E R A S
  E R VALUTE
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Valute €uro/U$D - 08 Novembre 2005:

Riuscire a interpretare e prevedere la dinamica valutaria fra Euro e Dollaro è un vero rompicapo. Tantissimi sono i fattori che stanno incidendo sulle due valute, fattori macro-economici ma anche politico-internazionali e prettamente finanziari.

Come si evince dai grafici, Venerdì 4 Novembre 2005 il Dollaro ha rotto al rialzo i massimi che stava testando da 4 mesi. La notizia a fatto scalpore e immediatamente è iniziata la gara sull'assegnazione dei futuri target per le due monete. Se ne sono sentite di tutti i colori ma in questa girandola di informazioni, preferiamo agire con calma analizzando retrospettivamente quanto accaduto:

Per rispondere alla domanda "il Dollaro USA sta rimbalzando  o ha invertito la tendenza ribassista in essere dal Febbraio 2002 ?"  già a Maggio 2005, avevamo fissato un livello chiarificatore a quota 95 Dollaro corrispondente a 1,130 Euro. Il superamento di quota 1,130 rappresenterà la conferma che il dollaro ha invertito la tendenza; Fino a quando ciò non accadrà, per quanto ci riguarda, il Dollaro sta effettuando un rimbalzo di medio in un contesto negativo di lungo periodo (vedi grafico USD e Euro).

 

U$D
€URO
  ...  
 

Grafico - ULTIMO PERIODO

 
Grafico - ULTIMO PERIODO

 

Le nostre proiezioni cicliche sono sempre più complesse e di difficile interpretazione, ma, essendo riuscite a prevedere il rialzo del dollaro prima e la fase laterale poi (quella dell'ultimo quadrimestre), crediamo possano essere abbastanza attendibili nel fornirci un quadro  sul futuro.

Nel corso di questo trimestre al massimo entro Marzo 2006, la valuta europea rimarrà ancora debole e potrebbe effettivamente arrivare a testare quota 1,13; Viceversa il dollaro potrebbe avere una rapida ascesa fino a quota 95. Alla conclusione di questo periodo, se si saranno sviluppate le condizioni citate, l'euro dovrebbe ricominciare a salire e il dollaro dovrebbe rientrare nel suo ciclo ribassista di lungo periodo.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
VALUTE
Inflation
Gov.Bt
Gov.MLt
P.Emerg.
HighYield
Corpor.