REAL ES. €URO
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Fondi Az. REAL ESTATE - 12 Giugno 2007:

La recente imbardata ribassista del comparto Real Estate, stimabile in un -7% medio nel giro di una settimana, ci ha alquanto stupito perché non è sufficientemente supportata dal profilo fondamentale visto che, gli ultimi dati sull'edilizia USA, sono stati tutto sommato in linea con le attese pur confermando un rallentamento generalizzato. Sembra che il tam tam delle fonti stampa in merito al settore mutui sub prime e non, stia sortendo effetti negativi sia sull'asset dei servizi finanziari e sia su quello del Real Estate (vedi grafici ETF e Indici in basso).

 

Fondi cat. Az. REAL ESTATE

         
Grafico - ULTIMO PERIODO
.
 
 
Impostazione  GIORNALIERO
.
Comparazione MEDIE STORICHE
 
Comparazione - TENDENZE FONDI
 
Impostazione  SETTIMANALE
         
.... .... ....
  Comparazione ETF - REAL ESTATE - Borsa Milano   Comparazione ETF - FIN. SERV. - Borsa Milano  
         

 

Considerazioni di carattere Tecnico:

Alla luce degli ultimi sviluppi, e necessario fare alcune considerazioni:

  1. Dal 13/02/07 le posizioni aperte il 25/08/06 e successive, hanno subito una contrazione media del -10% (vedi Home Archivio). Il grosso della perdita, è stato quindi incassato nell'ultima settimana.

  2. Il trend di breve periodo, è stato intaccato dagli ultimi ribassi e si è notevolmente indebolito. Il settore Real Estate, è diventato il più debole su base comparativa rispetto a tutti gli altri asset settoriali.

  3. Il trend di medio e lungo periodo, restano tuttavia sani e impostati al rialzo.

  4. Non possiamo escludere ulteriori affondi di breve ma, gli indicatori giornalieri e settimanali, si stanno scaricando e sono prossimi alla fascia di ipervenduto. E' dunque plausibile, attendersi una corposa reazione rialzista entro questo trimestre.

  5. E' al momento difficile capire la dinamica del settore e il fatto di navigare a vista, non ci rassicura.

 

Considerazioni di carattere Strategico:

Pur avendo previsto già a Febbraio 2007 un ritracciamento fisiologico del comparto, riconducibile alla forte ascesa del semestre precedente, non possiamo neanche stare a guardare il progressivo logoramento delle plusvalenze realizzate in quasi un anno di lavoro. Per questo motivo, nella sezione Gestione Clientela, inseriremo l'indicazione VENDERE relativa a tutte le posizioni assunte fino ad ora. Riassumiamo qui di seguito i motivi dell'ordine di vendita:

  1. Il sistema neurale è andato in liquidazione totale Venerdì 8 giugno 2007.

  2. Dal 13/02/07 le posizioni aperte il 25/08/06 e quelle successive, hanno subito una contrazione media del -10%. Stiamo quindi assistendo a un discreto logoramento dei profitti in portafoglio.

  3. Il trend di breve è molto debole.

  4. Attendiamo un buon rimbalzo a brevissimo.

  5. Lo storno potrebbe non essere concluso nonostante l'avvicinamento all'ipervenduto.

  6. Possibile lateralizzazione prolungata post-correzione.

  7. La situazione fondamentale del comparto è poco chiara come poco chiari, sono i motivi che hanno causato l'ultima ondata di vendite.

  8. E' stato violato al ribasso il primo livello di sicurezza coincidente con il minimo di Marzo 2007.

In siffatta situazione tecnica, e anche a seguito dei diversi aggiustamenti di portafoglio previsti da questo aggiornamento SPF, preferiamo liquidare tutte le posizioni sul rimbalzo che dovrebbe svilupparsi entro le prossime 2 settimane. Se poi, i corsi si riprenderanno, rientreremo sullo sfondamento deciso dei massimi di Febbraio 2007 una volta che la situazione, sarà diventata più chiara e prevedibile.

 

Eventuali chiarimenti, verranno forniti direttamente dagli Analisti di riferimento nel corso del contatto telefonico periodico

 

 
REAL ES. €URO
Mi
Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento