ENERGIA
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 
 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. ENERGIA e M.P. - 19 Giugno 2007:

Considerazioni di carattere Strategico - uno sguardo al passato:

Il comparto Fondi Az. Energia e Materie Prime, ha sempre esercitato un notevole peso nei nostri portafogli, in special modo sul portafoglio RISK dove, escludendo le eventuali limitazioni in entrata, prevedeva una quota d'acquisto pari al 10% del capitale disponibile.

A distanza di circa 27 mesi dall'inizio degli acquisti, è necessario fare un riassunto di quanto detto e fatto fino ad ora.

  1. Data inizio operazioni - 18/02/05 (Vedi Archivio) - Performance media realizzata + 59,85% al 12/06/07 (al lordo di tax e comm.).

  2. Il 31/10/06 (Vedi Archivio) vennero integralmente liquidate le posizioni sui portafogli Medium e Soft e dimezzate sul portafoglio Risk, per via dei rischi impliciti alla lateralizzazione in corso da diversi mesi. Da ricordare che la vendita, venne effettuata vicino ai massimi del canale laterale (+45% circa dal primo acquisto).

  3. Dal 31/10/06 a oggi, abbiamo sempre mantenuto l'indicazione ATTENDERE nell'intento di non aprire nuove posizioni, nell'ambito di una infruttuosa fase laterale stimata intorno ai 6 mesi di durata (vedi Agg. 31/10/06 - motivi dell'uscita punto n° 6).

A questo punto è importante adeguare la strategia attuata fino ad ora in base alle considerazioni tecniche sotto riportate.

 

Fondi cat. Az. ENERGIA & M.P.

         
Comparazione - MEDIE STORICHE
.
 
 
Impostazione  GIORNALIERO
.
Grafico ULTIMO PERIODO
 
Comparazione - TENDENZE FONDI
 
Impostazione  SETTIMANALE


 

Considerazioni di carattere Tecnico:

  • Attualmente, più dell'80% dei Fondi Az. Energia e M.P., ha forzato al rialzo il trading range in essere da 12 mesi riportandosi sopra l'importante massimo di Aprile 2006 e confermando di conseguenza, il ritorno in up trend sul breve e medio termine.

  • Notevole è l'ipercomprato che si registra a livello giornaliero e settimanale ed è quindi possibile assistere a uno storno di breve.

  • L'eventuale storno, secondo i nostri indicatori, sarebbe fisiologico e seguito da un nuovo rafforzamento. Remota è la possibilità di un ritorno sui minimi di Marzo 2007.

In base a queste considerazioni, rientreremo in acquisto su questo asset, con tutti e tre i portafogli in funzione delle percentuali fissate in Asset Generale e Gestione Clientela.

 

 

 
ENERGIA
Mi
Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento