INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 10 Luglio 2005:

La situazione degli indici azionari Euro ha infranto le nostre previsioni considerato che sia l'Eurostoxx 50 che il Dax hanno sfondato i loro precedenti massimi. La situazione tecnica di tutto l'azionario Europa rimane per ora impostata al rialzo nonostante in forte ipercomprato che inizia a registrarsi su scala mensile.

Dal punto di vista strategico i nostri sistemi di investimento sono usciti ad Aprile 2005 e per il momento non sono ancora rientrati ne sull'indice e neanche sui fondi Azionari Europa e Area Euro. Nel caso anche gli indici USA dovessero sfondare i massimi di Marzo la situazione tecnica delle borse occidentali diventerebbe indubbiamente rosea e i nostri sistemi entreranno sicuramente in acquisto. 

Per ora tuttavia, rimarremo fuori dal mercato (avendo liquidato a Marzo/Aprile posizioni in forte plusvalenza durate circa 24 mesi) nell'attesa di un possibile allineamento di trend delle principali piazze mondiali, al fine di impostare operazioni possibilmente di lunga durata.

 

Fut. Euro Stoxx 50
 
Fondi cat. Azionari Europa
 
Fut. Euro Stoxx 50 + Fondi
  .
  .
Grafico - ULTIMO PERIODO
 
Grafico - da 01/01/05 a oggi
 
Comparazione Indice + Fondi

 

Previsione contenuta in Studio CFA News Aprile 2005:

Alla luce dell'attuale impostazione grafica degli indici, 3 sono gli importanti segnali che ci vengono forniti dai nostri indicatori tecnici:

  1. L'ipercomprato su scala settimanale non si è ancora del tutto scaricato e questo potrebbe preludere a una continuazione del ribasso con conseguente rimbalzo non convinto e quindi non sufficiente a sfondare i massimi precedenti

  2. L'ipercomprato mensile ha purtroppo cominciato a scaricarsi (non è un buon segno) piegandosi vistosamente verso il basso. Se non ci sarà un'immediata reazione rialzista l'indicatore potrebbe continuare a scendere e se scende significa che scenderanno i mercati (per ora non possiamo stimare la forza dell'eventuale ribasso perchè è appena cominciato e i nostri indicatori di velocità si stanno solo ora adeguando alla nuova tendenza in essere

  3. Sul Mib30, sul DAX e sull'Euro Stoxx si è creato un gigantesco gap down (i gap prima o poi vengono sempre colmati) che suggerisce la possibilità che i mercati reagiscano al rialzo per recuperare parte del terreno perduto (non sappiamo però quando lo faranno). Questo è un segnale prezioso perchè il gap è presente sia sui grafici giornalieri e sia su quelli settimanali e questo rafforza di molto l'ipotesi di un prossimo rimbalzo.

 

Bilancio al 10 Luglio 2005:

I gap grafici lasciati aperti con lo storno di Aprile /grafici 4 e 5) sono stati chiusi dando luogo ad un'ulteriore spinte rialzista non prevista e tuttora in essere (grafici 6 e 7).
 

 

Previsione precedente - EURO STOXX
 
 
 
 
 
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
 
Impostazione - SETTIMANALE
 
..   ..   ..
Previsione attuale - EURO STOXX
 
 
 
 
 
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
 
Impostazione - GIORNALIERO
 

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro