INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - Indice Nasdaq 100 e Nasdaq Composite - 10 Gennaio 2006:

Le prime 4 sedute della prima settimana del 2006 sono state tanto esplosive quanto sorprendenti. I nostri indicatori segnalavano infatti la possibilità di una prosecuzione del ribasso in atto dall'ultima settimana del 2005.

In effetti così sembrava fina dalle prime battute della seduta di martedì 3 gennaio 2006 quando, gli indici USA, dopo un'open in sordina, avevano cominciato a stornare a seguito di alcuni dati macro negativi. La diffusione delle minute del FOMC (relative al 13 Dicembre 2005), riportanti la notizia che la politica monetaria restrittiva non durerà ancora a lungo, ha letteralmente galvanizzato gli animi degli investitori facendo passare velocemente gli indici da quasi un -1% al +1,74% del Nasdaq Composite e +2,11% del Nasdaq 100 in chiusura di contrattazioni.

La prima settimana del 2006, si è chiusa con un risultato ragguardevole +4,55% per il Nasdaq Composite e +5,46 per il Nasdaq 100 con sfondamento dei massimi relativi in essere dai primi di Dicembre 2005.

 

U.S.A. - Nasdaq100 Index
 
U.S.A. - Nasdaq Composite Index
 
 
 Grafico - ULTIMO PERIODO
 
 Grafico - ULTIMO PERIODO
.
Impostazione - GIORNALIERO
Impostazione - SETTIMANALE
.
.
...
Impostazione - MENSILE
Grafico - DETTAGLIO GAP
 
Impostazione - GIORNALIERO
Impostazione - SETTIMANALE
.
.
...
Impostazione - MENSILE
Grafico - DETTAGLIO GAP

 

Nonostante le nostre perplessità sulla salute macroeconomica degli USA, e considerando il rialzo della seduta del 3 Gennaio 2006 una reazione emotiva, non possiamo fare a meno di notare l'ottimismo che aleggia sulla borsa di New York e di conseguenza, dobbiamo cercare di analizzare il quadro attuale per prevedere il futuro onde evitare di farsi cogliere impreparati nel caso di una prosecuzione del rally in atto.

Salvo un'immediata pesante inversione di tendenza, i nostri indicatori tempo/prezzo, tuttora di difficile interpretazione (vedi aggiornamento precedente, punti 5 e 6) segnalano la possibilità di una prosecuzione della fase rialzista attuale, che potenzialmente, potrebbe durare fino a Marzo 2006 determinando un apprezzamento fra il 10% e il 15% di entrambe gli indici. E' necessario anche rilevare, i gap up tuttora in essere e che potrebbero rappresentare target ribassisti di eventuali ritracciamenti.

Pur rimanendo sostanzialmente negativi sui mercati USA, non possiamo stare a guardare un rialzo senza tentare di coglierlo, anche perchè, se i nostri indicatori avessero ragione, a beneficiarne potrebbero essere anche i Fondi Hi Tech e in generale i Fondi Az. USA (sempre che il dollaro segua le borse al rialzo).
 

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL