.

 

 

 
Aggiornamento EXTRA 20 Maggio 2008
 
+++  Escalation del petrolio  +++  Un anno di rialzi senza sosta  +++
 
  Giovedì 01 maggio 2008   Sabato 03 maggio 2008   Giovedì 08 maggio 2008  
       
..... Scarica in formato PDF ..... Scarica in formato PDF ..... Scarica in formato PDF .....

 

 

 

 

 

Obiettivo:

A distanza di quasi 5 mesi dal report relativo alle Previsioni 2008, ci sembra importante fare un bilancio intermedio su quanto scritto in quell'occasione per 3 motivi basilari:

  1. Stimare l'effettiva efficacia dell'intervento arbitrario di portafoglio (cioè in anticipo rispetto al N.I.O.S.), operato il 21 Agosto 2007.

  2. Valutare il livello di esattezza delle conclusioni tecniche riportate in Previsioni 2008.

  3. Sviluppare un nuovo quadro strategico, in funzione delle conclusioni tratte ai punti precedenti.

 

 

Considerazioni di carattere TECNICO  - Blocco Occidentale (esclusa A. Latina)

A proposito degli Indici USA e di conseguenza Euro, in Previsioni 2008, scrivevamo quanto segue:

  1. ..... Come si nota assai chiaramente, gli indici hanno cominciato a lateralizzare (DAX a parte) seppur con sprazzi di ottimismo (per noi ingiustificato), che hanno prolungato un rialzo troppo duraturo e non supportato da adeguati fondamentali macro nella sua parte finale e cioè gli ultimi 12/18 mesi.

E' proprio in funzione di questo assunto, che si innestano le nostre previsioni per i prossimi 12 mesi:

  1. Se non ci saranno sorprese estremamente negative sul fronte credito, il Blocco Occidentale dovrebbe continuare a muoversi in laterale per tutto il primo semestre dell'anno (al massimo entro Settembre 2008). Il range è compreso fra i massimi già visti e i minimi di Agosto 2007 (compresi i minimi intraday del 16/08/07). Entro questo semestre, la bolla creditizia sarà in parte riassorbita e il sistema comincerà lentamente a riprendere vitalità. Anche i listini reagiranno ma probabilmente, attenderanno solide conferme prima di riprendere la via del rialzo (è al momento difficile assegnare target price).

  2. Se invece ci saranno notizie veramente negative sempre sul fronte creditizio (ma non solo) con conseguente sfondamento dei minimi di Agosto 2007 (con particolare attenzione ai minimi intraday del 16/08/07), il nostro sistema stima una correzione massima intorno al 20% dai livelli attuali, correzione che riporterebbe le quotazioni sui livelli di Giugno 2006 (18 mesi fa). Da un punto di vista ciclico, questo scenario indubbiamente negativo, dovrebbe svilupparsi e compiersi entro Settembre 2008 con potenziale chiusura di anno, all'insegna del recupero.

  3. IMPORTANTE - Se i principali Indici USA fossero stati tenuti a galla nell'ultimo trimestre del 2007 per non incidere sulle performance annuali, lo vedremo fra Gennaio e Febbraio 2008.

  4. Conclusioni - Per l'anno 2008 dunque, prevediamo e auspichiamo a un perdurare della fase laterale in essere per consentire un salutare scaricamento degli eccessi accumulati in 4 anni di rialzo. Nel caso dovesse mettersi male, siamo convinti che la correzione sarà rapida e incisiva e se così sarà, rappresenterà un'ottima occasione di acquisto.

     

 

USA - S&P500 Index   USA - NASDAQ C. Index
     
.....
Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO   Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO

 

 

  1. Come si può osservare dai grafici di medio periodo, l'andamento dei principali Indici USA, ha ricalcato abbastanza fedelmente quanto prefigurato ai punti 3-4 e 5 di Previsioni 2008.

  2. La vera correzione, é partita con l'anno nuovo a conferma che gli Indici, sono stati tenuti a galla artificialmente.

  3. La correzione é effettivamente stata rapida e incisiva.

  4. E' importante rammentare, che i principali indici USA, non sono riusciti a ritestare i minimi di Giugno 2006, per via dei tempestivi quanto per noi fuorvianti, interventi FED.

  5. Sotto il profilo squisitamente tecnico, restano aperti diversi gap up e down e siamo in notevole ipercomprato su scala giornaliera.

  6. Questo stato di cose, prelude a una correzione che tarda ad arrivare e proprio questo ritardo, rafforza in modo notevole la nostra tesi della fase laterale già in corso (ovvero i minimi li abbiamo già visti) con possibile buona escursione rialzista, da Settembre/Ottobre 2008 fino a fine anno.

 

 

Germania - DAX30 Index   Francia - CAC40 Index   Area Euro - DJ EURO STOXX 50 Index
         
   
Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO   Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO   Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO
         
Svizzera - SMI Index   Regno Unito - FTSE100 Index   Italia - MIB30  Index
         
   
Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO   Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO   Grafico candlestck  - MEDIO PERIODO

 

 

  1. Anche per i principali Indici europei, come si può osservare dai grafici di medio periodo, il quadro prefigurato ai punti 3-4 e 5 di Previsioni 2008 è stato rispettato. In particolare, DJ Euro Stoxx 50, CAC40, FTSE100 e SMI, hanno perfettamente doppiato i minimi di Giugno/Luglio 2006. Diverso il discorso per il DAX30 e il nostro MIB30, a causa del differente peso esercitato dal comparto finanziario all'interno di entrambe i panieri.

  2. Come per gli Indici USA, siamo in attesa di una correzione che non dovrebbe spingersi oltre i minimi già visti e confermare lo scenario laterale almeno per il prossimo quadrimestre.

 

 

Considerazioni di carattere STRATEGICO - Blocco Occidentale (esclusa A. Latina)

A livello strategico, non c'é molto da aggiungere rispetto a quanto sopra descritto. Siamo in attesa di una correzione che dovrà confermare la validità dei minimi di Marzo 2008 e solo dopo detta conferma, potremo avviare nuovi acquisti.

 

Categoria - Fondi Az. USA BLEND   Categoria - Fondi Az. EUROPA BLEND   Categoria - Fondi Az. ITALIA Growth
         
   
Grafico comparativo - STORICO dal 01/01/05 a oggi   Grafico comparativo - STORICO dal 01/01/05 a oggi   Grafico comparativo - STORICO dal 01/01/05 a oggi

 

 

 

 

 

 
 
 
  Venerdì 16 maggio 2008   Venerdì 16 maggio 2008   Sabato 17 maggio 2008  
       
..... Scarica in formato PDF ..... Scarica in formato PDF ..... Scarica in formato PDF .....

 

 

 

 

 

 

Considerazioni di carattere TECNICO e STRATEGICO - Blocco Orientale (inclusa A. Latina)

 

 

Giappone - NIKKEI 225 Index + Fondi Az. cat. JAPAN Growth
 
Grafico candlestick Indice - MEDIO PERIODO   Sviluppo grafico portafoglio Fondi - ULTIMA OPERAZIONE
 
 

La liquidazione totale operata dal N.I.O.S., é avvenuta quasi in contemporanea sia sull'Indice che sui Fondi.

Come si evince dalle comparazioni grafiche, la chiusura delle posizioni si è rivelata provvidenziale consentendo un'uscita in tempo utile prima del tracollo generalizzato.

I diversi gap up presenti sull'Indice Nikkei, non permettono di aprire nuove posizioni nell'immediato ma, una prossima conferma della tenuta dei minimi di Marzo 2008, rappresenterà un ottimo segnale per la ripresa degli acquisti.

 

 
Grafico - Storico Risultati Indice - LUNGO PERIODO   Grafico - Storico Risultati Fondi - LUNGO PERIODO

 

 

 

Hong Kong - HANG SENG Index + Fondi Az. cat. PAESI EMERGENTI
 
Grafico candlestick Indice - MEDIO PERIODO   Sviluppo grafico portafoglio Fondi - ULTIMA OPERAZIONE
 
 

Il N.I.O.S. ha liquidato integralmente le posizioni su Indice e Fondi, in 2 tempi diversi. In particolare, il timing di liquidazione sui Fondi, é stato migliore rispetto a quello da noi operato il 21/08/07.

Va sottolineato comunque, che il nostro intervento arbitrario, ha permesso di mettere al riparo i portafogli da un crollo poi effettivamente verificatosi (poteva anche andare peggio), registrando un mancato guadagno irrisorio rispetto a quanto realizzato dal sistema.

In più, abbiamo evitato di smontare tutte le posizioni sulla base di conclusioni tecniche sull'Indice Hang Seng che si sono rivelate esatte.

 

 
Grafico - Storico Risultati Indice - LUNGO PERIODO   Grafico - Storico Risultati Fondi - LUNGO PERIODO

 

 

 

Australia - SYD ALL Index + Fondi Az. cat. AUSTRALIA
 
Grafico candlestick Indice - MEDIO PERIODO   Sviluppo grafico portafoglio Fondi - ULTIMA OPERAZIONE
 
 

La liquidazione totale operata dal N.I.O.S., é avvenuta quasi in contemporanea sia sull'Indice che sui Fondi fra l'11 e il 18 Gennaio 2008.

Non si registrano divergenze di rilievo fra la l'intervento arbitrario del 21/08/07, e il timing di uscita del sistema.

La dinamica grafica di Indice e Fondi, si è sviluppata secondo quanto previsto e argomentato nei precedenti aggiornamenti.

Come per la maggior parte degli asset ancora in portafoglio, siamo in attesa di una conferma dei minimi di Marzo 2008, prima di riprendere gli acquisti

 

 
Grafico - Storico Risultati Indice - LUNGO PERIODO   Grafico - Storico Risultati Fondi - LUNGO PERIODO

 

 

 

America Latina - BVSP Index + Fondi Az. cat. A. LATINA
 
Grafico candlestick Indice - MEDIO PERIODO   Sviluppo grafico portafoglio Fondi - ULTIMA OPERAZIONE
 
 

Fra la fine di Gennaio e i primi di Febbraio 2008, il N.I.O.S., ha chiuso le posizioni su Fondi e Indice. Il timing di uscita del sistema, coincide con la nostra liquidazione arbitraria del 21/08/07 anche perché, Indice e Fondi, non sono scesi ma hanno lateralizzato.

L'uscita del sistema, é stata giusta anche se inutile perchè, entrambe gli strumenti, hanno poi perforato la resistenza storica segnando nuovi record. Tutto ciò, conferma a pieno titolo le nostre previsioni nonché la strategia di mantenimento parziale delle posizioni in essere.

Siamo in attesa di un breve storno prima di riprendere gli acquisti sui Fondi di questo asset.

 

 
Grafico - Storico Risultati Indice - LUNGO PERIODO   Grafico - Storico Risultati Fondi - LUNGO PERIODO

 

 

 

Cina - SHANGHAI Index + Fondi Az. cat. CINA
 
Grafico candlestick Indice - MEDIO PERIODO   Sviluppo grafico portafoglio Fondi - ULTIMA OPERAZIONE
 
 

Fra il 4 e l'11 gennaio 2008, il N.I.O.S. ha liquidato integralmente le posizioni prima sull'Indice e poi sui Fondi. Il timing di uscita dal comparto, é stato di poco migliore rispetto a quanto fatto il 21/08/07 ma, é necessario ricordare, che inaspettatamente da Settembre a Ottobre 2007, sia l'Indice che i Fondi frantumarono record su record in una corsa forsennata poi scontata.

La dinamica dell'Indice, si è sviluppata entro i livelli prefissati (seppur con qualche preoccupazione). Analogo discorso per i Fondi.

Preferiamo avere maggiori conferme sulla ritrovata stabilità di trend, prima di riprendere gli acquisti su questo asset.

 

 
Grafico - Storico Risultati Indice - LUNGO PERIODO   Grafico - Storico Risultati Fondi - LUNGO PERIODO

 

 

 

Russia - MOSKOW Index + Fondi Az. cat. EST EUROPA
 
Grafico candlestick Indice - MEDIO PERIODO   Sviluppo grafico portafoglio Fondi - ULTIMA OPERAZIONE
 
 

Il sistema é uscita da Fondi e Indice in due tempi diversi: l'8 Febbraio '08 è stata chiusa la posizione in Fondi e il 2 Marzo quella sull'Indice. Il timing di uscita  in Fondi, è praticamente analogo rispetto a quello arbitrario del 21/08/07.

A conti fatti, la liquidazione operata dal sistema, per quanto giusta, si è per ora rivelata inutile perché entrambe gli strumenti, hanno vigorosamente reagito portandosi in prossimità dei massimi di periodo confermando lo scenario di tipo accumulativo, da noi prefigurato nei precedenti aggiornamenti.

Siamo in attesa di uno storno prima di riprendere gli acquisti su questo asset.

 

 
Grafico - Storico Risultati Indice - LUNGO PERIODO   Grafico - Storico Risultati Fondi - LUNGO PERIODO

 

 

Conclusioni:

Quanto sopra argomentato, conferma la bontà delle strategie messe in atto da Agosto 2007 fino ad oggi oltre a render conto, di come ha operato la nostra controparte meccanica in accordo con la filosofia di investimento che da sempre contraddistingue l'operato di Studio CFA.

Andando più sul concreto, nel caso ancora non fosse del tutto chiaro, stiamo aspettando un nuovo storno più o meno consistente delle piazze azionarie, prima di riprendere gradualmente gli acquisti sui numerosi asset già in portafoglio e su quelli nuovi che nel frattempo, sembrano tornati appetibili specialmente sotto il profilo delle potenzialità di crescita.