INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 23 Maggio 2006:

Come auspicato (ma non previsto) nell'aggiornamento precedente, i principali indici azionari del Vecchio Continente stanno parzialmente correggendo quell'esuberanza irrazionale, più volte denunciata nei nostri aggiornamenti, durante gli ultimi 12 mesi.

In effetti, le cause della correzione tuttora in corso (vedi anche Extra RS - Maggio 2006), non rappresentano una novità ma, come spesso accade, i mercati azionari fanno finta di niente per un certo periodo nella speranza che tutto si sistemi, quando però, i dati congiunturali, confermano in maniera inequivocabile l'esistenza di alcuni "tarli" macroeconomici come ad esempio l'inflazione, nell'animo degli investitori si insinua il dubbio sull'effettiva congruità delle quotazioni raggiunte e, se queste non collimano, si innesca il "solito" sell off.

 

Germania - DAX30 Index
 
Francia - CAC40 Index
 
Fut DJ Euro Stoxx Index
.. ...
  .
Grafico lineare  - Marzo 2000/oggi
 
Grafico lineare  - Marzo 2000/oggi
 
Grafico lineare  - Marzo 2000/oggi

 

Per la verità, questo copione, si è già ripetuto circa 6 volte dall'inizio del bull market intermedio avviato nel lontano Marzo 2003 e proprio per questo motivo, preferiamo non accodarci alle tesi secondo cui, i mercati azionari sono in inversione di tendenza.

Sicuramente, la nostra visione sostanzialmente negativa sui fondamentali EURO, comincia a essere confermata dai fatti e a dare ragione al nostro sistema neurale che è sempre rimasto fuori dall'Area Euro per motivi di carattere strategico e fondamentale.
 

Germania - DAX 30 Index

         
Grafico - STORICO
.
 
 
Impostazione - SETTIMANALE
.
Impostazione - GIORNALIERO
 
Comparazione - MEDIE STORICHE
 
Impostazione - MENSILE

 

Onde evitare inutili allarmismi pur non scartando nessuna ipotesi (compresa quella della possibile inversione di tendenza), preferiamo analizzare compiutamente la situazione attuale cercando di tracciare un quadro previsivo dal punto di vista tecnico. Le nostre considerazioni sono le seguenti:

  1. La debolezza attuale, è per il momento da considerarsi come normale ritracciamento da ipercomprato.

  2. Mentre stiamo scrivendo, il Dax ha colmato il grosso Gap Up segnalato nel precedente aggiornamento (tuttavia ne restano aperti altri due: 4.952 e 4.835 - vedi DAX30 dettaglio gap - linee tratteggiate viola).

  3. Entro le prossime 2 settimane, non escludiamo la possibilità di un'ulteriore allungo ribassista nell'ordine di un 2/4% max dai livelli attuali.

  4. Notevoli sono le probabilità di rimbalzo entro le prossime 4 settimane.

  5. L'importante scadenza ciclica di Marzo 2006, potrebbe non aver ancora esaurito i suoi effetti determinando di conseguenza, un'involuzione ribassista.

  6. Nel caso in cui, con il prossimo rimbalzo non venissero sfondati i massimi relativi, è molto probabile una fase laterale di un semestre con riapertura dei giochi a Settembre/Ottobre 2006. Il forte ipercomprato già segnalato nelle precedenti edizioni ha cominciato solo ora a scaricarsi piegando pericolosamente verso il basso gli indicatori di forza e velocità.

 

Ulteriori ragguagli in merito alla situazione degli Indici EURO, verranno forniti direttamente alla clientela dagli Analisti di riferimento.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro