INDICI EURO

DAX30 S A R E  
DJES50 R E
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Indici €URO e EUROPA - 20 Marzo 2007:

NOTA - Grafici non disponibili

In questo aggiornamento, ci limiteremo ad analizzare tecnicamente la situazione dei principali Indici Euro dato che dal punto di vista fondamentale, il nostro sentiment non è sostanzialmente mutato. Per quanto concerne la recente correzione, sempre dal lato fondamentale, rimandiamo alle considerazioni fatte nell'Extra del 06/03/07 (vedi Extra).

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

  1. Il positivo trend di breve in essere da Giugno 2006, è stato marginalmente intaccato dal recente storno.

  2. I gap up di breve segnalati nei precedenti aggiornamenti (vedi rette azzurre grafici ultimo periodo), sono stati tutti colmati nel corso dell'ultima correzione. Questo è un dato molto positivo perchè conferisce maggiore probabilità di recupero all'up trend di breve periodo.

  3. Il rimbalzo in atto, era scontato a causa dei notevoli gap down lasciati aperti dal 28 Febbraio 2007 (vedi rette gialle grafici ultimo periodo). Come si può notare, il grosso gap creatosi nella seduta del 14/03/07, è stato colmato. Resta aperto quello del 28/02/07. Non è certo che anche questo gap venga colmato ma, le probabilità, giocano a favore di questo scenario che potrebbe avverarsi entro le prossime 4 settimane.

  4. Alcuni Indici, si stanno lasciando dietro alcuni piccoli gap up (vedi rette arancioni grafici ultimo periodo). La presenza di questi gap, conferma la possibilità di uno scenario laterale post rimbalzo.

  5. Come si osserva dai grafici di storici, l'ultima correzione, non si differenzia da quelle già viste nel corso degli ultimi 4 anni di rialzi e per questo, al momento,  non è a nostro avviso il caso di sbilanciarsi in inutili disquisizioni su un'eventuale inversione del trend di medio periodo. Se i minimi toccati a metà Marzo 2007 verranno sfondati con decisione, con conseguente violazione al ribasso del range di medio periodo (vedi rette blu parallele - grafici storici), allora si potrà cominciare a valutare questa ipotesi.

 

Sotto il profilo d'impostazione, è al momento difficile capire la piega che potrebbe prendere il trend da qui a 3 mesi per i seguenti motivi:

  1. Gli indicatori giornalieri, segnalano ipervenduto e dunque, è lecito attendersi una prosecuzione del rimbalzo in corso

  2. A livello settimanale, la situazione è ibrida. E' probabile che entro le prossime 4 settimane gli Indici colmino il grosso gap down del 28/02/07 ma non si può neanche escludere, un successivo indebolimento entro i minimi già visti. Molto dipenderà dall'intensità del rimbalzo. Nel caso in cui, i minimi fossero violati al ribasso, è quasi certa una nuova gamba ribassista particolarmente accentuata.

  3. A livello mensile, il down trend è appena cominciato ed è veramente prematuro parlare di una sua prosecuzione. Sicuramente, l'eventuale violazione dei minimi segnati a metà Marzo 2007, costituirebbe una prima conferma.

 

Conclusioni

Continuiamo a sostenere la tesi della fase laterale prolungata. Siamo cioè convinti, che i massimi per il 2007 siano già stati visti mentre i minimi di metà Marzo 2007,  potrebbero essere ritoccati e perfezionati al ribasso (vedi target ribassisti Area Euro, in Home Page).

A nostro avviso, solo nel caso in cui, la difficile situazione del settore mutui USA dovesse peggiorare ed estendersi oltre  il comparto subprime in modo ingestibile, potremmo avere sviluppi indesiderati e fortemente negativi.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

 INDICI EURO

Europa Blend Europa Growth Europa Value

Europa Small Area Euro