BVSP Index
 

AMERICA LATINA

S G A R E

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni BVSP Index e Fondi Az. A. LATINA - 10 Aprile 2007

L'atteggiamento improntato alla cautela assunto nel precedente aggiornamento, ha trovato conferma nello storno sviluppatosi fra Febbraio e Marzo 2007. Tuttavia, i Fondi Az. A. Latina, hanno interamente recuperato le perdite subite riportandosi in prossimità dei massimi precedenti.
La reazione rialzista, ha confermato la nostra duplice strategia:

  1. Mantenimento di tutte le posizioni assunte dal 13/10/06 in poi (vedi archivio). Opzione di raddoppio (anziché ordine di raddoppio) delle posizioni, per via della delicata situazione tecnica dell'Indice di riferimento Brasile BVSP.

  2. Apertura da parte dalla clientela di tipo speculativo, di nuove posizioni sia in Fondi che specialmente in ETF, per sfruttare al massimo la fase correttiva.
     

 

Indice BVSP e Fondi cat. Az. AMERICA LATINA

         
Comparazione FONDI
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Grafico INDICE  - BRASILE BVSP 
 
Dettaglio andamento FONDO Es.
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

 

Considerazioni di carattere TECNICO :

  1. Allo stato attuale, tutti i Fondi Az. A. Latina, pur trovandosi al di sopra del massimo di Maggio 2006, situazione che conferma l'up trend di medio, stanno doppiando il massimo di Febbraio 2007 e proprio per questo, il trend di breve, è sì positivo, ma necessita di ulteriori conferme per continuare a esserlo.

  2. Situazione quasi analoga, anche se meno rosea, per l'Indice BVSP che sta ancora combattendo con il massimo del 02/01/07.

  3. A livello di impostazione, sia l'Indice che i Fondi, si stanno avvicinando alla soglia di ipercomprato giornaliero per via del forte rimbalzo sviluppatosi dal 6/7 Marzo fino a oggi. Su scala settimanale, ci sono ancora spazi di crescita. Ci troviamo dunque in una posizione ibrida perchè, se da un lato sappiamo che da qui a 3 settimane si svilupperà un ritracciamento fisiologico, dall'altro, prevediamo una crescita per almeno altre 6/8 settimane.

  4. La cartina al tornasole sullo stato di salute del trend di breve e medio periodo, verrà dal prossimo storno. Se i minimi toccati a Marzo verranno violati al ribasso, la situazione tecnica sarà compromessa deludendo le nostre aspettative sulle operazioni effettuate dal 13 Ottobre in poi. Se invece, la correzione si svilupperà entro il range già visto, è molto probabile un successivo superamento dei massimi di Maggio 2006 con conseguente sviluppo rialzista, oltre i massimi storici.

  5. La partita è rischiosa ma allettante. Rischiosa perchè siamo sui massimi di periodo e le quotazioni potrebbero non andare oltre, allettante perchè nel caso di sfondamento deciso dei massimi di Maggio 2006, le quote in portafoglio, dovrebbero ricominciare a macinare profitti.

  6. A livello puramente probabilistico (e quindi incerto) il nostro sistema neurale di investimento, assegna allo scenario rischioso una probabilità del 29% e a quello allettante il restante 71%.

  7. Per i motivi appena esposti, nella sezione Gestione Clientela - investimenti nuovi, inseriremo il suggerimento ATTENDERE. Gli acquisti riprenderanno sulla conferma di trend. Discorso analogo per l'eventuale raddoppio delle posizioni in essere. Per quanto concerne gli investimenti in essere, inseriremo l'opzione sell sulle plusvalenze specialmente per i clienti entrati il 13 Ottobre 2006 (plusvalenza media stimata a oggi del 17%) o notevolmente sovrappesati in Fondi e/o ETF. Per chi non volesse uscire speculando sulla prossima rottura dei massimi, il 1° livello di sicurezza è rappresentato dal già citato minimo del 6/7 Marzo 2007.
     

NB - Per chi volesse entrare massicciamente su Fondi e/o ETF, in ottica speculativa e di brevissimo termine e/o raddoppiare la posizione o aprire nuove posizioni al 5%, suggeriamo di considerare come primo livello di sicurezza, il minimo del trading range di Novembre 2006 (vedi retta rossa grafico ultimo periodo Fondo rappresentativo).

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

A. LATINA

AUSTRALIA CINA INDIA EST EURO