che dovranno produrre più del 45% dell'acciaio domestico. La Cina favorirà inoltre anche un processo di consolidamento nel settore dell'industria automobilistica. Il numero dei 15 principali produttori di automobili del paese dovrebbe scendere, attraverso delle fusioni, in futuro a 10. Tra i titoli dei produttori d'acciaio Baoshan Iron & Steel (CN0005910731) ha guadagnato l'1,2%, Angang Steel (CN0009082362) il 2,7% e Wuhan Iron & Steel (CNE000000ZZ0) l'1,7%. Nel settore dell'auto Beiqi Foton Motor (CNE000000WC6) ha guadagnato il 10%, SAIC Motor (CNE000000TY6) il 5,4% e Jiangling Motors (CNE000000J44) il 6,3%. Nel settore immobiliare China Vanke (CN0008879206) ha chiuso in rialzo del 3,3% e Poly Real Estate (CN000A0KE8T0) del 5,3%. UBS ha consigliato oggi l'acquisto di titoli immobiliari cinesi. Tra i minerari Zijin Mining (CNE100000502) ha chiuso in rialzo del 10%. Il primo produttore cinese d'oro ha annunciato di aver aumentato lo scorso anno il suo utile del 20%.
L'Hang Seng ad Hong Kong ha chiuso in rialzo del 4,8% a 13.447,42 punti. In spolvero i bancari. HSBC (GB0005405286) ha guadagnato lo 0,6%, Hang Seng Bank (HK0011000095) il 3,8%, Bank of East Asia (HK0023000190) il 5,8% e Industrial and Commercial Bank (CN000A0LB42) il 6,3%. Il Segretario al Tesoro degli USA Timothy Geithner ha annunciato in un'intervista al "Wall Street Journal" un nuovo piano da $500 miliardi volto a ripulire i bilanci delle banche dagli assets tossici. L'aumento del prezzo del petrolio ha spinto i petroliferi. PetroChina (CN0009365379) ha guadangnato il 7,5%, Sinopec (CN0005789556) il 4,6% e CNOOC (HK0883013259) il 6,8%.
Tra gli altri listini della regione l'S&P/ASX 200 a Sydney ha guadagnato il 2,4%, il Kospi a Seul il 2,4%, il Taiwan Weighted a Taipei il 3,3% e lo Straits Times a Singapore il 4,2%.
Redazione Borsainside 12.45

 

 

23 Marzo 2009 10:17 WASHINGTON
Usa: Obama, non mi aspettavo crisi economica cosi' nera
di ANSA
No a tasse punitive a manager pagati con bonus
(ANSA) - WASHINGTON, 23 MAR - Obama non si aspettava una situazione cosi' nera per l'economia Usa e soprattutto per l'occupazione e lo ha detto parlando alla Cbs.Nell'intervista il presidente ha poi messo in guardia sul fatto che il sistema e' sempre esposto al rischio di fallimenti a catena mentre ha rassicurato che il dlr resta 'ancora forte'. Si e' poi detto contrario alla proposta di punire con una maxi-tassa i manager del colosso assicurativo Aig che hanno ricevuto i controversi bonus ricavati da soldi pubblici.

 

 

23 Marzo 2009 10:48 PECHINO
Cina: Pechino continuera' a comprare buoni Tesoro Usa
di ANSA
Vicegovernatore banca centrale assicura prosecuzione acquisti
(ANSA) - PECHINO, 23 MAR - La Cina continuera' a comprare i buoni del Tesoro americano nonostante il deprezzamento che hanno subito negli ultimi mesi. Lo ha affermato in una conferenza stampa a Pechino Hu Xiaolian, vicegovernatrice della banca centrale cinese. La Cina e' il Paese che detiene la maggior quantita' di buoni del Tesoro del mondo e dieci giorni fa il primo ministro Wen Jiabao si era dichiarato pubblicamente 'preoccupato' per l'investimento.

 

 

23 Marzo 2009 13:31 ROMA
Strauss-Kahn: situazione economia gravissima
di ANSA
Strumenti politica monetaria al limite
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - La situazione dell'economia mondiale e' 'gravissima'. Lo ha detto il direttore generale del Fondo monetario internazionale Strauss-Kahn.Stando alla Bloomberg, Strauss-Kahn ha parlato del rischio di una escalation della disoccupazione e di milioni di nuovi poveri nelle economie deboli che potrebbe sfociare in una recrudescenza di conflitti sociale. L'azione di politica monetaria ha raggiunto il limite, ha aggiunto Strauss-Kahn, sollecitando il rafforzamento delle misure di stimolo fiscale.

 

 

23 Marzo 2009 13:39 NEW YORK
PIANO SALVA-BANCHE: ECCO I PRIMI DETTAGLI
di WSI
L'obiettivo e' creare un fondo di sino a $1000 miliardi per rilevare gli asset tossici e massimizzare l'impatto di ogni dollaro versato dai contribuenti. In caso di eventuali perdite, saranno a carico degli investitori privati.
Per risolvere la spinosa questione degli asset tossici, alla base della crisi, il Tesoro, in collaborazione con la Federal Deposit Insurance Corporation e la Federal Reserve, lancera' il programma Public-Private Investment, nell'ultima di una serie di misure studiate per risanare i bilanci malati del sistema finanziario e rendere il credito alle famiglie e alle aziende, piccole e grandi, favorendo un recupero dell'economia.
Utilizzando da $75 a $100 miliardi in parte proveniente da versamenti di contribuenti e in parte da investitori privati, il programma sara' in grado di generare fondi pari a $500 miliardi di dollari con cui acquistare i titoli tossici, con la cifra che con il tempo potrebbe ampliarsi a mille miliardi.
Il piano si basa su tre principi di base: in primo luogo massimizzare l'impatto di ogni dollaro dei contribuenti, utilizzando i finanziamenti del governo in partnership con FDIC e Federal Reserve, sfruttando al contempo gli investimenti in arrivo dal settore privato.
In secondo luogo, il programma assicura che, nello scenario peggiore, gli investitori privati finiranno per perdere l'intero investimento, mentre i contribuenti condivideranno gli eventuali ritorni redditizi.
Infine, si riduce la possibilita' che il governo spenda troppi soldi per rilevare gli asset, visto che sara' la concorrenza tra gli investitori a stabilire il prezzo dei prestiti e dei titoli acquistati tramite il programma.

 

 

Geithner ottimista su tempi brevi per piano riacquisto asset
lunedì 23 marzo 2009 14:40
WASHINGTON (Reuters) - Il ministro del Tesoro Usa si dice "ottimista" sui tempi brevi con cui il governo dovrebbe lanciare il piano di acquisto di asset tossici che secondo le anticipazioni potrebbe arrivare fino a 1.000 miliardi di dollari.
Nel discorso che sta tenendo, Timothy Geithner ha chiarito che il piano di riacquisto "ha battuto nettamente tutte le alternative" esplorate dal Tesoro per stabilizzare il sistema finanziario, esprimendo fiducia che il programma di analisi delle banche e l'accesso a maggiori capitali possa evitare una più profonda recessione.
In condizioni "ingessate" e di "profondo scetticismo", per Geithner, il programma dell'amministrazione contribuirà a creare un mercato per i titoli illiquidi e consentirà agli istituti Usa di ripatrimonializzarsi, insieme ripulendo i bilanci e tornando a dare prestiti al mercato.
Il governo sarà tuttavia molto attento a evitare che la sua assistenza premi i comportamenti sbagliati, mentre esorta il sistema finanziario a ritrovare la propensione a rischiare: "perchè il programma funzioni" ha ribadito il ministro "gli investitori devono essere disponibili a prendersi dei rischi".
Il Tesoro sta esaminando anche alternative per il mercato dei Muni bond, mentre il ruolo che è stato riservato al mercato dei privati - dai quali Geithner si attende molto interesse - dovrebbe consentire di stabilire meglio i prezzi degli asset tossici.
Il Tesoro è pronto a lavorare con il Congresso, ha aggiunto, per garantire che le misure del ministero abbiano "il massimo impatto". Per Geithner, altri paesi seguiranno la strada degli usa nel garantire un sostegno diretto al mercato del credito.

 

 

23 Marzo 2009 14:42 BERLINO
GERMANIA: PREVISIONE DI CROLLO (-7.0%) PER IL PIL TEDESCO
di WSI-APCOM
Gli esperti di Commerzbank hanno previsto per il 2009 un calo a candela del Prodotto interno lordo tedesco fino a -7%. E il centro di ricerca Rwi ha annunciato che presto il numero dei disoccupati toccherà quota 5 milioni.
Giornata di annunci negativi per la Germania, prima economia di Eurolandia. In rapida successione gli esperti di Commerzbank hanno previsto per il 2009 un crollo del Prodotto interno lordo tedesco fino al 7%, quelli dell'istituto Diw hanno tagliato le loro stime di crescita, mentre il centro di ricerca Rwi ha spiegato che presto il numero dei disoccupati toccherà quota cinque milioni.
I nostri modelli segnalano un crollo del Pil "compreso tra il 6 e il 7%", ha detto il capo economista di Commerzbank, Joerg Kraemer, al quotidiano Die Welt. Finora il secondo istituto bancario tedesco si aspettava un calo tra il 3 e il 4%. Alla base della correzione c'è la sensibile frenata dell'economia tedesca a inizio anno. Rispetto al quarto trimestre del 2008 il Pil dovrebbe essere sceso "non dell'1,5%, come ipotizzavamo, ma all'incirca del 3,5%", ha chiarito Kraemer.
Un'evoluzione che a sua volta è legata al calo degli ordinativi, diminuiti secondo l'esperto dell'8% da dicembre a gennaio, un dato che lascia presagire una frenata della produzione nei prossimi mesi. Per questo Commerzbank si attende un arretramento del Pil dell'1% nel secondo trimestre del 2009. Nel frattempo l'istituto Diw ha nuovamente rivisto al ribasso le sue stime per il 2009 e si attende ora un calo del 4-5%.
Il centro Rwi parla invece di un -4,3% e pronostica: nel corso di quest'anno il numero dei disoccupati crescerà di 1,1 milioni, sfondando quota 4 milioni già ad ottobre. Alla fine del 2010 i senza lavoro dovrebbero essere quasi cinque milioni. L'economia tedesca, tradizionalmente rivolta all'export, viene colpita sempre più dalla frenata congiunturale a livello mondiale, riassume la Bundesbank nel suo rapporto mensile, diffuso oggi.

 

 

23 Marzo 2009 15:00 NEW YORK
USA: VENDITE DI CASE ESISTENTI IN RIALZO +5.1%
di WSI
A febbraio il dato si e' attestato a 4.72 milioni. L' indicatore sorprende il mercato, risultando superiore alle previsioni, pari a 4.45 mln. Maggior rialzo da luglio 2003.
Nel mese di febbraio la vendita di case esistenti negli Stati Uniti ha registrato un rimbalzo del 5.2% a 4.72 milioni di unita' (dato annualizzato). Si tratta del maggior rialzo di quasi sei anni (luglio 2003).
Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio, sulla base dei dati forniti dall'associazione nazionale delle agenzie immobiliari (National Association of Realtors).
Il dato si e' rivelato superiore alle attese del mercato, pari a 4.75 milioni di unita'.
Il prezzo medio di vendita e' scivolato a $165400, in ribasso del 15.5% rispetto ad un anno fa. L’invenduto e’ cresciuto del 5.2% a 3.80 milioni, corrispondente ad un'offerta da smaltire in 9.7 mesi.

 

 

23 Marzo 2009 16:43 NEW YORK
Geithner: il rischio della crisi sara' condiviso
di ANSA
Senza piano ulteriore stretta credito
(ANSA) - NEW YORK, 23 MAR - 'Gli investitori condivideranno il rischio con il governo' nell'ambito del piano per l'acquisto degli asset tossici'.Cosi' il segretario al Tesoro Usa Geithner, il quale dice che 'il governo ha bisogno di generare fiducia e spendere saggiamente'. Senza il piano, che consente alle banche di 'pulire i bilanci e raccogliere fondi', - spiega - ci sarebbe stata un'ulteriore stretta creditizia. Il Tesoro - aggiunge - non sa ancora quanti piu' soldi serviranno per il programma.Il segretario del Tesoro Usa, parlando del programma lanciato oggi, ha detto che il piano prevede l'acquisto di asset 'tossici' fino a 500 miliardi di dollari e il possibile raddoppio della cifra nel tempo. Il Tesoro americano al momento non e' ancora in grado di dire quanti piu' soldi di quelli a disposizione serviranno per il programma, sottolinea Geithner, riferendosi all'attuazione del nuovo piano per pulire i bilanci delle banche dagli asset tossici. Geithner, cosi' come il presidente della Fed Ben Bernanke, avevano messo in guardia sulla possibilita' che per stabilizzare i mercati finanziari fossero necessari ulteriori fondi rispetto a quelli finora a disposizione nell'ambito del Tarp.(ANSA).

 

 

23 Marzo 2009 16:43 NEW YORK
Geithner: il rischio della crisi sara' condiviso
di ANSA
Senza piano ulteriore stretta credito
(ANSA) - NEW YORK, 23 MAR - 'Gli investitori condivideranno il rischio con il governo' nell'ambito del piano per l'acquisto degli asset tossici'.Cosi' il segretario al Tesoro Usa Geithner, il quale dice che 'il governo ha bisogno di generare fiducia e spendere saggiamente'. Senza il piano, che consente alle banche di 'pulire i bilanci e raccogliere fondi', - spiega - ci sarebbe stata un'ulteriore stretta creditizia. Il Tesoro - aggiunge - non sa ancora quanti piu' soldi serviranno per il programma.Il segretario del Tesoro Usa, parlando del programma lanciato oggi, ha detto che il piano prevede l'acquisto di asset 'tossici' fino a 500 miliardi di dollari e il possibile raddoppio della cifra nel tempo. Il Tesoro americano al momento non e' ancora in grado di dire quanti piu' soldi di quelli a disposizione serviranno per il programma, sottolinea Geithner, riferendosi all'attuazione del nuovo piano per pulire i bilanci delle banche dagli asset tossici. Geithner, cosi' come il presidente della Fed Ben Bernanke, avevano messo in guardia sulla possibilita' che per stabilizzare i mercati finanziari fossero necessari ulteriori fondi rispetto a quelli finora a disposizione nell'ambito del Tarp.(ANSA).

 

 

23 Marzo 2009 18:19 LONDRA
G20: Brown prepara la guerra ai paradisi fiscali
di ANSA
Il premier britannico prepara il vertice, domani vede banchieri
(ANSA) - LONDRA, 23 MAR - Al vertice del G20, la prossima settimana a Londra, il premier britannico Gordon Brown lancera' una guerra contro i paradisi fiscali. Le proposte di Brown saranno all'insegna della trasparenza, di una stretta cooperazione internazionale e di proposte concrete da affidare anche all'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico con sede a Parigi. Domani Brown dovrebbe tornare a discuterne a Downing Street con alcuni banchieri 'che contano'.

 

 

23 Marzo 2009 18:22 ROMA
Usa: da Pimco la prima adesione a piano
di ANSA
E' il maggiore fondo obbligazionario del mondo
(ANSA) - ROMA, 23 MAR - Il piano del segretario Usa al Tesoro Geithner per riavviare i mercati finanziari incassa una prima adesione di 'peso'.A dire si' al piano - che stanzia fino a 100 mld di dlr per programmi d'investimento pubblico-privato in attivita' finanziarie ormai decotte rimaste in pancia alle banche - e' Pimco, il maggiore fondo obbligazionario del mondo. Il capo degli investimenti Bill Gross ha fornito oggi un sostanzioso appoggio dicendo che Pimco investira' nel piano.

 

 

23 Marzo 2009 23:05 BUENOS AIRES
Borsa: volano oltre il 5% anche in America Latina
di ANSA
Balzo in avanti di San Paolo,Buenos Aires e Citta' del Messico
(ANSA)- BUENOS AIRES, 23 MAR-La decisione della Casa Bianca di acquistare gli asset tossici ha innescato un balzo in avanti nelle principali borse in America Latina. In sintonia, come sempre, con Wall Street e l'Europa, San Paolo, Buenos Aires e Citta' del Messico sono volate tutte e tre oltre il cinque per cento, chiudendo rispettivamente a +5,89%, +5,14% e +5,08%.


