INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - Indici USA - 11 Luglio 2005:

Per quanto concerne il Nasdaq 100 (grafico 1) va subito detto che ci aspettavamo un rialzo ma non un rialzo del 13% in un mese (dai primi di Maggio ai primi di Giugno). Tuttavia l'indice tecnologico USA rimane inserito in un trading range compreso fra quota 1400 e 1550 e fino a quando non uscirà da questa lateralizzazione rimarremo fuori sia dall'indice sia dai relativi fondi.

 

 

NASDAQ C.  Index

  S&P500 Index   DOW JONES  Index  
..     ..    ..    ..
 
 
 
 
             

 

Lo S&P 500 (grafico 2) è anch'esso rimbalzato dai minimi di Aprile andando a ritestare i massimi fatti registrare in Marzo creando una figura a triplo massimo (dal punto di vista tecnico questa figura grafica rappresenta una segnale ribassista piuttosto affidabile). Anche in questo caso non entreremo ne sull'indice ne sui relativi fondi, fino a quando i già menzionati massimi di Marzo non verranno sfondati con decisione.

Anche il Dow Jones (grafico 3) è rimbalzato dai minimi di Aprile ma non è andato a ritestare i massimi di Marzo limitandosi a entrate in laterale nella fascia fra 10.000 e 10.600. Anche per questo indice valgono le medesime conclusioni strategiche fatte per i due precedenti.

I Fondi categoria Azionario USA (fascia growth) si sono comportati in maniera molto diversa rispetto agli Indici. Complice il corposo rimbalzo del dollaro che ha consentito un consistente rialzo anche di questi fondi.
La situazione tecnica tuttavia, rimane pressochè immutata in quanto la fase laterale che interesse questa categoria di fondi da Gennaio 2003 è tuttora in essere nonostante gli ultimi sviluppi rialzisti.
Per questi motivi per il momento preferiamo non investire in questi fondi nell'attesa di ulteriori conferme prima di impostare operazioni possibilmente di lunga durata.

 

 

Previsioni precedenti - BILANCIO:

Previsione 1 - 29 Febbraio 2005:
Il nostro sentiment è sostanzialmente rialzista fino al 10 - 24 Marzo 2005 poi vedremo. Ricordiamo che il 24 Marzo 2000 i mercati U.S.A. toccarono il loro massimo storico per poi cominciare a scendere, mentre il 12 Marzo 2003 (allo scoccare della guerra in Iraq) i mercati avviarono il trend rialzista tuttora in essere.

Ovviamente i motivi delle nostre previsioni non erano esclusivamente di carattere storico ma specialmente di carattere economico finanziario. Chi ci segue da tempo conosce il nostro punto di vista sulla situazione congiunturale USA e di conseguenza mondiale (ampiamente argomentato non solo nelle Previsioni 2005 ma in buona parte delle Rassegne Stampa 2005.

Bilancio attuale: Per il momento questa previsione continua a essere confermata dai fatti e nessun indice USA ha sfondato i massimi fatti registrare in Marzo 2005 ( vedi sopra grafici 1, 2, 3)


 

Previsione 2 - 30 Aprile 2005:
Dal punto di vista strettamente tecnico, noterete che la situazione di ipercomprato che vi avevamo segnalato 2 mesi fa, si è parzialmente scaricata a livello settimanale ma non mensile (ricordiamo che a livello mensile una situazione di ipercomprato può rimanere comunque in essere anche per molti mesi senza che venga intaccato il trend rialzista dei mercati). Visto lo scaricamento dell'ipercoprato su base settimanale non possiamo escludere un potenziale rimbalzo nel mese di Maggio o a cavallo fra Maggio e Giugno. Determinante a questo punto, sarà stimare l'intensità dell'eventuale rimbalzo dei mercati.

Bilancio attuale: Come si nota dai grafici sopra esposti (grafico 5, 6, 7) l'ipercomprato che si era scaricato su scala settimanale ha consentito il recupero del mese di Maggio e Giugno e a oggi è nuovamente in via di scaricamento. Differente è la situazione dell'ipercomprato si scala mensile (grafico 8) che si è ulteriormente accentuata a seguito degli ultimi rialzi. Ricordiamo che l'ipercomprato mensile può rimanere in essere anche per mesi o anni ma prima o poi deve scaricarsi e in mercati sensibili come quello attuale va monitorato e considerato con cautela prima di impostare posizioni di lunga durata.
 

 

 

S&P500  sett. (agg al 28/04/05)

  S&P500  sett. (agg al 28/06/05)   S&P500 mensile. (agg al 28/06/05)  
..     ..    ..    ..
 
 
 
 
             


 

Previsione 3 - 30 Aprile 2005:
Nel caso in cui i mercati USA dovessero magicamente riprendersi, e ricominciare a correre verso l'alto, andremo a investire solo in caso di sfondamento della riga verde che abbiamo tracciato su tutti e tre gli indici. I motivi di questa strategia sono: 

  • è inutile investire adesso perchè i mercati USA sono tendenzialmente negativi.

  • è inutile investire il denaro dei clienti in una infruttuosa eventuale fase laterale.

  • è rischioso investire per speculare sull'eventuale rimbalzo.

  • è meglio aspettare che l'azionario USA dimostri una rinnovata forza rialzista.

  • è consigliabile entrare sullo sfondamento della riga verde (vedi grafici) perchè sarebbe la dimostrazione inconfutabile che questo ribasso è stato solo una piccola pausa di un più ampio movimento rialzista. 
     

Bilancio attuale: Il rialzo messo a segno dagli indici USA non ha prodotto alcun sfondamento dei massimi e dunque questa strategia rimane valida anche per questo bimestre.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL