INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 22 Agosto 2006:

Dai minimi del 14 Giugno 2006, la situazione tecnica dei principali indici EURO è notevolmente migliorata. La forte ondata ribassista che si era abbattuta indistintamente un po' su tutte le piazze finanziarie mondiali è stata in parte recuperata. Queste le nostre considerazioni:

  1. Nel precedente aggiornamento scrivevamo come, a nostro avviso, fosse prematuro sostenere la tesi dell'inversione di tendenza dei mercati azionari. Anche se non si può ancora escludere questa eventualità perchè gli indici quotano ancora sotto i massimi di Maggio, il buon recupero messo a segno nell'ultimo bimestre, ha rasserenato il clima generale dimostrando al contempo, la buona forza relativa degli Indici EURO (vedi grafici giornalieri).

  2. Il forte ipercomprato che si registrava a Maggio, si è in parte scaricato.

  3. Alcuni gap down lasciati aperti nel corso della correzione, sono in via di colmatura (vedi CAC40).

 

Germania - DAX30 Index
 
...
 
 
 
 
 
Grafico lineare - STORICO
 
Impostazione - GIORNALIERO
 
         
Francia - CAC40 Index
 
 
 
 
 
 
 
Grafico lineare - STORICO
 
Impostazione - GIORNALIERO
 
         
Eurozona - DJ Euro Stock Index
 
 
 
 
 
 
 
Grafico lineare - STORICO
 
Impostazione - GIORNALIERO
 

 

Cerchiamo a questo punto di delineare uno scenario per l'immediato futuro:

  1. Dal lato fondamentale, permangono le nostre perplessità sull'andamento macroeconomico di Eurolandia, perplessità peraltro in parte confermate dallo stesso Trichet che, se da un lato si dice fiducioso sulla ripresa, dall'altro continua ad alzare i tassi di interesse sullo spauracchio dell'inflazione e specialmente del rialzo delle materie prime. Ricordiamo che per quanto ci riguarda, il problema non è lo scenario inflazionistico di Trichet ma deflazionistico o addirittura stagflazionistico con cui Europa e USA, dovranno fare i conti quando sarà concluso l'effetto della bolla di liquidità, creata dalle Banche centrali dal 2001 al 2003.

  2. Dal lato tecnico, come dicevamo, non è escluso un riavvicinamento ai massimi di Maggio ma l'attuale ipercomprato giornaliero, preannuncia un ritracciamento di breve che dovrebbe svilupparsi entro le prossime 2/4 settimane (vedi grafici impostazione). Al momento è difficile stimare la forza dell'eventuale correzione.

  3. Entriamo in un periodo storicamente molto difficile per i mercati azionari e non è detto che ai ribassi di Settembre/Ottobre 2006 (sempre che si verifichino), faccia seguito l'agognato rally di fine anno. I nostri indicatori su scala settimanale sono ibridi e dunque di difficile interpretazione. Molto dipenderà dalla chiusura del mese di Agosto. Solo lo sfondamento dei massimi di Maggio, sancirà la ripresa dell'up trend di breve e medio periodo.

 

Ulteriori ragguagli in merito all'attuale situazione degli Indici EURO e alle strategia adottate per la clientela, verranno forniti direttamente dagli Analisti di riferimento tramite il consueto contatto telefonico.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro