PAESI EMERGENTI
 

 Archivio aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. P. EMERGENTI - 01 Agosto 2006:

L'andamento dei Fondi Az. P. Emergenti, resta ancora  divergente rispetto al trend di brevissimo del loro indice di riferimento l'Hang Seng Index. E' proprio questa divergenza, che ci ha costretto all'opzione sell al 50% (13 Giugno 2006) per le posizioni in portafoglio. Sinteticamente i motivi dell'opzione sono stati:

  • Incassare la plusvalenza per i clienti in profitto. Sono interessati i clienti che hanno investito fra il 24 Settembre 2004 (giorno di entrata in acquisto del sistema) fino a Ottobre 2006.

  • Tagliare le perdite dei clienti entrati fra Novembre 2005 e Marzo 2006. E' necessario sottolineare, che non tutti i clienti entrati in acquisto in questo periodo hanno dimezzato le posizioni (analogo discorso per una buona fetta dei clienti in plusvalenza) optando per un'ulteriore attesa in vista di un possibile rimbalzo alle porte.

  • Nessuna liquidazione parziale è stata effettuata per i clienti entrati da Aprile 2006 a oggi. Il motivo della mancata liquidazione, risiede nel fatto che il 11 Aprile 2006 (vedi aggiornamento in Archivio) avevamo cambiato la nostra strategia di acquisto sui Fondi di questa categoria passando dal suggerimento COMPRARE, all'OPZIONE di ACQUISTO al 50% per via della forte resistenza a quota 18.500 che si opponeva all'avanzata dell'Indice Hang Seng. Avevamo dunque previsto una potenziale turbolenza in prossimità di questo livello (sia per l'indice che per i Fondi) ma non avevamo previsto una discesa così rapida e consistente.

 

Fondi cat. Az. PAESI EMERGENTI

         
Lungo P. - MEDIE STORICHE
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Comparazione - TENDENZE Fondi
 
Grafico - ULTIMO PERIODO Fondo rappresentativo del comparto
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere TECNICO e STRATEGICO:

Nella sezione Gestione clientela, abbiamo sempre mantenuto l'OPZIONE di ACQUISTO al 50% anche in piena fase correttiva. I motivi di questa strategia sono i seguenti:

  • Nonostante la divergenza di andamento rispetto all'Indice di riferimento e la rottura del trend breve, l'impostazione di medio e lungo periodo dei Fondi Az. P. Emergenti resta positiva.

  • Gli elevatissimi livelli di ipercomprato che erano stati raggiunti i primi di Maggio 2006, segnalavano l'eventualità di una prossima fase correttiva degli eccessi raggiunti. La correzione c'è stata, gli eccessi sono rientrati e si sono create condizioni tecniche adeguate a giustificare gli acquisti sulla debolezza.

  • Ovviamente, non avendo nessuna garanzia sulla conclusione del ribasso e su un prossimo recupero delle quotazioni oltre i massimi relativi, impostare acquisti è lecito ma  è altrettanto lecito argomentare alla clientela un livello di uscita accettabile rappresentato dal minimo del 13 Giugno 2006 (vedi grafico grande).

Per quanto concerne le nostre previsioni in merito ai Fondi Az. P. Emergenti, rimandiamo alla sezione (vedi Situazione e previsioni Indici Area Asia - Hang Seng).

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
Japan Small Japan Growth   Indici Asia
P. EMERGENTI