INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 13 Dicembre 2005:

NOTA - Grafici non disponibili

Nel commento precedente, avevamo segnalato la possibilità di un ritorno sui massimi da parte degli indici euro presi in considerazione (vedi grafici).

Dal punto di vista tecnico, solo l'indice DAX ha realizzato uno sfondamento accettabile superando i massimi precedenti di circa il 4% mentre CAC40 e Fut. DJ Eurostoxx si trovano leggermente al di sopra dei massimi fatti registrare a inizi Ottobre 2005.

I nostri indicatori di velocità, sono difficilmente interpretabili ma non possiamo escludere l'eventualità, di un prossimo ulteriore rafforzamento entro la fine dell'anno. Tuttavia, è necessario rilevare alcuni aspetti degni di nota:

  1. L'ipercomprato su scala giornaliera e settimanale non è ai massimi ma un'ulteriore rafforzamento lo porterà a livelli fisiologicamente intollerabili.

  2. I gap up più o meno presenti in tutti e tre gli indici, verranno presto o tardi colmati.

  3. L'attuale tendenza positiva si è per il momento limitata a sfondare marginalmente i precedenti massimi considerando che ci troviamo in un periodo storicamente molto positivo per le borse.

In conclusione, a nostro avviso, gli sfondamenti rialzisti che potrebbero registrarsi da qui a fine anno dovrebbero essere considerati più come eccessi speculativi che come movimenti rialzisti fondati su solide basi tecniche. I nostri indicatori di forza, confermano una diminuzione della forze relativa di tutti e tre i comparti e già quest'aspetto preso singolarmente da qualche preoccupazione.

In base alle considerazioni fatte fino ad ora, continueremo a non investire sugl'indici Euro (e sui Fondi correlati) fino a quando non verranno sfondati con forza i massimi precedenti.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro