INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - S&P500 e Dow Jones - 08 Novembre 2005

NOTA - Grafici non disponibili

Situazione e previsioni 08 Novembre 2005 - S&P500 e Dow Jones :
Per quanto riguarda l'indice S&P500 e il Dow Jones, restano valide le considerazioni fatte nelle edizioni precedenti. I ribassi di Ottobre non hanno intaccato la struttura laterl-rialzista attualmente in essere (vedi grafici storici lineari), non hanno avuto effetti sulla forza relativa e dunque, hanno lasciato un quadro pressoché immutato almeno dal punto di vista tecnico.

Sotto il profilo fondamentale invece, è necessario rilevare come il fattore inflazione cominci a preoccupare gli investitori USA. L'ultima gamba ribassista, non è solo stata causata dal forte ritracciamento dei big del petrolio (che hanno un discreto peso sugli indici USA, ma non sul Nasdaq) ma anche dal riaccendersi delle pressioni inflazionistiche in diversi comparti dell'economia americana.

Sotto il profilo operativo, come detto sopra, rimangono valide le considerazioni strategiche fatte nelle edizioni precedenti, ovvero: fino a quando non si svilupperà uno sfondamento consistente dei massimi fino ad ora segnati, non entreremo ne sugl'indici e nemmeno sui Fondi Comuni ad essi correlati.

Le puntualizzazioni a proposito del Nasdq100 sono state necessarie perchè, storicamente, quest'indice ha sempre anticipato in un senso o nell'altro i movimenti degli altri due. Questo non significa che debba esserci un rialzo ma significa cercare di non farsi cogliere impreparati nel caso di un eventuale rally di breve durata ma forte intensità (un pò come avvenne nel Novembre/Dicembre 1999 quando la stragrande maggioranza degli investitori, si accorse del boom in ritardo e cominciò a entrare a Gennaio/Febbraio rimanendo poi con il "cerino in mano").
 

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL