UTILITIES
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni - Fondi Az. UTILITIES - 13 Gennaio 2004:

NB - Riproponiamo qui di seguito, la spiegazione dell'entrata in acquisto del nostro sistema neurale sui Fondi Az. Utilities il 9 Gennaio 2004

Alla chiusura della prima settimana dell'anno, il nostro sistema neurale, entra in acquisto sui Fondi Az. Utilities. I motivi dell'operazione possono essere così sintetizzati:

  1. Dai minimi di Marzo 2003, i fondi di questa categoria sono rimbalzati pochissimo e hanno intrapreso un movimento in trading range tuttora in essere.

  2. Il sistema è entrato in acquisto sulla parte alta della lateralizzazione perchè stima una prossima reazione rialzista che dovrebbe portare le quotazioni dei fondi, oltre i massimi toccati negli ultimi 12 mesi. Se questa circostanza dovesse verificarsi, potrebbero aprirsi interessanti spazi di crescita.

  3. Nel caso in cui il sistema sbagliasse, il margine di perdita sarebbe comunque ristretto proprio perchè è ristretta la distanza fra massimi e minimi del trading range (vedi rette rossa e verde - grafico storico). Dunque un'operazione con discreto potenziale di crescita e minimo rischio.

 

Fondi cat. Az. UTILITIES

         
ULTIMO PERIODO - Fondo Rapp.
.
 
 
Comparazione  FONDI
.
Impostazione  SETTIMANALE
 
GRAFICO STORICO - Fondo rappresentativo della sua categoria
 
Comparazione  MEDIE STORICHE

 

  1. Teoricamente, in base ai parametri di forza e velocità stimati dal sistema neurale, l'eventuale movimento ascendente dei fondi di questa categoria, dovrebbe svilupparsi entro il canale rialzista delimitato dalle rette blu (vedi grafico storico).

  2. Come si evince dall'istogramma relativo alle medie storiche, è da Giugno 2003 che siamo entrati in fascia "in" fascia che prelude a un potenziale acquisto che solo ora si è concretizzato.

  3. Sul piano dell'impostazione, non è da escludere un ritorno delle quotazioni sulla fascia bassa del range ma non è nemmeno fuori luogo, attendersi una fuoriuscita dai massimi (vale la pena di tentare).

Sotto l'aspetto strategico, l'operazione deve essere vista e proposta in un ottica di breve termine (max 6 masi) perchè mancano conferme sulla stabilità del trend di breve. Il trend di medio e lungo periodo sono tuttora negativi. E' per questi motivi, che l'importo dell'investimento è limitato.

 

 

 
UTILITIES
Mi
Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento