SHANGHAI Index
 

CINA

S G A R E

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni SHANGHAI Index e Fondi Az. CINA - 12 Giugno 2007:

Considerazioni di carattere GENERALE:

L'attuale situazione del comparto Cina, è ben sintetizzata dalle prime pagine qui esposte. L'atteggiamento prudente da noi tenuto nell'ultimo periodo (vedi Archivio), è stato confermato non tanto dalle parole di Greenspan (visto che è proprio all'ex Presidente FED che dobbiamo gli attuali squilibri del settore finanziario occidentale) quanto dalle mosse di Pechino, in merito alla tassa sulle transazioni di borsa che è stata triplicata per calmare la speculazione. Il provvedimento fiscale, ha causato, il giorno dopo la notizia, una perdita del -6,5% sullo Shanghai Index che poi, ha continuato a calare nei giorni successivi perdendo il -15% in 4 sedute (di cui uno storico -8,26% il 04/06/07).

 

Venerdì 25 maggio 2007   Sabato 26 maggio 2007   giovedì 31 maggio 2007
.... ....

 

 

Considerazioni di carattere TECNICO:

E' necessario ricordare, che lo Shanghai Index, non è il Benchmark di riferimento dei Fondi Az. Cina ma ovviamente, viene monitorato anche in questa sede, per via delle implicazioni tecniche indirette che potrebbero manifestarsi in caso di notevoli eccessi speculativi come quelli dell'ultimo trimestre.

  • Mentre lo Shanghai Index non ha ancora recuperato la recente correzione, i Fondi hanno tenuto molto bene l'ondata ribassista e si sono già riportati sui massimi.

  • Nonostante il notevole ipercomprato che si registra a livello giornaliero, su scala settimanale e mensile, è tuttora probabile, un'ulteriore rafforzamento. Se questa tesi fosse giusta, i massimi verranno rotti e le quotazioni ricominceranno a produrre plusvalenze. Tutto ciò, in accordo con quanto scritto a livello probabilistico nel precedente aggiornamento (vedi Agg. prec. punto 4 e 5).
     

SHANGHAI Index e Fondi az. CINA

         
Ultimo Periodo - SHANGHAI Index
.
 
 
Impostazione - GIORNALIERO
.
Ultimo periodo - FONDO Rapp.
 
Comparazione - TENDENZE FONDI
 
Impostazione - SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere Strategico:

  • Sotto il profilo strategico, nella sezione Gestione Clientela - investimenti nuovi, passeremo dall'indicazione ATTENDERE all'indicazione COMPRARE per tre motivi: è indubbio il superamento dei massimi di Febbraio 2007; è palese l'ottima tenuta dimostrata dai Fondi alle forti pressioni ribassiste abbattutesi sullo Shanghai Index; è esiguo l'importo investito.

  • Per quanto concerne gli investimenti in essere, manterremo ancora in vigore l'opzione sell limitata alle plusvalenze. Detta opzione, quanto mai valida in questo momento con le quotazioni dei Fondi di nuovo sui massimi, verrà mantenuta fino al superamento deciso dei massimi di Febbraio 2007, dopodiché, dall'opzione sell, passeremo al suggerimento mantenere a seguito delle definitive conferme di trend sopraggiunte.
     

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
 

CINA

AUSTRALIA A. LATINA INDIA EST EURO