.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Martedì 01 Settembre 2009

PARTE  2

.
             
       
..... Martedì 01 Settembre 2009 ..... Martedì 01 Settembre 2009 ..... Martedì 01 Settembre 2009 .....
 

 

 

 

01 Settembre 2009 07:18 NEW YORK
IL MERCATO DEI BOND REMA CONTRO: GLI INVESTITORI NON CREDONO ALLA RIPRESA
di WSI
Malgrado l'ottimismo di facciata di tutte le fonti ufficiali sulla fine della recessione globale, dal mercato obbligazionario arriva un verdetto opposto. Motivo: salira' la disoccupazione, non i tassi e nemmeno i consumi. Rendimenti ai minimi di 5 mesi.
Nonostante l'ottimismo del Fondo Monetario Internazionale, che vede una ripresa piu' rapida del previsto, gli investitori hanno spinto i rendimenti sui titoli di Stato mondiali sui livelli piu' bassi dallo scorso aprile, stando ai dati di Merrill Lynch riportati da Bloomberg.
L'indice Global Sovereign Broad Market Plus, che misura l'andamento degli oltre $15 trilioni di bond in circolazione su tutti i mercati, ha guadagnato lo 0.73% questo mese, il maggiore rialzo dal +1.02 segnato in marzo.
Gli investitori del mercato obbligazionario non scommettono dunque su una ripresa economica abbastanza sostenuta che sia tale da alimentare i tassi di interesse sul breve termine, sopratutto in considerazione delle previsioni dell'amministrazione Obama circa il mercato del lavoro, con il tasso di disoccupazione della maggiore economia del mondo in continua crescita e stimato oltre il 10% nel primo trimestre del 2010.
Dopo aver tratto giovamento dal programma del governo battezzato "cash for clunkers" per incentivare l'acquisto di nuove auto, le spese al consumo sono rimaste invariate in luglio, secondo i dati pubblicati dal Dipartimento del Commercio lo scorso 28 agosto.
"Il mercato obbligazionario non crede che assisteremo ad una rapida e robusta crescita dei tassi" sintetizza a Bloomberg Jeffrey Caughron, partner di Baker Group Ltd, aggiungendo che "i consumi peseranno sulla crescita, mantenendo l'inflazione ai minimi e i tassi di interesse su livelli relativamente bassi".

 

 

01 Settembre 2009 07:28 NEW YORK
Google: raggiunto accordo con Sony
di ANSA
Per promuovere il browser Chrome
(ANSA) - NEW YORK, 1 SET - Google ha raggiunto un accordo con la Sony ed e' in trattative con altri produttori di pc per promuovere il suo browser Chrome. L'intesa con Sony prevede che i nuovi modelli del pc Vaio siano equipaggiati con Chrome. Google definisce l'accordo 'sperimentale'. 'Attualmente 30 milioni di utenti - affermano alla Chrome - utilizzano il browser Google: si tratta di un 2% del totale degli utilizzatori di internet, a fronte del 68% di Microsoft'.

 

 

01 Settembre 2009 08:31 TOKYO – Il Sole 24 Ore

Hatoyama non piace alle imprese
TOKYO-Niente manifestazioni di entusiasmo a Tokyo per la svolta storica negli equilibri politici nazionali: colpa anche della pioggia battente, l'atmosfera generale - condivisa dagli stessi vincitori delle elezioni - coniuga la speranza di un colpo d'ala alla consapevolezza dell'arduo cammino che il paese si trova ad affrontare.
Un atteggiamento condiviso dai mercati finanziari, che hanno accolto con una cauta apertura di credito, venata da non pochi timori, la schiacciante affermazione del Partito democratico (Dpj): 308 seggi conquistati alla Camera Bassa su 480, il che mette la parola fine al monopolio quasi assoluto del potere detenuto per oltre mezzo secolo dai liberaldemocratici (crollati a 109 seggi). Lo yen ha innescato forti rialzi, che hanno finito per compromettere lo spunto iniziale di circa il 2% della Borsa fino ai massimi da 11 mesi: il Nikkei ha terminato su livelli stabili (-0,4%) in una giornata pesante per le piazze asiatiche.
Investitori e analisti tendono ad apprezzare l'ampiezza del mandato conferito dagli elettori al Dpj, se non altro come alternativa allo stallo parlamentare in corso dal 2007 (quando l'opposizione conquistò la Camera alta). «Una vittoria di questa portata porta chiarezza, dovrebbe consentire decisioni rapide e anche un approccio pragmatico al nuovo governo», afferma Hideo Kumano, capo economista al Dai-Ichi Life Research Institute. D'altra parte, il premier in pectore Yukio Hatoyama è atteso alla prova di molte quadrature di cerchi: come conciliare l'impegno a creare un maggiore Welfare State con la coperta corta delle disponibilità finanziarie; come attuare la promessa di una spinta all'economia dal lato della domanda in un paese export-dipendente in declino demografico; come orientare in modo più autonomo e "asiatico" la politica estera senza irritare troppo Washington.
«Siamo alla fine dell'intero sistema politico del dopoguerra: la fine di un'epoca e l'inizio di una nuova fase con molte incertezze», ha sintetizzato ieri a Tokyo Gerald Curtis, docente alla Columbia University. Non c'è spazio né tempo per le celebrazioni, come ha sottolineato nella sua prima conferenza stampa un Hatoyama dal volto serio, impegnato a negoziare una coalizione con due partiti minori e a selezionare i prossimi ministri. Da subito ha dovuto dichiarare di non avere una visione «anti-americana», dopo che la recente pubblicazione in Usa di un suo articolo scritto per la rivista giapponese "Voice" ha suscitato reazioni negative nell'establishment Usa. Anche la sua idea di una comunità economica dell'Asia Orientale, ha precisato, «non esclude gli Stati Uniti».
Di avvertimenti ne ha già ricevuti parecchi. «Non sono d'accordo con l'idea di proibire il lavoro temporaneo (nel settore manifatturiero, ndr), che ha sostenuto la crescita economica», ha dichiarato Masamitsu Sakurai, presidente della lobby industriale Doyukai: un altolà dal mondo imprenditoriale sulle riforme inserite nel manifesto elettorale che possano danneggiare le aziende, come la limitazione della flessibilità del lavoro e l'aumento del salario minimo. L'agenzia Moody's ha messo più di un paletto: l'oulook "stabile" per il rating sovrano di Aa2 assegnato al paese «anticipa che la crescita economica riprenderà, che i deficit saranno ridotti sul medio termine e che non ci saranno problemi per il loro finanziamento». Una minaccia implicita di passare a un outlook negativo se la disciplina fiscale non verrà mantenuta e se le politiche redistributive non si accompagneranno a incisivi tagli di altri capitoli di spesa.
Il governatore della Banca centrale, Masaaki Shirakawa, ha poi rilevato che la ripresa dell'economia rimarrà «solo moderata»: senza esprimere opinioni sul cambio di regime, ha fatto intendere che l'istituto centrale resta geloso della propria autonomia e recalcitrante all'idea di aumentare l'acquisto di bond statali. Sarà infine stata una coincidenza, ma è apparso quantomeno singolare che il ministero delle Finanze abbia annunciato proprio ieri di aver completato la raccolta delle richieste di budget da parte delle altre agenzie statali, delineando un aumento del 4% - a 92.130 miliardi di yen - del fabbisogno dell'anno fiscale 2010. Hatoyama ha ammesso di non gradire l'alacrità con cui le burocrazie ministeriali hanno lavorato sui bilanci di previsione per l'annata che inizia ad aprile. «Apporteremo modifiche sostanziali», ha detto.
Un elemento cruciale del nuovo corso sta nella promessa di una lotta alle potenti burocrazie per affermare una inedita governance di tipo politico. Hatoyama vuole quindi rafforzare il gabinetto anche con la creazione di un ufficio strategico. Il terreno di scontro sarà proprio quello della ripartizione del bilancio.