 

 

 

 

WALL STREET: FUTURES USA IN RIALZO, SENTIMENT POSITIVO

23 Marzo 2009 13:59 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Contratti lontani dai migliori livelli giornalieri ma ancora in buon progresso nel giorno di Geithner. Focus sul piano salva-banche. Avanza ancora il greggio, giu' l'oro. Ok Tiffany e Walgreen.
A mezz’ora dall’apertura delle borse i contratti sugli indici Usa hanno ritracciato dai massimi giornalieri ma continuano a trattare in buon rialzo (vedi quotazioni a fondo pagina) il che lascia prevedere un avvio di settimana in netto progresso per l’azionario.
A riportare gli acquisti sui mercati, dopo le perdite dello scorso venerdi’, e’ l’attesa per il piano preparato dall’amministrazione Obama per liberare le banche in difficolta’ dagli asset tossici ed illiquidi. Nei prossimi minuti il segretario al Tesoro Geithner illustrera’ i dettagli del piano, che prevede la creazione di un nuovo fondo d’investimento mirato all’acquisto di mutui ed altri elementi che continuano a gravare sui bilanci degli istituti finanziari, attraverso una combinazione di capitali versati da contribuenti ed investitori privati. Il valore iniziale del piano e’ pari a $500 miliardi, ma potrebbe estendersi fino a $1000 miliardi.
Gli analisti restano tuttavia scettici. Se il prezzo stabilito per tali assets sara’ troppo elevato, sara’ molto difficile assistere ad una considerevole domanda ed interesse da parte degli investitori; viceversa, qualora il prezzo di riferimento sara’ troppo basso, le banche non saranno particolarmente propense a vendere gli stessi assets.
Il sentiment del preborsa resta comunque positivo e a segnare i maggiori rialzi sono proprio i titoli del comparto finanziario. Citigroup e Bank of America avanzano rispettivamente del 20% e del 19%. Bene anche JP Morgan e Morgan Stanley.
Tra le altre news societarie, Suncor Energy ha annunciato che rilevera’ Petro-Canada per un corrispettivo di $15 miliardi in titoli, dando origine ad uno dei maggiori gruppi energetici canadesi. Notizie incoraggianti nel settore dell’auto: alcuni investitori di Abu Dhabi hanno mostrato interesse nelle azioni Daimler. Tra le societa’ che hanno diffuso i risultati trimestrali, il colosso del lusso Tiffany ha riportato utili superiori alle attese (ma fornito un outlook poco incoraggiante); la catena retail Walgreen ha riportato ricavi superiori al consensus, deludendo pero’ sui profitti. Entrambi i titoli si muovo in rialzo del 5% circa.
Sugli altri mercati, nel comparto energetico in lieve progresso il greggio. I futures con consegna aprile avanzano di $0.52 a $52.59 al barile. Sul valutario, avanza l’euro nei confronti del dollaro a quota 1.3601. Scende l’oro a $948.30 l’oncia (-$7.90). In calo i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ salito al 2.64%.
Alle 14:00 (le 9:00 ora di New York) il contratto future sull'indice S&P500 e’ in rialzo di 16.50 punti (+2.16%) a 780.60.
Il contratto sull'indice Nasdaq 100 segna +20.50 punti (+1.73%) a 1208.50.
Il contratto sull'indice Dow Jones guadagna 152 punti (+2.11%) a 7367.00.

 

 

WALL STREET: IN RALLY, GUIDANO I FINANZIARI

23 Marzo 2009 14:32 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Geithner passa la prova, il programma mirato alla risoluzione della crisi bancaria sembra piacere agli operatori che tornano a puntare sull'azionario. Forti acquisti su Citi e Bofa.
Avvio di settimana in buon rialzo per gli indici americani (controlla la performance in tempo reale), guidati dal comparto finanziario, in rally dopo i dettagli esposti dal segretario al tesoro Usa Timothy Geithner sul piano salva-banche.
Il programma preparato dall'amministrazione Obama prevede la creazione di un nuovo fondo d’investimento mirato all’acquisto di mutui ed altri elementi "tossici" che continuano a gravare sui bilanci degli istituti finanziari, attraverso una combinazione di capitali versati da contribuenti ed investitori privati. Il valore iniziale del piano e’ pari a $500 miliardi, ma potrebbe estendersi fino a $1000 miliardi.
I listini hanno archiviato le ultime due settimane in progresso, ed il sentiment positivo sembra essere destinato a continuare grazie agli ultimi sviluppi. Tra i singoli titoli, a segnare il passo sono Citigroup e Bank of America, che avanzano rispettivamente del 16% e del 15%. Bene anche Wells Fargo, JP Morgan e Morgan Stanley.
Tra le altre news societarie, Suncor Energy ha annunciato che rilevera’ Petro-Canada per un corrispettivo di $15 miliardi in titoli, dando origine ad uno dei maggiori gruppi energetici canadesi. Notizie incoraggianti nel settore dell’auto: alcuni investitori di Abu Dhabi hanno mostrato interesse nelle azioni Daimler. Tra le societa’ che hanno diffuso i risultati trimestrali, il colosso del lusso Tiffany ha riportato utili superiori alle attese (ma fornito un outlook poco incoraggiante); la catena retail Walgreen ha riportato ricavi superiori al consensus, deludendo pero’ sui profitti. Entrambi i titoli si muovo in rialzo.
Sugli altri mercati, nel comparto energetico e' piatto il greggio. I futures con consegna aprile sono a $52.06 al barile. Sul valutario, arretra l’euro nei confronti del dollaro a quota 1.3565. Scende l’oro a $946.00 l’oncia (-$10.20). In progresso i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 2.6240%.
 

 

 

WALL STREET: VOLA +4% CON PIANO BANCHE E DATO CASE

23 Marzo 2009 17:28 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Listini sempre piu' tonici dopo i dettagli sul programma di riacquisto degli asset tossici bancari e il balzo delle vendite di case. Rally tra i finanziari; trimestrali ok. Avanza ancora il greggio.
A meta’ giornata gli indici azionari americani proseguono tonici, in progresso di oltre il 4%. A guidare il rialzo sono i titoli finanziari, spinti dai dettagli sul piano salva banche annunciati in mattinata dal Segretario al Tesoro Timothy Geithner. Ad offrire supporto e’ anche il dato sorprendentemente positivo giunto dal mercato immobiliare, che ha evidenziato il maggior rialzo mensile delle vendite di case esistenti negli Usa a febbraio.
A beneficiare dell'annuncio sono in primo luogo i titoli del comparto finanziario: la vendita degli assets "cattivi" migliorera' il bilancio di quegli istituti risucchiati dal ciclone "subprime", responsabile del tremendo calo dell'azionario negli ultimi mesi che ha depresso il valore dei titoli quotati a livelli mai visti in precedenza.
Citigroup e Bank of America (le due grosse banche maggiormente esposte al rischio di nazionalizzazione) segnano rialzi vicini ai 15 punti percentuali, seguono Wells Fargo, JP Morgan e Morgan Stanley, in progresso del 12%-14%. Goldman Sachs avanza del 9%, cosi' come lo spider settoriale XLF.
Alcuni analisti mettono pero’ in evidenza che al movimento odierno non coincide un altrettanto significativo spostamento del VIX (l’indice della volatilita’, ottimo indicatore dell’incertezza e del nervosismo degli investitori). "Continua a trattare a livelli superiori ai 40 punti, il che rappresenta ancora un valore nettamente superiore al periodo precedente lo scoppio della crisi" ha commentato Dan Greenhaus, analista di Miller Tabak.
 

 

 

WALL STREET: SUPER RIALZO A NEW YORK, DOW JONES +500

23 Marzo 2009 19:46 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Indici in progresso di quasi il 7%, sui massimi di seduta, dopo l'annuncio del piano per rilevare gli asset tossici delle banche. Turbo ai finanziari (+15%). Il petrolio torna in area $54.
Avvio di settimana da incorniciare a Wall Street: il rilascio dei dettagli del piano di salvataggio delle banche ha dominato la scena, spedendo al rialzo gli indici azionari che hanno accumulato guadagni decisamente consistenti. Il Dow Jones accelera del 6.83% a 7775.78 punti, l'S&P500 del 7.09% a 823.04 punti, mentre il Nasdaq del 7.09% a quota 823.04.
Acquisti generalizzati in tutto il settore finanziario, sospinto dall'entusiasmo suscitato dalle informazioni sul piano per rilevare gli asset tossici degli istituti finanziari, con l'obiettivo di scongelare il mercato del credito.
Nell'ultima di una lunga serie di misure studiate per risanare i bilanci malati del sistema finanziario e fare ripartire il credito alle famiglie e alle piccole e grandi imprese, l'amministrazione Obama ha messo a punto un piano che prevede un'alleanza tra privato e pubblico che sia in grado di generare fondi pari a $500 miliardi con cui acquistare gli asset "cattivi". Cifra che con il tempo potrebbe ampliarsi a $1000 miliardi.
"Dal Tesoro il mercato si aspettava qualcosa di piu' definitivo rispetto a quello che aveva", dice Bud Haslett, chief executive di Miller Tabak Capital Management. "Ci sono acora molti lati oscuri, ma adesso e' piu' chiaro. Il mercato avra' un atteggiamento piu' positivo d'ora in avanti".
L'azionario si e' reso protagonista di un rally deciso dai minimi di 12 anni toccati questo mese, in gran parte grazie alle banche. Gli investitori sono ottimisti ma con prudenza sul futuro, anche se hanno bisogno di vedere il miglioramento dei bilanci delle banche prima di comprare con continuita' e convinzione. Obiettivo che dall'inizio della crisi non sembra alla portata, nonostante gli innumerevoli sforzi compiuti dal governo.
Ad infondere un certo ottimismo e' stato anche il dato inaspettatamente positivo giunto dal mercato immobiliare, che in febbraio ha evidenziato il maggior rialzo mensile delle vendite di case esistenti negli Usa da luglio 2003.
Galvanizzati dall'annuncio del Tesoro, i titoli del comparto finanziario riprendono il rally iniziato due settimane fa. L'idea che si sta diffondendo sul mercato e' che la vendita degli assets "tossici", alla base della crisi, migliorera' il bilancio di quegli istituti risucchiati dal ciclone "subprime".
Guidano i rialzi JP Morgan, Wells Fargo, Morgan Stanley, Citigroup e Bank of America con progressi intorno al +20%. Segue Goldman Sachs con un balzo del 13%, mentre lo spider settoriale XLF fa segnare +15%.
Giungono per lo piu’ notizie positive sul fronte societario. La casa farmaceutica Eli Lilly corre del 4% dopo aver annunciato di aver ottenuto l’approvazione da parte della Food and Drug Administration sulla nuova versione del farmaco per trattare gli stati depressivi.
Al centro della scena in mattinata il settore auto, alcuni investitori di Abu Dhabi hanno mostrato interesse nelle azioni Daimler. Nel frattempo Suncor Energy ha annunciato che rilevera’ Petro-Canada per un corrispettivo di $15 miliardi in titoli, dando origine ad uno dei maggiori gruppi energetici canadesi.
Abbastanza confortanti, infine, le cifre dei risultati trimestrali nell'industria delle vendite al dettaglio: Tiffany ha riportato utili superiori alle attese (ma fornito un outlook poco incoraggiante), mentre Walgreen ha riportato ricavi superiori al consensus, deludendo pero’ sui profitti. I titoli del colosso del lusso chiudono in rialzo del 14%, progresso del 9.5% per le azioni della catena retail.
Sugli altri mercati, nel comparto energetico petrolio in netto rialzo sulle speranze di un incremento della domanda di greggio. Dopo aver testato massimi giornalieri di $54.05 il barile, il contratto con consegna a maggio e' salito di $1.73, pari ad un progresso del 3.3%, attestandosi a $53.80 dollari al barile. Sul valutario, l'euro perde leggermente terreno nei confronti della controparte americana. Nel tardo pomeriggio di lunedi' il cambio tra le due valute e' di 1.3630. Rallenta il passo l’oro a quota $952.60 l’oncia (-$3.70). In calo i prezzi dei Titoli di Stato Usa: il rendimento sul benchmark decennale e' salito al 2.6600% dal 2.6250% della chiusura di venerdi'.


 

Fonte - WallStreetItalia

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2