.

 

INDICI ITALIA

FTSEMIB S A R E  
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - MIB30 Index - 11 Settembre 2007:

  • La fase correttiva di Luglio/Agosto 2007, conferma i nostri sospetti sull'artificiosità dell'ottimismo delle Borse, più volte ribadita nel corso dell'ultimo semestre.

  • Come fino a oggi argomentato, continuiamo a propendere per la tesi della lateralizzazione dei mercati con close incolore per fine 2007.

  • Solo nel caso si presentassero eventi destabilizzanti come quelli menzionati in Previsioni 2007, potremmo assistere a un ritracciamento di notevole entità. Allo stato attuale comunque, è ancora prematuro sostenere la tesi dell'inversione di tendenza e del crollo violento e generalizzato.

 

Italia - MIB 30 Index

         
Grafico STORICO
.
 
 
Impostazione  GIORNALIERO
.
Comparazione MEDIE STORICHE
 
Grafico ULTIMO PERIODO
 
Impostazione  SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere TECNICO :

  • Come si nota guardando il grafico relativo all'up trend partito a Marzo 2003, la correzione di Luglio/Agosto 2007, non è diversa rispetto a correzioni analoghe verificatesi nell'arco del quadriennio. Da segnalare però, che l'interventismo della FED, ha salvato la situazione in particolar modo nella giornata del 17 Agosto 2007 (vedi Rassegna Stampa - Agosto 2007).

  • E' indubbio però, che il MIB30, si trovi sulla parte bassa del canale di up trend in essere da Marzo 2003. La rottura di questo canale, determinerebbe la conclusione di un rialzo durato 4 anni ma ciò non significa che l'Indice, debba per forza affossarsi sul modello 2000/2003.

  • Tutti i gap segnalati nel precedente aggiornamento, sono stati colmati (vedi Agg. - 08 Maggio 2007).

  • A conferma della notevole indecisione del periodo, è la stima del rimbalzo seguito allo storno di metà Agosto. Il rimbalzo, non è stato particolarmente corposo e ha avuto un secondo impulso grazie alle parole del Presidente Bush del 31/08/07,  relative alle misure governative approntate per fronteggiare la crisi dei mutui.

  • A giudicare dall'impostazione giornaliera, il rimbalzo dovrebbe essere concluso. Di indubbia importanza, sarà la stima della prossima fase compensativa delle quotazioni.

 

Conclusioni

Pur non essendosi ancora sviluppate rotture di trend significative, nel caso in cui i prossimi 2 mesi rispettassero la loro famigerata fama, potremmo ritrovarci a fine Ottobre, con l'Indice a 35.000 e cioè, sui livelli di Giugno 2006. Nel caso in cui questo target dovesse reggere, volendo sbilanciarsi in previsioni azzardate, le quotazioni dovrebbero rimbalzare negli ultimi due mesi dell'anno chiudendo il 2007, con una performance annuale prossima allo 0%.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento

INDICI ITALIA

ITALIA GROWTH

ITALIA SMALL