INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - S&P500 e Dow Jones - 30 Aprile 2005:

Previsione PRECEDENTE:

Il nostro sentiment è sostanzialmente rialzista fino al 10 - 24 Marzo 2005 poi vedremo. Ricordiamo che il 24 Marzo 2000 i mercati U.S.A. toccarono il loro massimo storico per poi cominciare a scendere, mentre il 12 Marzo 2003 (allo scoccare della guerra in Iraq vedi RS - Marzo 2003) i mercati avviarono il trend rialzista tutt'ora in essere.

Ovviamente i motivi delle nostre previsioni non erano esclusivamente di carattere storico ma specialmente di carattere economico finanziario. Chi ci segue da tempo conosce il nostro punto di vista sulla situazione congiunturale USA e di conseguenza mondiale (ampiamente argomentato non solo nelle Previsioni 2005 ma in buona parte delle Rassegne Stampa 2005).
 

 

 

NASDAQ C.  Index

  S&P500 Index   DOW JONES  Index  
..     ..    ..    ..
 
Grafico - ULTIMO Periodo
 
Grafico - ULTIMO Periodo
 
Grafico - ULTIMO Periodo
 
             

 

BILANCIO attuale:

  • dal 7 Marzo 2005 lo S&P500 e il Dow Jones sono scesi perdendo rispettivamente circa il -7% e il -9% in poco meno di 2 mesi. 

  • Diversa la situazione del Nasdaq che è cominciato a scendere dai primi giorni dell'anno nuovo segnando a oggi un -13% (ricordiamo che sotto il profilo storico-statistico l'indice Nasdaq ha sempre anticipato gli altri sia al ribasso che al rialzo con un preavviso che va da 1 ai 6 mesi).

Come potete notare dai grafici, la riga blu che abbiamo tracciato indica il trend rialzista che accompagna i mercati USA da ormai 24 mesi. Noterete che la riga blu, è stata solo parzialmente sfondata al ribasso nel caso dello S&P500 e specialmente del Dow Jones mentre lo stesso non si può dire per il Nasdaq. E' sulla base di queste osservazioni, che non possiamo affermare di essere entrati in una nuova fase ribassista dei mercati ma la situazione non è indubbiamente delle più rosee e giustifica i nostri alleggerimenti (piuttosto corposi) sull'azionario USA. 

Le righe rosse che abbiamo tracciato, sono i possibili traguardi di questa fase ribassista (questi traguardi verranno trattati più esaurientemente nelle prossime edizioni di Studio CFA News e nella telefonata mensile dedicata a Voi PF).

Nel caso in cui i mercati USA dovessero magicamente riprendersi, e ricominciare a correre verso l'alto, andremo a investire solo in caso di sfondamento della riga verde che abbiamo tracciato su tutti e tre gli indici. I motivi di questa strategia sono: 

  • è inutile investire adesso perchè i mercati USA sono tendenzialmente negativi.

  • è inutile investire il denaro dei clienti in una infruttuosa eventuale fase laterale.

  • è rischioso investire per speculare sull'eventuale rimbalzo.

  • è meglio aspettare che l'azionario USA dimostri una rinnovata forza rialzista.

  • è consigliabile entrare sullo sfondamento della riga verde (vedi grafici) perchè sarebbe la dimostrazione inconfutabile che questo ribasso è stato solo una piccola pausa di un più ampio movimento rialzista. 

     

Considerazioni di carattere TECNICO:

Dal punto di vista strettamente tecnico, noterete che la situazione di ipercomprato che vi avevamo segnalato 2 mesi fa, si è parzialmente scaricata a livello settimanale ma non mensile (ricordiamo che a livello mensile una situazione di ipercomprato può rimanere comunque in essere anche per molti mesi senza che venga intaccato il trend rialzista dei mercati). Visto lo scaricamento dell'ipercoprato su base settimanale non possiamo escludere un potenziale rimbalzo nel il mese di Maggio o a cavallo fra Maggio e Giugno. Determinante a questo punto, sarà stimare l'intensità dell'eventuale rimbalzo dei mercati.
 

 

  S&P500 Index  
..     ..    ..
 
settim. (agg. al 28/02/05)
 
mensile (agg. al 28/02/05)
 
         
..     ..    ..
 
settim. (agg. al 28/04/05)
 
mensile (agg. al 28/04/05)
 
         

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL