INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 28 Febbraio 2006:

Dal 28 Ottobre 2005 a oggi, i principali indici azionari dell'area Euro si sono apprezzati mediamente del 15/25% confermando una buona impostazione tecnica di breve e parzialmente di medio periodo (nel lungo periodo il trend è tuttora negativo). Nonostante questa performance di tutto rispetto, il nostro sistema neurale continua a rimanere fuori sia dagli indici che dai fondi a essi correlati.

 

Fut. DJ EURO Stoxx Index
 
Francia - CAC40 Index
 
Londra - FTSE100 Index
... .....
  .
Grafico lineare - storico
 
Grafico lineare - storico
 
Grafico lineare - storico

 

I motivi di questa scelta sono sostanzialmente 3:

  1. Motivazione strategica - Nelle 3 asset allocation attualmente in essere (vedi Asset generale di portafoglio), l'esposizione azionaria è piuttosto cospicua e il sistema, preferisce impostare nuove operazioni solo ed esclusivamente in condizioni ottimali al fine di ridurre al minimo i rischi potenziali. L'attuale impostazione tecnica e fondamentale degl'indici e di conseguenza dei Fondi Az. Europa, pur mettendo in prealalrm il sistema, non ne concretizza l'acquisto perchè alcune variabili vengono giudicate particolarmente rischiose.

  2. Motivazione tecnica - Nel precedente aggiornamento, avevamo evidenziato che il nostro sistema neurale era entrato in fase di preacquisto sugl' indici e i Fondi Az. Europa. Tuttavia, nonostante gli ultimi sviluppi rialzisti, il sistema non ha acquistato a causa della presenza di un grosso gap up sull'indice DAX (vedi grafici sotto) che molto probabilmente verrà colmato entro il mese di Marzo 2006. Altra condizione sfavorevole, è il fortissimo ipercomprato che si registra in tutte le scansioni temporali. Ricordiamo a tal proposito, che, a differenza dei Fondi Az. Paese (dove l'ipercomprato è a livelli cronici ma in presenza di un trend di lungo periodo positivo) il trend di lungo periodo degl'indici Euro è tuttora negativo e il sistema considera qust'aspetto come una potenziale minaccia all'apertura di nuove posizioni.

  3. Motivazione fondamentale - Per il sistema, l'attuale situazione congiunturale dell'area Euro, non conferma l'ottimismo che si sta esplicando sulle principali piazze finanziarie del Vecchio continente e preferisce attendere condizioni macroeconomiche più consone al fine di effettuare investimenti possibilmente proiettati sul medio/lungo termine.

 

Germania - DAX 30 Index

         
Grafico - STORICO
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Dettaglio GAP
 
Comparazione - MEDIE STORICHE di LUNGO TERMINE
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

Nei precedenti aggiornamenti avevamo segnalato la possibilità di una prosecuzione della tendenza rialzista di breve entro Marzo 2006. Ricordiamo che negli ultimi 6 anni proprio nel mese di Marzo si sono sviluppate due inversioni di tendenza fondamentali, quali:

10 Marzo 2000 - top storico della maggior parte degli indici maggiori e inizio dei crolli 2000/2003.

09 Marzo 2003 - minimo ciclico degli indici maggiori e avvio del recupero tuttora in essere.

 

NB - Molti PF ci chiedono se non sia il caso di liquidare totalmente o parzialmente le posizioni detenute dalla clientela su Indici e Fondi Az. Europa.

Pur essendo sostanzialmente negativi su questo comparto in un ottica di medio, lungo termine, riteniamo prematuro intervenire adesso con l'intento di vendere tutto su un ipotetico top di mercato perchè, fino a quando non verrà dimostrato il contrario, la tendenza di medio termine è impostata al rialzo.

Sicuramente, la scadenza ciclica di Marzo, è determinante e una liquidazione parziale, potrebbe rivelarsi strategica. Nel caso di errore, si potrà rientrare sullo sfondamento deciso dei massimi relativi solo a seguito della colmatura del gap up segnalato sul DAX e possibilmente in assenza di ipercomprato.

Per quanto concerne l'apertura di nuove posizioni sui Fondi di questo comparto, sarebbe meglio attendere la scadenza ciclica già menzionata al fine di non incappare, in una fase correttiva che, visto il forte ipercomprato che si registra in tutte le scansioni temporali, potrebbe essere anche di una certa entità.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro