BVSP Index
 

AMERICA LATINA

S G A R E

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni BVSP Index e Fondi Az. A. LATINA - 22 Maggio 2006:

La rottura rialzista dei primi di Maggio si è dimostrata un falso segnale. La correzione partita dalla seconda decade di Maggio è stata tanto inaspettata quanto violenta. Come si osserva dal grafico lineare storico, lo storno tuttora in corso rappresenta la terza correzione più forte dall'inizio dall'up trend nel lontano Ottobre 2002.

 

Indice BVSP e Fondi cat. Az. AMERICA LATINA

         
Comparazione FONDI
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Dettaglio andamento INDICE BVSP
 
Grafico INDICE  - BRASILE BVSP 
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

Sotto il profilo tecnico è necessario fare alcune considerazioni:

  1. La correzione era inevitabile per via dei livelli stellari a cui era giunto l'ipercomprato su tutte le scansioni temporali

  2. La spinta ribassista, è stata amplificata dalla contemporanea correzione di alcune materie prime fra le quali il petrolio. Ricordiamo che l'indice della borsa brasiliana, è particolarmente influenzato dall'andamento delle aziende del comparto OIL visto il peso che esercitano sull'indice stesso (un pò come avviene in Italia nel caso di ENI sull'indice MIB30).

  3. Per quanto la correzione sia stata energica, non ha per il momento intaccato livelli di prezzo critici ma non possiamo escludere ulteriori allunghi ribassisiti. Per cautelarci contro eventuali sgradite sorprese, abbiamo tracciato una retta rossa nel grafico relativo al dettaglio ultimo periodo. Questa retta, rappresenta lo spartiacque fra una tendenza dichiaratamente rialzista come è stato fino ad ora, e una tendenza in trading range o addirittura ribassista come potrebbe essere, nel caso di un deciso sfondamento al ribasso delle quotazioni.

  4. Quasi sicuramente, l'indice brasiliano e i Fondi a esso correlati, rimbalzeranno vigorosamente nel corso delle prossime 2 settimane ma, non essendo presenti Gap Down, non siamo in grado di stimarne i possibili traguardi di questo rimbalzo.

  5. La situazione tecnica, si è indubbiamente logorata e nonostante il trend di medio e lungo periodo siano ancora intatti, gli ultimi sviluppi, innalzano il livello di guardia. Sicuramente, comprare ora,rappresenta una tentazione irresistibile ma, allertiamo in anticipo sull'eventualità di una pronta liquidazione delle posizioni assunte fino ad ora nel caso in cui, il livello di sicurezza fissato dal nostro sistema neurale, fosse decisamente violato al ribasso.
    Rimaniamo positivi su questo comparto solo perchè il trend di medio e lungo periodo non sono stati intaccati dall'ondata ribassista ma non possiamo dirci altrettanto tranquilli a breve termine.

NB - Manterremo l'indicazione di COMPRARE con CAUTELA nella sezione Gestione Clientela, solo perchè siamo in attesa di stimare la forza del prossimo rimbalzo che potrebbe riequilibrare diversi parametri diventati negativi.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

A. LATINA

AUSTRALIA CINA INDIA EST EURO