.

 

INDICI ITALIA

FTSEMIB S A R E  
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - MIB30 Index - 08 Maggio 2007:

Nell'Extra del 06 Marzo 2007 (vedi Extra - 06/03/07), segnalavamo come, a nostro avviso, i massimi toccati a fine Febbraio 2007, dovessero essere considerati come i massimi di periodo. Così non è stato perché anche se di poco, il M30 così come la maggior parte degli altri Indici Euro, è riuscito a perfezionare i massimi precedenti.

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

  • Sapevamo che il rimbalzo sarebbe stato vigoroso ma non ci aspettavamo una continuazione oltre i massimi di Febbraio 2007.

  • Abbiamo approfittato del rimbalzo, aprendo posizioni speculative in sull' ETF S&PMIB40 verso metà Marzo, e chiudendole da metà Aprile in poi a seguito della colmatura dei grossi gap down lasciati aperti da alcuni Indici Euro.

  • E' necessario rilevare, che dal 20 Aprile in poi, il MIB30 è entrato in laterale e stenta a riprendere l'up trend.

 

Italia - MIB 30 Index

         
Grafico STORICO
.
 
 
Impostazione  GIORNALIERO
.
Comparazione MEDIE STORICHE
 
Grafico ULTIMO PERIODO
 
Impostazione  SETTIMANALE

 

  • Bisogna segnalare i numerosi gap up che l'Indice si è lasciato dietro nel corso del rimbalzo perché potrebbero rappresentare possibili target ribassisti della prossima fase correttiva. I gap in questione sono 4 - 42.898 del 20 Aprle 2007 - 41.927 del 03 Aprile 2007 - il grosso gap a quota 40.643 del 22 Marzo 2007 e infine il piccolo gap a 39.914 del 19 Marzo 2007.

  • Guardando agli indicatori, su scala giornaliera è quasi un mese che l'Indice sta lateralizzando in ipercomprato ed è dunque lecito pensare a un prossimo calo delle quotazioni. Anche a livello settimanale siamo prossimi all'ipercomprato.

  • E' in base a queste considerazioni che siamo in attesa di una correzione che però tarda ad arrivare.

 

Conclusioni

Continuiamo a essere sospettosi sull'artificiosità dell'ottimismo delle principali piazze finanziarie più concentrate sulle operazioni di merger, che sui fondamentali macro. Attendiamo la prossima correzione, prima di sbilanciarci in nuove previsioni. Allo stato attuale, resta valido quanto ipotizzato fino ad ora e solo nel caso di ulteriori sviluppi rialzisti (post prossimo storno), rivedremo le nostre tesi e strategie di investimento.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento

INDICI ITALIA

ITALIA GROWTH

ITALIA SMALL