E R A S
  E R VALUTE
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Valute €uro/U$D - 30 Gennaio 2006:

Contrariamente alle nostre previsioni (previsioni però relative al trimestre e non solo al mese di Gennaio)il dollaro, invece di rafforzarsi, si è ulteriormente indebolito andando tra l'altro a rompere il canale rialzista in cui era inserito dal Maggio 2005 mettendo una seria ipoteca su quella che in molti (prematuramente) definirono, l'inversione di tendenza del dollaro a danno della divisa europea (vedi grafico dollaro).

Tecnicamente parlando, la rottura del canale rialzista di breve periodo in cui il dollaro era inserito, conferma la nostra tesi del rimbalzo della valuta USA piuttosto che dell'inversione di tendenza ma è sempre possibile, un prossimo impulso rialzista che reinserisca la valuta USA, nei margini del canale citato.

 

USD
EURO
     
 

COMPARAZIONE MEDIE STORICHE di LUNGO TERMINE

 
COMPARAZIONE MEDIE STORICHE di LUNGO TERMINE
     
     
 
Impostazione  GIORNALIERO
 
Impostazione  SETTIMANALE
 
 
     
 
Impostazione  GIORNALIERO
 
Impostazione  SETTIMANALE
 

 

I nostri indicatori sono di difficile interpretazione ma è probabile che la moneta americana rimbalzi nell'arco delle prossime 2-3 settimane (il rimbalzo è già cominciato) senza riuscire però a sfondare i precedenti massimi rimanendo di conseguenza nel trading range in cui è inserita ormai da circa 6 mesi.

Dal punto di vista operativo, l'indebolimento del dollaro, rappresenta una conferma della bontà della strategia da noi attuata a partire da Maggio 2005 posizionandoci con operazioni corte sui Fondi Obbl. Gov. USD (con l'obiettivo di incassare un'eventuale plusvalenza grazie a un potenziale rimbalzo di breve periodo) e mantenendo inalterate, le posizioni lunghe sui Fondi Obbl. Gov. EURO. Al momento non sussistono motivi validi per mettere mano alle posizioni in essere per questo attendiamo nuovi sviluppi mantenendo tutto così come sta (vedi anche situazione Fondi Obbl. Gov. € e $ - Archivio).

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
VALUTE
Inflation
Gov.Bt
Gov.MLt
P.Emerg.
HighYield
Corpor.