JAPAN GROWTH
 

 Archivio aggiornamenti

 

 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. PACIFICO/JAPAN Growth - 01 Agosto 2006:

I Fondi Az. Pacifico, stanno replicando fedelmente il loro indice di riferimento e come il Nikkei, hanno raggiunto l'apice della correzione il 13 Luglio 2006. L'assenza di divergenze di andamento fra Fondi e Indice, è molto importante perchè consente di ampliare in modo notevole lo spettro di analisi attraverso l'uso di parametri di tipo storico, che non possono essere estesi ai Fondi (per ovvi motivi di carattere temporale, volumetrico ecc. ecc.).

Sotto il profilo strategico, a livello di Gestione Clientela sulle posizioni in essere, riassumiamo qui di seguito i motivi dell'opzione sell al 50% pubblicata nell'aggiornamento del 13 Giugno 2006:

  • Incassare la plusvalenza per i clienti in profitto.

  • Tagliare le perdite dei clienti entrati fra Novembre 2005 e Gennaio 2006.

  • Le posizioni aperte fra Febbraio e Aprile 2006 non sono state toccate perchè, è bene rammentarlo, già da Febbraio 2006 vigeva il suggerimento di acquisto con l'opzione al 50%. Opzione mantenuta anche dopo lo sfondamento di quota 17.000 (30 Marzo 2006) da parte del Nikkei in quanto, si era preferito suggerire un incremento di un'ulteriore 50% solo al superamento di quota 18.000/18.500 (per timore di incappare in un falso segnale rialzista, come si è in effetti verificato).

 

Fondi cat. Az. PACIFICO/JAPAN Growth

         
Lungo P. - MEDIE STORICHE
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Comparazione TENDENZE FONDI
 
Ultimo periodo - SVILUPPO TREND FONDO RAPPRESENTATIVO
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere Tecnico e strategico:

Nella sezione Gestione clientela, abbiamo sempre mantenuto l'opzione di acquisto al 50% anche in piena fase correttiva. I motivi di questa strategia sono i seguenti:

  • Il ribasso accusato da Indice e Fondi è stato amplificato da un fattore emotivo e dunque destinato a rientrare una volta conclusa la vicenda Livedoor.

  • I fondamentali macro-economici del Giappone, erano in attesa di conferma da parte della Boj attraverso l'auspicato rialzo dei tassi, rialzo avvenuto a Luglio (vedi articolo -  RS Luglio 2006). La conferma dell'uscita dalla stagnazione economica, si contrappone alle motivazioni che hanno determinato il trend ribassista di Indice e Fondi nel corso di più di 15 anni. Da qui, un'altro motivo all'acquisto sulla debolezza al fine di mettere piede in un mercato, che potrebbe avere forti aspettative di crescita a medio/lungo termine.

  • Ovviamente, non avendo nessuna garanzia sulla conclusione del ribasso e su un prossimo recupero delle quotazioni oltre i massimi relativi, impostare acquisti è lecito ma  è altrettanto lecito argomentare alla clientela un livello di uscita accettabile rappresentato dal minimo del 13 Giugno 2006 (vedi grafico grande) o, in alternativa, dalle soglie critiche specificate nella strategia di periodo.

Per quanto concerne le nostre previsioni in merito ai Fondi Az. Pacifico, rimandiamo alla sezione Situazione e previsioni Nikkei.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
Paesi Emergenti Japan Small Indici Asia JAPAN GROWTH