INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - S&P500 e Dow Jones - 09 Maggio 2006:

Considerazioni di carattere GENERALE:

La lenta progressione rialzista degli indici S&P500 e Dow Jones, si è protratta anche per tutto il mese di Aprile. La chiara presa di posizione della Federal Reserve in materia di politica monetaria e valutaria (vedi anche RS - Aprile 2006), lascia intravedere la possibilità di ulteriori rafforzamenti nel prossimo futuro.

I motivi di questa previsione, non sono di carattere tecnico ma di natura fondamentale perchè, l'assotigliamento dell'appetibilità del mercato obbligazionario, per il momento gioca a favore dei mercati azionari. Tuttavia, è necessario aggiungere, che in base alle dichiarazioni del presidente FED Bernanke, nel caso in cui la moneta USA si deprezzasse pesantemente nel corso del prossimo triennio, i principali beneficiari sarebbero i mercati azionari del Vecchio Continente e non USA per ovvi motivi legati al rischio valuta.
Per entrambe gli Indici, i Target Price segnalati nell'aggiornamento del 14 Marzo 2006 restano validi.

 

U.S.A. - S&P 500 Index
 
U.S.A. - DOW JONES Index
 
 
Grafico lineare - STORICO
 
 Grafico lineare - STORICO
.
Impostazione - GIORNALIERO
...
Impostazione - SETTIMANALE
 
Impostazione - GIORNALIERO
...
Impostazione - SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

In conclusione, nonostante queste previsioni sostanzialmente positive nel breve periodo, rimaniamo negativi a medio/lungo termine sull'azionario USA perchè, dal punto di vista fondamentale, le nostre proiezioni cicliche e gli studi di consulenza finanziaria indipendente di New York e Los Angeles con cui collaboriamo, ci segnalano i seguenti dati:

  • Aumento dell'inflazione nel corso dei prossimi 6/12 mesi (anche a causa dell'apprezzamento di molte materie prime e la probabile riduzione delle scorte di greggio USA).

  • Contrazione del PIL USA nel corso dei prossimi 6/12 mesi causato dalla politica restrittiva della FED che solitamente, ha un effetto ritardato a livello macro (storicamente il ritardo è appunto di 6/12 mesi dalla fine del ciclo rialzista dei tassi).

  • Riduzione dei profitti aziendali e dunque possibile ritorno dei Profit Warning entro la fine del prossimo semestre.

Se, a queste considerazioni di tipo fondamentale (vedi anche Previsioni 2006 - azionario USA), aggiungiamo una variabile inquantificabile come quella geo-politica relativa all'Iran con tutte le implicazioni negative del caso, si comprende come, in questo momento storico, non sia opportuno sbilanciarsi in ottimistiche previsioni a medio/lungo termine.
 

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL