.

 

INDICI ITALIA

FTSEMIB S A R E  
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - MIB30 Index - 23 Maggio 2006:

L'indice MIB30, come del resto tutti i principali Indici europei, ha pesantemente ritracciato nel corso delle ultime 2 settimane andando a perdere quasi il 10% in appena 8 sedute. Si tratta della peggior performance dall'inizio del up trend cominciato nel Marzo 2003 all'indomani dello scoppio della guerra in Iraq. 

Questo crollo giunge inaspettato nonostante il nostro sentiment sul mercato italiano e in generale su quello europeo, sia sempre stato piuttosto negativo (vedi anche Indici Az. Area EURO  - Situazione) per motivi di carattere prettamente fondamentale.

 

Italia - MIB 30 Index

         
Grafico STORICO
.
 
 
Impostazione  MENSILE
.
Dettaglio GAP
 
Comparazione MEDIE STORICHE di LUNGO TERMINE
 
Impostazione  SETTIMANALE

 

In questa sede, non tratteremo degli aspetti di natura fondamentale che hanno caratterizzato la correzione attuale (vedi Extra RS - Maggio 2006), ma andremo a privilegiare l'aspetto tecnico, cercando di capire, se siamo o meno in prossimità di un'inversione di tendenza e provando a fissare specifici livelli grafici con cui leggere e prevedere la dinamica futura delle quotazioni.

Come di consueto sintetizziamo la trattazione per punti:

  • Come si evince osservando il grafico storico del MIB30, lo storno delle ultime due settimane, non rappresenta una novità in quanto, di fasi come questa, se ne sono già presentate altre 4 dal Marzo 2003. Sicuramente, in 3 anni di rialzi, non era mai sta registrata una performance così negativa in un lasso di tempo tanto breve.

  • Potremmo essere ancora sotto l'influenza negativa della più volte menzionata scadenza ciclica di Marzo 2006, dato che, fra Marzo e Aprile, il MIB30 così come quasi tutti gli indici europei sono rimasti praticamente laterali (o con qualche effimero ritocco dei massimi relativi).

  • In contrapposizione al ribasso quasi verticale che si è sviluppato, è assai probabile che entro le prossime 2/4 settimane, si opponga un corposo rimbalzo visti anche i Gap Down lasciati aperti (vedi grafico dettaglio gap - linee arancioni), rispettivamente a quota  38.076 (seduta del 15 Maggio 2006) e 36.415 (seduta del 22 Maggio 2006).

  • Nonostante le alte probabilità di rimbalzo, non è detto che dopo di questo, la pressione ribassista non riprenda vigore. Per questo motivo, abbiamo segnalato tutti i Gap Up che l'indice milanese si è lasciato dietro nel corso dell'ultimo rally e cioè quello partito a fine Ottobre 2005 (vedi grafico dettaglio gap - linee viola).

  • Pur essendo da tempo negativi e disinvestiti su tutta l'Area Euro, preferiamo non accodarci a certa stampa che acclama a gran voce l'inversione di tendenza e il ritorno del bear market premurandoci di delineare un probabile scenario futuro. A tal proposito, chiariamo subito che l'attuale debolezza, non ha ancora inficiato il trend di breve e medio termine e solo lo sfondamento della retta rossa tracciata sul grafico relativo all'ultimo periodo, rappresenterebbe una conferma empirica rilevante. E' necessario tuttavia ricordare, il forte ipercomprato su scala settimanale e specialmente mensile (tali livelli di ipercomprato sono particolarmente insidiosi nei mercati sotto i massimi storici) che potrebbe effettivamente bloccare il movimento rialzista di medio periodo.

In conclusione, anche se prematuro fare previsioni in questo momento, siamo propensi a credere che il rimbalzo prossimo venturo, non dovrebbe andare a ritoccare i massimi fatti segnare fra Febbraio e Marzo 2006 e di conseguenza l'indice MIB30, potrebbe muoversi per il prossimo semestre (entro Ottobre 2006), in trading range se non addirittura con un andamento lateral ribassista.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento

INDICI ITALIA

ITALIA GROWTH

ITALIA SMALL