.

 

INDICI ITALIA

FTSEMIB S A R E  
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - MIB30 Index - 13 Dicembre 2005:

NOTA - Grafici non disponibili.

Nel precedente commento, avevamo segnalato la possibilità di un ritorno sui massimi da parte dell'indice milanese. A partire dai primi di Novembre 2005 infatti, il MIB30, ha ricominciato a salire andando a colmare tutti i gap che avevamo precedentemente segnalato, concludendo la sua corsa in corrispondenza dell'ultimo gap down lasciato aperto il 04 ottobre 2005 a quota 34.824.

In questo momento storico, è necessario fare alcune importanti considerazioni su quello che sarà il futuro andamento dell'indice MIB30:

  • Come avevamo già rilevato nel precedente aggiornamento, l'ultima gamba rialzista ha lasciato sul campo molti gap up (32.331, 32.952, 33.686, 34.575). La presenza di una quantità così frequente di gap (vedi grafico gap - linee arancioni) è sintomatica dell'attuale vulnerabilità dell'indice milanese (e anche di tutte le principali borse europee). Ricordiamo a questo proposito, che secondo l'analisi tecnica la presenza di gap è sinonimo di indecisione di trend nonché di potenziali repentine inversioni di tendenza.

  • Sebbene il trend di medio periodo non sia stato intaccato dai ribassi di Ottobre, resta il fatto che il MIB30 nell'ultimo bimestre non ha raggiunto nuovi massimi ma si è limitato a doppiare quelli precedentemente segnati in Settembre 2005. Ricordiamo inoltre, che l'11 Aprile 2005 il MIB30 raggiunse quota 33.036 e dunque in 8 mesi, ha incassato appena il 6%. Alla luce di queste considerazioni si evince come per il momento, il rally di fine anno (tanto acclamato dalla stampa) se si è verificato non ha fatto altro che riportare l'indice su livelli già visti.

  • Sotto il profilo tecnico è necessario rilevare una situazione piuttosto fuorviante: il forte ipercomprato su scala giornaliera lascia prevedere un possibile ritracciamento nell'immediato mentre, l'impostazione settimanale, propende per una possibile prosecuzione del up trend in atto almeno entro le prossime 4/8 settimane.

 

Secondo i nostri parametri, non è escluso un possibile rafforzamento dell'indice MIB30 da qui a fine anno o al massimo entro Gennaio 2006.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento

INDICI ITALIA

ITALIA GROWTH

ITALIA SMALL