.

 

INDICI ITALIA

FTSEMIB S A R E  
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - MIB30 Index - 28 Febbraio 2006:

L'andamento positivo delle borse Area Euro da un lato e dall'altro l'acquisizione del BNL da parte di BNP Paribas (vedi RS - Febbraio 2006 - parte 2°), che ha acceso le speculazioni su tutto il settore bancario nostrano, hanno consentito al MIB30, di raggiungere quota 38.000 con un'ottima escursione rialzista sviluppatasi  nella seconda quindicina di Febbraio.

 

Italia - MIB 30 Index

         
Grafico STORICO
.
 
 
Impostazione  GIORNALIERO
.
Dettaglio GAP
 
Comparazione MEDIE STORICHE di LUNGO TERMINE
 
Impostazione  SETTIMANALE

 

Anche questa volta il nostro sistema neurale di investimento non è entrato in acquisto. I motivi sono i seguenti:

  • Motivazione strategica - Nelle 3 asset allocation attualmente in essere (vedi Asset generale di portafoglio), l'esposizione azionaria è piuttosto cospicua e il sistema, preferisce impostare nuove operazioni solo ed esclusivamente in condizioni ottimali al fine di ridurre al minimo i rischi potenziali. L'attuale impostazione tecnica e fondamentale dell'Indice MIB30 e dei Fondi a esso correlati, pur mettendo in prealalrm il sistema, non ne concretizza l'acquisto perchè alcune variabili vengono giudicate particolarmente rischiose.

  • Motivazione tecnica - Nonostante gli sviluppi rialzisti dell'ultimo quadriemstre, il sistema non ha acquistato a causa della presenza di alcuni gap up particolarmente insidiosi (vedi grafico dettaglio gap) che presto o tardi verranno colmati. Altra condizione sfavorevole, è il fortissimo ipercomprato che si registra in tutte le scansioni temporali. Ricordiamo a tal proposito, che a differenza dei Fondi Az. Paese (dove l'ipercomprato è a livelli cronici ma in presenza di un trend di lungo periodo positivo) il trend di lungo periodo del MIB30 e dei Fondi Italia è tuttora negativo e il sistema considera qust'aspetto come una potenziale minaccia all'apertura di nuove posizioni.

  • Motivazione fondamentale - Per il sistema, l'attuale situazione congiunturale italiana, non conferma l'ottimismo che si sta esplicando a Palazzo Mezzanotte e preferisce attendere condizioni macroeconomiche più consone al fine di effettuare investimenti in Fondi possibilmente proiettati sul medio/lungo termine.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento

INDICI ITALIA

ITALIA GROWTH

ITALIA SMALL