Oggetto: investire o stare fermi ?

A circa due mesi dal precedente aggiornamento EXTRA (vedi Extra 27 Giugno 2006),  pubblichiamo un nuovo aggiornamento bimestrale "onnicomprensivo" al fine di chiarire le seguenti tematiche:

  1. Dai minimi di Giugno 2006 qual'é la situazione dei principali mercati azionari?

  2. La temuta inversione di tendenza dell'equity si sta concretizzando?

  3. E' il caso di investire, o è meglio rimanere alla finestra?

NB - in accordo con l'aggiornamento precedente, continueremo a proporre analisi grafiche su scala mensile  - E' doveroso ricordare, che analisti del calibro di W.D. Gann e Dow Jones, sostenevano il primato di questo tipo di analisi rispetto a quella giornaliera perchè molto più caotica e di conseguenza fuorviante.

Questo aggiornamento Extra si divide in due sezioni:

  1. Una sezione riassuntiva, sviluppata qui di seguito e mirante a fare il punto della situazione sui più importanti indici azionari.

  2. Una sezione operativa, mirante a fornire un supporto strategico a quei PF desiderosi di impostare nuove operazioni in Fondi per sfruttare questo momento di mercato (vedi sezione operativa).

 

 

Considerazioni di carattere generale e fondamentale :

Da Aprile 2006, si sono verificati alcuni eventi che hanno influito più o meno indistintamente su tutti i mercati finanziari siano essi azionari o obbligazionari. Vediamo sinteticamente quali sono:

  1. Esternazione del nuovo Presidente FED (vedi articolo RS Aprile 2006) che ha affossato la valuta USA.

  2. Dati macro USA testanti un rialzo dell'inflazione e un rallentamento della crescita, con conseguente effetto negativo sui mercati azionari intimoriti dalla possibilità di ulteriori strette monetarie. La reazione emotiva, è stata peraltro ingiustificata alla luce dello stop sui tassi deciso dalla FED nella riunione dei primi di Agosto 2006 (vedi articolo RS Agosto 2006).

  3. Forte rallentamento del mercato immobiliare USA che potrebbe sortire effetti estremamente negativi sui consumi degli americani. Tuttavia, la situazione, è ancora poco chiara perchè siamo all'inizio di una fase di rallentamento del settore immobiliare ed è difficile dipingere scenari attendibili (vedi articolo RS Agosto 2006).   

 

 

Considerazioni di carattere tecnico :

Nell'Extra del 27 Giugno 2006, quasi tutti i mercati stavano rimbalzando dai minimi toccati a metà Giugno e in quella sede, segnalavamo come fosse del tutto prematuro parlare di inversione di tendenza dell'equity. A circa due mesi di distanza, la situazione è la seguente:

  1. Il rimbalzo più o meno generalizzato, si è protratto fino ad oggi dimostrando una buona forza compensativa. Tuttavia, è necessario segnalare che su base mensile, nessun indice (ad eccezione di Hong Kong), ha sfondato i massimi toccati a Maggio 2006. Di conseguenza, non possiamo parlare di inversione ma neanche di continuazione dell'up trend.

 

  S&P 500 Index   NASDAQ C. Index   DAX 30 Index  
...   ...   ...   ...
       
  Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 23 Giugno 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 23 Giugno 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 23 Giugno 2006  
...   ...   ...   ...
       
  Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 01 Settembre 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 01 Settembre 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 01 Settembre 2006  

 

  1. La maggior parte delle rette verdi (rette che sanciscono la rottura di trend), non sono state violate al ribasso o se lo sono state, il down trend è allo stadio embrionale. Di conseguenza,  non possiamo parlare di inversione di tendenza proprio perchè non si sono verificate rotture rilevanti come avvenne fra Settembre e Dicembre 2000. Tuttalpiù, possiamo parlare di trading range in cui si stanno muovendo la maggior parte degli indici a seguito della correzione precedente.

 

  NIKKEI 225 Index   HANG SENG Index   MIB 30 Index  
             
... ... ... ...
  Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 23 Giugno 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 23 Giugno 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 23 Giugno 2006  
             
... ... ... ...
  Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 01 Settembre 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 01 Settembre 2006   Grafico lineare -  STORICO MENSILE - 01 Settembre 2006  

 

  1. Anche gli indicatori mensili trattati nel precedente aggiornamento, segnalano una situazione ibrida in quanto, se da un lato si sono piegati al rialzo per via del rimbalzo di Luglio/Agosto, sarebbe sufficiente un ritorno sui minimi di  Giugno per farli nuovamente tendere pericolosamente verso il basso.

Anche se le conclusioni tratte in questa sezione riassuntiva sono abbastanza scontate e facilmente raggiungibili anche dal singolo PF, abbiamo comunque voluto analizzare su scala mensile l'attuale situazione dei principali indici affrontando tematiche di medio e lungo termine.

Nella sezione operativa, affronteremo la tematica di breve e brevissimo termine a livello di gestione di portafoglio Fondi.