BVSP Index
 

AMERICA LATINA

S G A R E

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni BVSP Index e Fondi Az. A. LATINA - 21 Agosto 2007

Considerazioni di carattere Strategico - uno sguardo al passato:

  1. Data inizio operazioni - 13/10/06 Vedi Archivio

  2. Performance massima realizzata al 17/07/07 + 48,44% (calcolata sulla media del comparto).

  3. Opzione sell plusvalenze valida fino al 12/06/07 a + 33,93% (calcolata sulla media del comparto).

  4. Suggerimento di raddoppio delle posizioni dal 12/06/07 subordinato all'eventuale storno dovuto al notevole ipercoprato.

 

Considerazioni di carattere Tecnico:

  1. La vicenda mutui USA e il forte ribasso accusato dal comparto Energy, hanno inciso negativamente sia sull'Indice BVSP e sia sui Fondi a esso correlati. La correzione era attesa anche se non così pronunciata.

  2. Come si nota nel grafico del BVSP, il trend di breve per il momento non è stato violato al ribasso e le quotazioni si sono limitate a toccare la parte bassa del canale rialzista in essere da Settembre 2006 (1° livello di sicurezza).

  3. Sempre sul grafico dell'indice BVSP, è stato fissato quello che il nostro sistema considera come punto di inversione corrispondente alla rottura del minimo (44.937,7) segnato nella giornata del 16/08/07 quando l'indice brasiliano, registrava uno storico -8,53% intraday andando poi a chiudere a -2,56% a seguito del taglio tassi operato dalla FED, nel corso della seduta.

  4. Il fortissimo ipercomprato più volte segnalato, si è ovviamente scaricato su scala giornaliera e in parte settimanale mentre, a livello mensile, gli indicatori si sono pericolosamente piegati verso il basso.

  5. Un ritorno in area 52.000 con successiva lateralizzazione, consentirà lo scaricamento degli indicatori senza traumi.

  6. E' molto probabile che Indice e Fondi rimbalzino da qui a fine mese o entro la prima settimana di Settembre dopodiché, é al momento difficile capire che piega prenderà la tendenza.

 

Indice BVSP e Fondi cat. Az. AMERICA LATINA

         

Comparazione TENDENZE FONDI

 

 

 

Impostazione  SETTIMANALE

 

Impostazione  GIORNALIERO  

Ultimo periodo -  BVSP Index

  Impostazione  MENSILE

 

  1. A livello di impostazione, ci troviamo in ipercomprato su scala giornaliera ed è dunque probabile, una prosecuzione del rimbalzo partito il 23/01/08.

  2. Diversa la situazione sull'asse settimanale e mensile dove, gli indicatori, hanno cominciato solo adesso a ripiegare. Un ritorno dell'Indice su quota 65.000, normalizzerà la situazione.

  3. Nel caso in cui, sul fronte creditizio, dovessero arrivare notevoli complicazioni, il nostro sistema, assegna una probabilità dell'81% (molto alta), allla tenuta dei minimi intraday di Agosto 2007 e Marzo 2007.

 

Considerazioni di carattere STRATEGICO:

La difficile situazione creditizia, continuerà a essere foriere di nuove sorprese, ma siamo convinti, che l'asset A. Latina, riuscirà a mantenere l'ottima forza fino ad ora dimostrata. Per questo, alla conclusione del rimbalzo in corso e dopo aver stimato la tenuta dei minimi già testati (o segnalati), rientreremo in acquisto.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

A. LATINA

AUSTRALIA CINA INDIA EST EURO