TELECOM
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 
 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. TELECOM - 17 Ottobre 2006:

Dopo più di 12 mesi di fase laterale o in qualche caso lateral-rialzista, il sistema neurale è entrato in acquisto sui Fondi Az. Settoriali cat. - TELECOM

 

Considerazioni di carattere TECNICO - aspetti positivi:

  • Sulla scia di quanto sta accadendo ai principali Indici Az. USA, l'intero comparto dei Fondi settoriali (a parte quello Energia e MP) ne ha ovviamente beneficiato. In particolare, la media dei Fondi del settore Telecom, nel corso delle ultime 2 settimane, è riuscita a forzare al rialzo il trading range in essere da più di 12 mesi fornendo un ottimo segnale di acquisto (anche a seguito del notevole aumento della forza relativa su base comparativa, rispetto ad altri asset del comparto settoriale).

  • L'operazione, va per il momento vista in un ottica di breve periodo proprio perchè, serviranno ulteriori conferme sia a breve che specialmente a medio termine.

  • Il sistema, entra con un 5% del capitale disponibile perchè la qualità del segnale di acquisto è del 92% e quindi particolarmente affidabile.

  • Nel caso in cui, la fuoriuscita dal trading range non si rivelasse un falso segnale, il potenziale di apprezzamento sarebbe indubbiamente interessante perché nel corso degli ultimi 42 mesi, tutti gli azionari settoriali si sono rafforzati ad eccezione del comparto Telecom e Hi Tech che sono rimasti praticamente al palo.

 

Fondi cat. Az. TELECOM

         
Grafico - STORICO
.
 
 
Impostazione  GIORNALIERO
.
Comparazione - TENDENZE FONDI
 
Grafico -  ULTIMO PERIODO fondo rappresentativo del comparto
 
Impostazione  SETTIMANALE

 

Considerazioni di carattere TECNICO - aspetti negativi:

  • Come si nota dal grafico storico del Fondo rappresentativo del comparto, stiamo acquistando su un livello tecnico preciso e distante dai minimi di Maggio/Giugno 2006 di un 12,5/15% medio. L'aspetto più interessante, è che un altro minimo rilevante, quello dell'Aprile 2005, si trova poco al di sotto dei minimi 2006 e analogamente, troviamo in successione altri minimi ravvicinati ma registrati in  un arco temporale piuttosto lungo e cioè  Luglio/Agosto 2004 e Settembre 2003.

  • La fase laterale tenuta dai Fondi Az. Telecom nel corso degli ultimi 42 mesi, costituisce una garanzia sulla tenuta del trend laterale nel caso di eventuali "scrolloni" dei mercati.

  • Il trend di breve, è da poco diventato positivo mentre, il trend a medio e lungo termine, restano negativi.

  • Siamo in ipercomprato su scala giornaliera e quindi non è escluso un ritracciamento di breve anche perchè, lo ricordiamo, siamo in Ottobre mese storicamente nero per le borse. A livello settimanale e mensile, gli indicatori segnalano la possibilità di ulteriori rafforzamenti nelle settimane a venire.

  • La situazione tecnica, verrà compromessa nel caso di decisa forzatura al ribasso dei minimi di Maggio/Giugno 2006.

 

Considerazioni di carattere FONDAMENTALE :

Sotto il profilo fondamentale, le operazioni di MbA in atto negli USA ad opera di aziende come AT&T e Bell, sembra abbiano dato il via a un riassetto del comparto che potrebbe risollevare le sorti  di un settore pressoché dimenticato nel corso dell'ultimo quadriennio.

 

 

 
TELECOM
Mi
Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento