ENERGIA
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 
 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. ENERGIA e M.P. - 21 Agosto 2007:

Considerazioni di carattere GENERALE:

La correzione messa a segno dal comparto Energy a partire dalla seconda metà di Luglio, benché attesa (vedi Agg. - 19/06/07), è stata più forte del previsto. In effetti, la dinamica ribassista che ha interessato tutte le piazze del mondo, è stata determinata da due fattori dominanti e cioè, la questione mutui USA e il ritracciamento del petrolio (anch'esso atteso) e dei titoli del comparto Energia e  M.P. (vedi grafico ENI in basso).

 

Fondi cat. Az. ENERGIA & M.P.

         
Grafico titolo - ENI
.
 
 
Impostazione  SETTIMANALE
.
Grafico - ULTIMO PERIODO
 
Comparazione - TENDENZE FONDI e GESTIONE di PORTAFOGLIO
 
Impostazione  MENSILE


 
Considerazioni di carattere TECNICO:

  • Il ritracciamento, ha riportato le quotazioni della media dei Fondi, entro il trading range in essere dal Gennaio 2006 invalidando parzialmente il segnale di entrata e/o raddoppio posizioni, argomentato nel precedente aggiornamento (vedi Agg. - 19/06/07).

  • Il neonato up trend di breve si è indebolito e dovremo attendere il superamento deciso dei massimi di Luglio 2007, per verificarne la validità. Il trend di medio periodo, resta laterale.

  • A livello giornaliero, è altamente probabile un buon rimbalzo che dovrebbe esaurirsi entro fine mese o al massimo entro la prima settimana di Settembre 2007.

  • Su scala settimanale e mensile, la situazione non è delle più rosee e (anche se prematuro), non possiamo escludere l'ipotesi secondo cui, nel caso ci trovassimo di fronte a un'inversione di tendenza delle principali piazze finanziarie, questa volta il comparto energy, potrebbe non avere il carattere difensivo avuto durante i crolli del 2000/2003.

 

Eventuali chiarimenti, verranno forniti direttamente dagli Analisti di riferimento nel corso del contatto telefonico periodico

 

 

 
ENERGIA
Mi
Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento