INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 28 Febbraio 2005:

Le borse europee hanno risentito in maniera minore dei ribassi accusati dalle borse U.S.A. nei primi giorni dell'anno, e continuano in maniera graduale sulla strada del rialzo, in particolare l'indice SPMIB40, che fa registrare la miglior performance dell'area euro. 

Tuttavia,  rilevando la "tragica" situazione congiunturale dell'euro zona, i rialzi messi a segno da metà Agosto, non trovano ragioni logiche se non per via dell'eterna sudditanza delle borse europee nei confronti di quelle U.S.A.. Di sostanza economica in Europa non c'è traccia e nel caso la tendenza dei mercati azionari dovesse invertirsi, le borse euro sarebbero fortemente penalizzate.

 

FUT. DJ EURO STOXX   GERMANIA DAX 30   ITALIA MIB 30
         
.  

ingrandisci il grafico

  ingrandisci il grafico   ingrandisci il grafico

 

Interessante è la situazione del MIB30. Già un anno fa avevamo detto ai nostri clienti della possibilità che l'indice milanese potesse arrivare a quota 33.000 e non ci stiamo sbagliando molto visto che attualmente l'indice si muove verso i 32.000. Considerando che il nostro sentiment è rialzista fino al 10 - 24 Marzo 2005 siamo tutt'ora convinti che il MIB30 raggiunga il target di 33.000 - 33.500 entro quella data per poi fermarsi ed eventualmente cominciare a scendere.

Attualmente, comunque, il mercato italiano ed europeo si muovono al rialzo, e finchè non daranno  segni di cedimento, dovremo seguire questa tendenza.

 

MIB 30 settimanale   MIB 30 mensile
     
......
ingrandisci il grafico   ingrandisci il grafico

 

Dal punto di vista strettamente tecnico, è necessario porre attenzione sulla situazione di forte ipercomprato che si sta sviluppando sul grafico mensile di tutti e tre gli indici EURO oggetto d'analisi (potenzialmente, tuttavia, l'ipercomprato sul mensile, può perpetrarsi per lunghi periodi senza intaccare la tendenza rialzista in essere). E' anche da rilevare, la situazione prossima all'ipercomprato dei grafici settimanali che, indica un possibile indebolimento ed esaurimento della forza rialzista dei mercati azionari EURO (vedi grafici sopra).

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro