INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - S&P500 e Dow Jones - 23 Maggio 2006:

Considerazioni di carattere GENERALE:

Molta stampa specializzata, ha argomentato con titoli tanto senzazionalistici quanto allarmistici, i forti storni dell'ultima ottava etichettando il tutto, come inversione di tendenza dei principali mercati azionari.
In qualità di Analisti Indipendenti, consideriamo al momento del tutto prematuro sostenere che gli Indici Az. USA abbiano invertito la tendenza rialzista in essere da Marzo 2003 perchè, come si osserva nei grafici sopra esposti, non sono stati rotti livelli critici e nel corso dell'ultimo triennio, abbiamo assistito almeno a 4 o 5 fasi correttive analoghe.

 

 

NASDAQ C.  Index

  S&P500 Index   DOW JONES  Index  
..     ..    ..    ..
 
Grafico candle. - Marzo 2000/oggi
 
Grafico candle. - Marzo 2000/oggi
 
Grafico candle. - Marzo 2000/oggi
 
             

 

Sicuramente, il crollo del Dollaro USA e l'aumento delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti (da noi preannunciate negli aggiornamenti precedenti), rappresentano un nuovo fattore destabilizzante (vedi anche Extra - Maggio 2006) che potrebbe effettivamente bloccare il movimento rialzista sviluppatosi fino ad ora.

Chi ci segue da tempo, conosce la nostra visione sostanzialmente negativa sui fondamentali USA (vedi Previsioni 2005 e Previsioni 2006) ma, allo stato attuale delle cose, preferiamo non sbilanciarci in previsioni catastrofiche e guardare i mercati in maniera quanto più distaccata in modo da riuscire a tracciare un quadro strategico il più possibile aderente alla realtà.

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

Dal punto di vista tecnico le nostre considerazioni sono le seguenti:

  • La debolezza attuale è per il momento da considerarsi come normale ritracciamento da ipercomprato.

  • Entro le prossime 2 settimane, non escludiamo la possibilità di un'ulteriore allungo ribassista nell'ordine di un 2/4% max dai livelli attuali.

  • Notevoli sono le probabilità di rimbalzo entro le prossime 4 settimane.

  • L'importante scadenza ciclica di Marzo 2006 potrebbe ancora far sentire i suoi effetti visto che, gli effimeri rialzi fatti segnare ad Aprile da S&P500 e Dow Jones, non escludono la possibilità di una prossima involuzione ribassista.

  • Forse, questa volta, il detto "sell in May", potrebbe essere appropriato perchè, nel caso in cui, con il prossimo rimbalzo non venissero sfondati i massimi relativi, è molto probabile una fase laterale di un semestre con riapertura dei giochi a Settembre/Ottobre 2006.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL