.

 

INDICI ITALIA

FTSEMIB S A R E  
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - MIB30 Index - 04 Novembre 2008:

Considerazioni di carattere TECNICO:

Nell'aggiornamento del 22 Luglio 2008 scrivevamo:

  1. Contrariamente a quanto sostenuto nell'aggiornamento dell'8 Aprile 2008, i minimi di Marzo sono stati decisamente rotti al ribasso e la parabola discendente, ha portato l'Indice, con un mese di ritardo rispetto a quanto previsto, poco al di sopra del target assegnato a Gennaio (TP 26.000 contro il Min. intraday del 16 Luglio 2008 a quota 27.531).

  2. A livello settimanale, gli indicatori puntano verso l'alto e, anche in questo caso, stanno cominciando a scaricare il notevole ipervenduto raggiunto. Tuttavia, non tutti gli indicatori settimanali sono impostati al rialzo ed è dunque lecito attendersi ulteriori storni a meno che, il rimbalzo in corso, non sia talmente forte da recuperare almeno il 70% del precedente ribasso, le quotazioni cioè, dovrebbero riportarsi sui livelli del 10 Giugno '08.

 

Italia - MIB 30 Index

         
Grafico lineare -  STORICO
.
 
 
Impostazione  SETTIMANALE
.
 Impostazione  GIORNALIERO
 
Grafico - ULTIMO PERIODO
 
 Impostazione  MENSILE

 

SITUAZIONE:

  1. La dinamica ribassista registrata dal MIB30 a partire dal picco del 18 Maggio 2007 (44.324), è stata perfetta nella sua linearità. Quattro gambe ribassiste di ampiezza sempre maggiore e conclusione di ogni gamba entro importanti livelli ciclici predeterminati.

  2. La rottura della importantissima trend line ascendente passante per i minimi di Febbraio/Marzo 2003 e Novembre 1995/Settembre 1996 e ancora Ottobre 1992 (vedi grafico storico COMIT Globale), rende la situazione molto preoccupante e solo un recupero stabile in area 27.500/28.000 MIB30, mitigherebbe il segnale bearish di lungo periodo.

  3. Da evidenziare inoltre, sempre sull'indice COMIT Globale (indice poco seguito ma molto affidabile perché "vecchissimo"), che la valenza "orso" della rottura della trend line segnalata (trend line ascendente valida non solo da 15 anni ma addirittura da 35 e cioè dai minimi del 1973), è rafforzata dalla presenza di un "bellissimo" doppio massimo (Febbraio 2000 close a 2.124,45    - Aprile 2007 close a 2.129,59), su scala giornaliera, settimanale e specialmente mensile.

  4. A supporto della tesi di un auspicabile rafforzamento degli Indici nel corso del mese entrante, è il doppio minimo veramente da manuale segnato da entrambe nelle sessioni del 10 e 27 Ottobre 2008. Il doppio minimo di cui parliamo, non è quello di Ottobre '08 ma quello molto più importante tracciabile in linea retta fra i minimi intraday segnati appunto a Ottobre 2008 e quelli di Marzo 2003 e Ottobre 2002.

 

Italia - COMIT Globale Index

         
Grafico candle - ULTIMO PERIODO
.
 
 
Impostazione  SETTIMANALE
.
 Impostazione  GIORNALIERO
 
Grafico lineare -  STORICO
 
 Impostazione  MENSILE

 


IMPOSTAZIONE:

  • Su scala giornaliera, siamo in fortissimo ipervenduto da oltre un mese ed è dunque lecito attendersi una prosecuzione del rimbalzo in corso.

  • Discorso analogo su scala settimanale dove, il superamento del max intraday posto a quota 24.597, potrebbe favorire un'accelerazione del rimbalzo.

  • Sulla scansione mensile, non siamo più in ibridazione e tutti gli indicatori stanno entrando in zona di ipervenduto anche se, è bene dirlo, potrebbero lateralizzare in questa fascia anche per mesi sul modello di quanto già avvenuto fra Ottobre 2001 e Marzo 2003.

 


PREVISIONE :

Fare previsioni in un momento di mercato così intenso e volatile come quello attuale, amplifica enormemente il margine di errore ma vogliamo comunque cimentarci nell'impresa, non solo per supportare la valenza strategica del Portafoglio Value proposto a partire da questa settimana, ma anche per tracciare alcune linee guida che (se giuste), potrebbero essere di notevole utilità nei mesi a venire.

  • Scenario 1 - Fermo restando il fatto che, in un regime di volatilità stellare, i minimi di Ottobre '08 potrebbero essere sfondati anche domani, La sensazione prevalente è che potremmo avere un rimbalzo fino a Capodanno con obiettivo i minimi/massimi della settimana del 3 Ottobre 2008 (25.374 - 27.420), e successivo logoramento della situazione entro il range compreso fra i massimi relativi di Dicembre e i minimi di Ottobre '08.

  • Scenario 2 - Vista la linearità della progressione ribassista sopra argomentata, anche per il MIB30 (così come per il Nikkei), vogliamo prefigurare uno scenario estremamente negativo, alla luce dello sfondamento della storica trend line segnalata. Nel caso in cui la situazione dovesse volgere veramente al peggio in stile 1929 (così come molte "cassandre" preannunciano e noi non siamo fra quelle), i nuovi TP max correttivi, vengono fissati a quota 13.500 e 10.000.

NOTA - La recente performance rialzista, era già stata messa in conto per via dell'importante scadenza elettorale USA che avrebbe in qualche modo catalizzato l'attenzione rasserenando in parte gli animi (vedi Extra del 21/10/08). Tatticamente parlando, potremmo avere un breve ritracciamento a cavallo fra la prima e la seconda settimana di Novembre con close positivo in vista dell'importante incontro G20 fissato per il 15 Novembre. Dal vertice, potrebbero emergere interessanti spunti volti alla soluzione della crisi creditizia con successivo allungo degli Indici, entro i livelli prezzo/tempo indicati.

 

CONCLUSIONE :

Gli scenari appena formulati, sono indubbiamente rialzisti nel breve ma mantengono un sentiment di fondo negativo a causa della presenza di importanti nodi ancora da sciogliere (vedi Extra del 21/10/08).

Non è detto che i nodi segnalati debbano per forza generare una nuova potente gamba correttiva anche perché già ora, molti governi stanno cominciando a trattare più o meno apertamente il problema (vedi ANSA a fondo pagina) ma, in accordo con gli step sequenziali di questa crisi (vedi punti sotto), ammesso e non concesso che ciò non avvenga subito, potremmo assistere a una nuova recrudescenza degli eventi nei prossimi mesi, recrudescenza che genererà una nuova ondata di cupo pessimismo con ovvi riflessi negativi sui Listini azionari mondiali.

  1. Novembre '06 Marzo '07 crisi società attive nei sub-prime - seguono 4 mesi di relativa calma.

  2. Agosto 2007 prime avvisaglie estensione crisi oltre settore sub-prime - seguono 4 mesi di ottimismo e rialzi.

  3. Gennaio/Marzo 2008 la crisi colpisce le Banche d'Affari USA - seguono 2 mesi di rimbalzo e illazioni sulla fine della crisi.

  4. Giugno/Luglio 2008 la crisi colpisce tutto il sistema bancario USA - seguono 2 mesi di effimero rimbalzo e calma illusoria.

  5. Fine Settembre/Ottobre 2008 la crisi si estende dalle Banche d'Affari a tutto il settore mutui (F&F) e al settore assicurativo (AIG) varcando i confini USA. potrebbero seguire 4/5 mesi di relativa calma prima di una nuova tempesta oppure niente tempesta e fase laterale ribassista post rimbalzo compresa in un range piuttosto ampio.

  6. Nodi ancora da sciogliere - non sappiamo se scateneranno nuovi inabissamenti degli Indici ma sappiamo che ci sono.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento

INDICI ITALIA

ITALIA GROWTH

ITALIA SMALL