INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 09 Maggio 2006:

Dall'aggiornamento precedente, i principali indici azionari dell'Area Euro hanno avuto un andamento lateral rialzista incassando in media il 6% nell'arco di circa 2 mesi.
L'importante scadenza ciclica di Marzo, non ha per il momento causato il temuto storno di mercato ma si è limitata, a segnare una pausa nel forte movimento rialzista partito a Novembre 2005.

 

Germania - DAX 30 Index

         
Grafico - STORICO
.
 
 
Impostazione - SETTIMANALE
.
Impostazione - GIORNALIERO
 
Comparazione - MEDIE STORICHE
 
Impostazione - MENSILE

 

Dal punto di vista fondamentale, restano sempre valide le nostre perplessità sull'attuale situazione congiunturale dell'Area Euro. Siamo convinti, che i tassi di crescita intorno all'1,8% medio registrati nell'ultimo trimestre, non possano definirsi crescita ma al massimo lento avanzamento dell'economia.

Non condividiamo l'ottimismo del Presidente della BCE in merito ai prossimi 12 mesi anche perchè, i nostri indicatori, segnalano un discreto aumento della pressione inflazionistica che potrebbe autoalimentarsi nel corso dei prossimi mesi salvo inaspettati interventi di politica monetaria atti a calmierare questa tendenza. Inoltre, il continuo aumento delle quotazioni di molte materie prime (oltre ovviamente al petrolio) sta incidendo pesantemente sui consumatori europei e presto o tardi, la contrazione dei consumi dovrebbe influire negativamente sui corsi azionari.

Tuttavia, è necessario rilevare anche alcuni aspetti positivi per le Borse europee, aspetti, legati all'andamento dei mercati obbligazionari e valutari. Le politiche monetarie restrittive seguite dalle Banche Centrali USA e EURO, stanno riducendo l'appetibilità del mercato obbligazionario in più, il forte ribasso accusato dal Dollaro USA nelle ultime tre settimane, rende più attraente l'investimento azionario e in particolar modo quello denominato in EURO poiché doppiamente premiante.

 

Germania - DAX30 Index
 
Francia - CAC40 Index
 
Fut. DJ EURO Stoxx Index
.. ...
  .
Dettaglio - GAP UP
 
Dettaglio - GAP UP
 
Dettaglio - GAP UP

 

Sotto l'aspetto tecnico, nel grafico relativo al dettaglio gap, abbiamo segnalato tutti i gap up (linee viola)rimasti aperti nel corso degli ultimi 12 mesi, su alcuni dei principali Indici azionari del Vecchio Continente e in particolare sul più rappresentativo il DAX30 . Il nostro sistema neurale, stima la colmatura del 1° di questi gap (26 Gennaio 2006) entro il prossimo semestre. Inoltre, è necessario rilevare, non tanto l'ipercomprato su scala settimanale quanto quello su scala mensile (vedi grafico DAX30). In effetti, un ridimensionamento delle quotazioni nell'ordine di un 10%, sarebbe auspicabile vista la progressione rialzista realizzata negli ultimi 12 mesi.

Non potendo escludere un'ulteriore rafforzamento per via della già menzionata appetibilità dell'azionario EURO, attendiamo la fuoriuscita dal trading range dell'ultimo bimestre prima di sbilanciarci in azzardate previsioni e target price eventuali. 

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro