PAESI EMERGENTI
 

 Archivio aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. P. EMERGENTI - 13 Giugno 2006:

Considerazioni di carattere GENERALE:

I Fondi Az. P. Emergenti continuano a risentire pesantemente della fase correttiva in corso sottoperformando uno degli indici cui sono maggiormente agganciati, l'Hang Seng. Se infatti quest'ultimo è ritornato ai livelli di prezzo di Marzo 2006, i Fondi sono arrivati ai livelli di Novembre 2005.

Il motivo di questo andamento così divergente, deve essere ricercato nei portafogli dei Fondi di questa categoria. La massiccia presenza di aziende del comparto petrolifero, ha di fatto determinato questa sottoperformance.

 

Considerazioni di carattere FONDAMENTALE:

  • La revisione al rialzo dei tassi di interesse operata da alcune Banche Centrali, conferma la possibilità di strette ulteriori.

  • Le ipotesi di rallentamento della crescita economica cinese, hanno inevitabilmente influenzato le previsioni sulla crescita dell'intera area del Sud-Est asiatico e dei P. Emergenti in generale.

  • Rallentamento economico, significa riduzione nel consumo delle materie prime e di conseguenza, a farne le spese, sono le grandi aziende del comparto OIL come Petrol China, Petroleo Brasilero ecc. (vedi Extra - 13 Giugno 2006) .

 

Fondi cat. Az. PAESI EMERGENTI

         
Grafico - STORICO
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Comparazione - TENDENZE Fondi
 
Grafico - ULTIMO PERIODO Fondo rappresentativo del comparto
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

  • La seduta dell'8 giugno 2006 (vedi grafico grande), ha rotto al ribasso la trend line di breve che reggeva da oltre un anno. Ricordiamo che non siamo intervenuti sugli investimenti in essere, proprio perchè aspettavamo un rimbalzo su questa linea. Il rimbalzo in effetti c'è stato ma più che un rimbalzo si è trattato di fase laterale a cui è seguita la nuova pesante gamba ribassista. Questa rottura, complica notevolmente il quadro tecnico perchè non è possibile fissare livelli di uscita adeguati se non in prossimità dei minimi di Settembre/Ottobre 2005 (vedi linea gialla grafico grande) e dunque molto al di sotto dei livelli attuali.

  • A causa delle summenzionate componenti di portafoglio dei Fondi, è difficile in questo momento fare qualunque previsione di tipo tecnico anche perchè, non possiamo contare sui segnali che ci vengono dall'Indice Hang Seng.

  • Anche se è sempre probabile un imminente recupero delle quotazioni (vedi grafici impostazione), per motivi di sicurezza, è meglio cominciare a liquidare parzialmente le posizioni in essere (almeno il 50%) onde evitare di trovarsi magari, sui livelli di Settembre/Ottobre 2005. In caso di recupero delle quotazioni, si potrà reinvestire sullo sfondamento deciso dei massimi segnati i primi di Maggio 2006.

  • La rottura al ribasso della retta blu (vedi grafico grande), sancirà la definitiva conclusione del trend rialzista di breve periodo.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
Japan Small Japan Growth   Indici Asia
P. EMERGENTI