PAESI EMERGENTI
 

 Archivio aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. P. EMERGENTI - 12 Giugno 2007:

Considerazioni di carattere Strategico - uno sguardo al passato:

Il comparto Fondi Az. P. Emergenti, ha sempre esercitato un notevole peso nei nostri portafogli, in special modo sul portafoglio RISK dove, escludendo le eventuali limitazioni in entrata, prevede una quota d'acquisto pari al 15% del capitale disponibile (vedi asset generale).

A distanza di circa 32 mesi dall'inizio degli acquisti, è necessario fare un bilancio per meglio impostare l'operatività futura.

  1. Data inizio operazioni - 24/09/04 Vedi Archivio - Performance media realizzata + 109,47% al 11/06/07 (al lordo di tax e comm.).

  2. L'11/04/06 venne inserito il suggerimento di acquisto al 50% per via del fortissimo ipercomprato del comparto. Detto suggerimento, fu provvidenziale perché il mese successivo, cominciò il violento storno conclusosi a metà Giugno 2006. Lo storno, determinò una caduta dei profitti del 25% (dal max a + 78,34% medio del 08/05/06 al min + 53,46% del 13/06/06).

  3. Proprio da Giugno 2006, pur mantenendo in essere l'opzione di acquisto al 50%, venne inserita anche l'opzione di vendita al 50% sulle posizioni in essere al fine di preservare i risultati ottenuti, tutelando la clientela da potenziali e fulminei crolli come quello di Maggio/Giugno 2006.

  4. Dal 13/06/06 a oggi, abbiamo sempre mantenuto entrambe le opzioni per due motivi fondamentali. Il primo motivo è legato al trend del comparto che solo da Aprile 2007, si è stabilmente riportato sopra i massimi di Maggio 2006, confermando l'up trend di breve, e medio periodo. Il secondo motivo, riguarda la difficile e pericolosa situazione tecnica dell'Indice Hang Seng (vedi ultimo Agg.) che, pur non essendo perfettamente correlato con i Fondi Az. P. Emergenti, esercita comunque un notevole peso.

A questo punto è importante adeguare la strategia attuata fino ad ora in base alle considerazioni tecniche sotto riportate.

 

Fondi cat. Az. PAESI EMERGENTI

         
Lungo P. - MEDIE STORICHE
.
Grafico - STORICO
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Impostazione - SETTIMANALE
 
 
Comparazione - TENDENZE FONDI
 
 

 

Considerazioni di carattere Tecnico:

  • Attualmente, tutti i Fondi Az. P. Emergenti, si sono riportati sopra i massimi di Maggio 2006 confermando il ritorno in up trend nel breve e medio periodo.

  • Notevole è l'ipercomprato che si registra a livello giornaliero e settimanale.

  • Lo storno in corso, potrebbe non essere concluso.

  • La situazione tecnica, dell'Indice Hang Seng, continua a preoccupare per via dei livelli critici su cui si trova l'Indice.

  • Anche la situazione tecnica di molti Indici Az. internazionali suggerisce prudenza.

 

Considerazioni di carattere Strategico - nuova strategia di periodo:

  • Per gli investimenti nuovi, il peso di questo comparto sul portafoglio RISK, passa dal 15% al 10% mentre resta inalterato per i portafogli MEDIUM (5%) e SOFT (2,5%).

  • Tutte le plusvalenze fino ad ora realizzate comprese fra +20% e + 109,47% vengono liquidate su tutti e tre i portafogli.

  • Le posizioni aperte al 15%k vengono mantenute.

  • Le posizioni aperte con l'opzione al 50%, vengono incrementate e allineate al nuovo asset al 10%k.

  • Le posizioni aperte da questo momento, vedranno un'entrata al 10%k cercando di sfruttare il potenziale storno appena cominciato.

  • Le posizioni speculative di brevissimo termine in ETF sono state liquidate mentre restano aperte quelle di breve.

 

Eventuali chiarimenti, verranno forniti direttamente dagli Analisti di riferimento nel corso del contatto telefonico periodico

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
Japan Small Japan Growth   Indici Asia
P. EMERGENTI