INDICI USA

SP500 S A R E  
NC/100 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

 

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 
 

 

Situazione e Previsioni - Indici USA - 11 Settembre 2007

Considerazioni di carattere GENERALE:

  • A parte l'Indice Dow Jones, S&P500 e Nasdaq Composite, stanno stazionando sui livelli prefissati a Marzo 2006 (vedi Archivio).

  • La fase correttiva di Luglio/Agosto 2007, conferma i nostri sospetti sull'artificiosità dell'ottimismo delle Borse, più volte ribadita nel corso dell'ultimo semestre.

  • Il fatto che le quotazioni stazionino sulle importanti soglie cicliche individuate 18 mesi fa, non significa che da ora in poi, comincerà un bear market di immani proporzioni. Più semplicemente, come fino a oggi argomentato, continuiamo a propendere per la tesi della lateralizzazione dei mercati con close incolore per fine 2007.

  • Solo nel caso si presentassero eventi destabilizzanti come quelli menzionati in Previsioni 2007, potremmo assistere a un ritracciamento di notevole entità. Allo stato attuale comunque, è ancora prematuro sostenere la tesi dell'inversione di tendenza e del crollo violento e generalizzato.

 

USA - NASDAQ C. Index
 
USA - S&P500 Index
 
USA - DOW JONES Index
... ...
. .
Grafico mensile - 30 Aprile 2003
 
Grafico mensile - 30 Aprile 2003
 
Grafico mensile - 30 Aprile 2003


 

Considerazioni di carattere TECNICO:

A supporto di quanto sopra esposto, vorremmo in questa sede limitarci ad alcune considerazioni sull'impostazione tecnica dei principali Indici USA, dimostrando come, al momento, sia del tutto azzardato parlare di inversione di tendenza e di quanto poco sia stato intaccato l'up trend di breve dalla recente correzione.

  • Come si nota guardando i grafici relativi all'up trend partito a Marzo 2003 (vedi grafici sopra), la correzione di Luglio/Agosto 2007, non è assolutamente diversa rispetto a correzioni analoghe verificatesi nell'arco del quadriennio. Da segnalare però, che l'interventismo della FED, ha salvato la situazione in particolar modo nelle giornate del 16 e 17 Agosto 2007 (vedi Rassegna Stampa - Agosto 2007).

Interessante a questo punto è l'analisi dell'impostazione del Nasdaq Composite sia in ottica attuale e sia in previsione futura.

  • Nei grafici grandi riportati in tabella, sono visibili (rette azzurre) i gap del Nasdaq Composite segnati negli ultimi 12 e 36 mesi. Come si può efficacemente osservare, nel corso dell'anno, il Nasdaq a chiuso tutti i gap (up e down, piccoli e grandi), che si è via via lasciato dietro. Stando a quest'analisi, balzano subito all'occhio gli ultimi gap down che l'Indice tecnologico USA si è lasciato dietro e cioè quello a 2.688,41 del 23 Luglio 2007 (potrebbe essere un gap di fuga e dunque essere colmato nel medio termine), e il gap del 06 Settembre 2007 a quota 2.595,52. Salvo notevoli complicazioni sul fronte macro, vista l'ampiezza di quest'ultimo gap, il nostro sistema neurale stima la sua colmatura entro fine mese.

 

U.S.A. - NASDAQ COMPOSITE Index
 
 
 Grafico - DETTAGLIO GAP ultimi 12 mesi
 
 Grafico - DETTAGLIO GAP ultimi 36 mesi
.
     
Grafico - STORICO
 
Impostazione - GIORNALIERO
 
Impostazione - SETTIMANALE
 
Impostazione - MENSILE

 

  • Fino ad ora, abbiamo guardato i gap down ma, nel grafico, abbiamo segnalato anche i gap up aperti da Agosto 2006 e non ancora chiusi. Il più immediato è quello del 16 Agosto 2007 a 2.460,5 gap, che dovrebbe essere chiuso entro le prossime 2 settimane. Gli altri 2 gap up segnalati, sono posti molto più in basso rispettivamente a 2.115,01 (del 15 Agosto 2006) e 2.004,15 (del 17 Maggio 2005). La colmatura di questi gap up, rappresenta a nostro avviso il target potenziale di un'eventuale forte correzione dovuta al complicarsi delle situazione creditizia.

  • Per quanto concerne le ipotesi di inversione di tendenza, sono stati segnalati due livelli entro cui si possono inquadrare punti di inversione del trend di breve e medio periodo (tutto ciò al fine di uscire dall'ipotetico e entrare nell'empirico come la clientela richiede). A questo proposito, ricordiamo che il raggiungimento di quota 2.000 per il Nasdaq Composite, corrisponderebbe a quanto esposto nella proiezione relativa allo S&P500 nell'Extra del 31 Luglio 2007 (vedi Extra).

 

Conclusioni:

Abbiamo voluto dimostrare quanto segue:

  • Allo stato attuale, il più volte titolato dalle fonti stampa crollo dei mercati di Luglio/Agosto 2007, va per il momento ricondotto a normale ritracciamento fisiologico.

  • La presenza di numerosi gap, conferma quanto sia al momento difficile capire che piega potrebbe prendere la tendenza dei principali Indici USA.

  • Nel caso di una nuova gamba ribassista, c'è ancora molta strada da fare prima di invertire la tendenza di medio periodo entrando in un bear market prolungato.

Non vogliamo sottovalutare la situazione (non certo rosea specialmente sotto il profilo macro e credit - vedi Extra precedenti), ma non vogliamo neanche prestare il fianco a inutili allarmismi, optando per le evidenze empiriche che contraddistinguono la nostra attività di consulenza.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

INDICI USA

USA BLEND USA GW USA VALUE USA SMALL