E R A S
  E R VALUTE
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Valute €uro/U$D - 10 Luglio 2005:

La dinamica valutaria rappresenta il vero nodo da sciogliere in questo periodo storico. La domanda che tutti si pongono è: il dollaro è in rimbalzo tecnico o ha invertito la tendenza ribassista in essere dagli inizi del 2002 ?

Come pubblicato negli aggiornamenti precedenti Studio CFA preferisce non sbilanciarsi su questa o quell'ipotesi e resta a guardare l'attuale evoluzione valutaria fissando dei livelli grafici chiave, in funzione degli accadimenti futuri.

 

Dollaro USA   Dollaro/Euro   Euro
         
. .

ingrandisci grafico  1

  ingrandisci grafico  2   ingrandisci grafico  3

 

Come noterete dal grafico 1 abbiamo fissato un livello entro cui, a nostro avviso, la corsa del dollaro dovrebbe temporaneamente arrestarsi e cioè intorno a quota 92,5 corrispondente a quota 1,18 dell'euro (grafico 3).

I motivi di questa pausa temporanea sono prevalentemente di carattere tecnico. Come noterete dai grafici 4 e 5, il dollaro ha corso parecchio e l'ipercomprato su scala settimanale inizia a farsi sentire. Viceversa l'euro dovrebbe recuperare qualcosa. Le probabilità che questa previsione si realizzi in questo bimestre sono piuttosto alte.

 

  Dollaro USA (sett.)   Euro (sett.)  
         
.... .... ....
 

ingrandisci grafico  4

  ingrandisci grafico  5  

 

Nel caso in cui, dopo questa pausa fisiologica, il dollaro dovesse sfondare quota 1,18 max 1,15 contro euro la tesi dell'inversione di tendenza comincerebbe a prendere corpo con ovvie conseguenze di ribilanciamento dei nostri portafogli obbligazionari (per adesso non abbiamo apportato modifiche).

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
VALUTE
Inflation
Gov.Bt
Gov.MLt
P.Emerg.
HighYield
Corpor.