E R A S
  E R VALUTE
 

 Archivio Aggiornamenti

Per gli aggiornamenti dell'anno in corso vedi tabella Agg. e Extra in HOME NEWS
 

 

 

Situazione e Previsioni Valute €uro/U$D - 28 Novembre 2006:

L'ipotesi appena ventilata (poi corretta), dal numero uno della Banca Centrale cinese (vedi articolo) in merito a una possibile riallocazione degli astronomici asset in dollari USA accumulati dalla Cina, ha scatenato un putiferio a scoppio ritardato sui mercati valutari.

E' infatti questo l'episodio che a nostro avviso, ha portato la valuta USA, sotto i minimi di Maggio 2006 (vedi articolo).

 

U$D
€URO
     
 

Grafico - ULTIMO PERIODO

 
Grafico - ULTIMO PERIODO
     
  ....  
 
Impostazione  GIORNALIERO
 
Impostazione  SETTIMANALE
 
 
  ....  
 
Impostazione  GIORNALIERO
 
Impostazione  SETTIMANALE
 
     

Grafico lineare - STORICO

 
Grafico lineare - STORICO

 

Tecnicamente parlando, la forzatura al ribasso il minimo di Maggio 2006, non rappresenta una conferma della ripresa del down trend di lungo periodo. Infatti, solo il deciso sfondamento dell'importante minimo segnato il 30 Dicembre 2004 (vedi grafico ultimo periodo), darebbe il via a una discesa pronunciata verso nuovi livelli ancora da identificare.

Al momento, preferiamo non  sbilanciarci in previsioni e anche se, i grafici di impostazione, segnalano la possibilità di ulteriori indebolimenti, non è possibile stimarne l'entità e dunque, è quanto mai azzardato scommettere sulla tenuta o meno del minimo di Dicembre 2004.

Sicuramente, la debolezza della valuta USA, conferma ancora una volta il nostro sentiment negativo su questa divisa, ma non volendo dare nulla per scontato, preferiamo stare a guardare la dinamica degli eventi prima di prendere nuove decisioni operative anche perchè, non possiamo escludere un intervento congiunto di BCE e FED.

 

 

Per qualunque esigenza non esiti a scriverci o a contattare il suo Analista di Riferimento
VALUTE
Inflation
Gov.Bt
Gov.MLt
P.Emerg.
HighYield
Corpor.