 

 

01 Settembre 2009 08:54 NEW DELHI
Tata Motors: forti perdite in primo quadrimestre 2009
di ANSA
Casa automobilistica indiana perde 4,74 miliardi di euro
(ANSA) - NEW DELHI, 1 SET - Tata Motors ha chiuso in rosso il quadrimestre marzo-giugno 2009 con perdite per 320 miliardi di rupie (4,74 miliardi di euro). Nello stesso periodo del 2008, invece, la piu' grande casa produttrice di veicoli indiana aveva registrato utili netti per 720 miliardi di rupie (10,74 miliardi di euro). La causa principale di questo risultato risultato negativo sono le perdite dovute all'acquisizione della britannica Jaguar Land Rover (Jlr).

 

 

01 Settembre 2009 09:35 PRAGA
Aerei: Skyeurope e' fallita
di ANSA
Annullati tutti i voli della compagnia low cost slovacca
(ANSA) - PRAGA, 1 SET - La compagnia aerea low cost slovacca Skyeurope ha dichiarato fallimento e tutti i voli sono stati sospesi con effetto immediato. Ieri SkyEurope - compagnia a prevalentre capitale austriaco in forte crisi da giugno - aveva sospeso i voli da Bratislava e Praga fino a questa sera e in vari aeroporti europei sono rimasti bloccati migliaia di passeggeri. Chi e' rimasto a terra ora non avra' rimborsi e dovra' pagarsi il viaggio a proprie spese.

 

 

01 Settembre 2009 09:39 MILANO
Borsa: Asia sale con titoli tecnologici
di ANSA
Contrastati indici Cina
(ANSA) - MILANO, 1 SET - Tornano a salire le Borse asiatiche sulla spinta dei titoli tecnologici e di quelli delle materie prime. E dopo che il produttore di microchip Hon Hai Precision ha presentato risultati superiori alle attese e le indicazioni incoraggianti sulla produzione industriale in Cina. L'indice Msci per l'area dell'Asia-Pacifico sale dello 0,8%, mentre Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,36% e Hong Kong dello 0,73%. Contrastati dopo lo scivolone di ieri gli indici cinesi. Nonostante che l'indice Pmi di Beijing (frutto di un sondaggio tra i direttori degli acquisti delle aziende) sia salito a 54 punti ad agosto, il livello piu' alto degli ultimi 16 mesi: Shanghai guadagna lo 0,68% mentre Shenzen lo 0,88%. Hon Hai e' balzata del 6,8% dopo che nel secondo trimestre gli utili sono saliti del 27% a 459 milioni di dollari e Goldman Sachs ha alzato il giudizio sul titolo. Il rialzo del target price da parte di un analista di Woori Investment ha scatenato il rally di Samsung Electronic (+9,5%). Bene anche il produttore di navigatori satellitari Clarion (+4,2%), grazie alla notizia di nuove assunzioni per soddisfare gli ordini in crescita. L'ottimismo per la domanda di materie prime in Cina ha dato il la' agli acquisti su Rio Tinto (+2,6%) e Bhp Billinton (+1%). In ripresa l'indice di Shanghai, entrato ieri in una fase di 'orso' (-21% nell'ultimo mese, il peggior indice mondiale).(ANSA).

 

 

01 Settembre 2009 10:37 ROMA
Germania: calo inatteso dei disoccupati
di ANSA
Vendite al dettaglio in lieve aumento a luglio
(ANSA) - ROMA, 1 SET - Il numero dei disoccupati in Germania e' inaspettatamente sceso grazie alle misure di sostegno fiscale e agli incentivi a non licenziare. L'Agenzia del lavoro segnala che il numero dei disoccupati ad agosto si collocava a 3,460 milioni (mille unita' in meno rispetto a luglio), con un tasso di disoccupazione invariato all'8,3%. Bene anche i dati sulle vendite al dettaglio: sono salite per la prima volta in 3 mesi a luglio, con il potere d'acquisto dei consumatori sostenuto dal calo dei prezzi.

 

 

01 Settembre 2009 11:19 BRUXELLES
Ue-16: tasso disoccupazione al 9,5% in luglio
di ANSA
Mai cosi' elevata da maggio 1999
(ANSA) - BRUXELLES, 1 SET - Il tasso di disoccupazione registrato nella zona dell'euro e' salito al 9,5% nel mese di luglio, contro il 9,4% del mese precedente. Lo rende noto Eurostat. Si tratta, spiega l'ufficio europeo di statistica, del tasso piu' elevato nei Paesi che compongono l'area dell'euro dal maggio 1999. Nell'Ue-27 il tasso e' stato del 9,0% contro l'8,9% di giugno. In questo caso si tratta del tasso piu' elevato dal maggio 2005. Quest'anno, tra i Paesi con il piu' basso tasso di disoccupati, Eurostat indica per luglio l'Olanda (3,4%), l'Austria (4,4%) e Cipro (5,5%). Il tasso piu' elevato resta invece in Spagna (18,5%) seguita da Lettonia (17,4%) e Lituania (16,7%). Quanto ai giovani al di sotto dei 25 anni, i disoccupati a luglio erano 19,7% nella zona dell'euro e il 19,8% nell'Ue-27. Nell'Unione europea nel luglio scorso le persone disoccupate erano 21,794 milioni, di cui 15,090 milioni nella zona dell'euro. In rapporto allo stesso mese di un anno fa, il numero dei disoccupati e' cresciuto di 5,111 milioni nell'Ue-27 e di 3,264 milioni nella zona dell'euro. In un mese i disoccupati sono aumentati nell'Ue di 225 mila unita' e nella zona dell'euro di 167 mila. (ANSA).

 

 

01 Settembre 2009 11:23 ROMA
Ue: migliora manifatturiero Eurolandia
di ANSA
A luglio indice Pmi sale a sorpresa a 48,2
(ANSA) - ROMA, 1 SET - L'attivita' manifatturiera in Eurolandia e' migliorata a sorpresa a luglio, confermando che i Sedici stanno uscendo dalla recessione. L'indice dei direttori acquisti (Pmi) manifatturiero calcolato da Markit Economics e' salito a 48,2 da 46,3, raggiungendo i massimi di 14 mesi e superando la stima iniziale di un rialzo piu' modesto a 47,9. Il Pmi resta comunque al di sotto della soglia dei 50 punti, che separa la contrazione dall'espansione dell'attivita'.

 

 

01 Settembre 2009 11:33 NEW DELHI
India: premier Singh vede fine crisi
di ANSA
E parla di lento ritorno alla normalita'
(ANSA) - NEW DELHI, 1 SET - Il primo ministro indiano Manmohan Singh ha dichiarato che la crisi economica mondiale che ha colpito anche l'India si sta esaurendo. Lo scrive l'agenzia di stampa Pti. Durante una riunione plenaria della Commissione di pianificazione che deve rivedere le stime del piano quinquennale che si conclude nel 2012, Singh ha detto: 'Abbiamo attraversato un anno difficile a causa di una crisi globale che solo ora sembra esaurirsi con un lento ritorno alla normalita' nei mesi che abbiamo davanti'.

 

 

01 Settembre 2009 11:48 ROMA
Bce: finora acquistati 9,2 miliardi euro di covered bond
di ANSA
Programma mira a sostenere bilanci banche
(ANSA) - ROMA, 1 SET - L'Eurosistema, che include la Bce e gli istituti centrali nazionali di Eurolandia, ha finora acquistato 9,2 miliardi di euro di covered bond. Lo comunica la Bce, che ha varato lo scorso maggio il programma di acquisto delle obbligazioni garantite (fino a 60 miliardi di euro) per sostenere i bilanci delle banche e favorire la ripresa del credito.

 

 

01 Settembre 2009 13:11 ROMA
Ocse: nell'area -0,6% inflazione luglio
di ANSA
Senza cibo ed energia +1,6%
(ANSA) - ROMA, 1 SET - A luglio l'inflazione nell'area Ocse ha segnato -0,2% su mese e -0,6% su anno, contro rispettivamente +0,4% e -0,1% a giugno. Lo ha comunicato l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, aggiungendo che senza le componenti alimentari ed energia l'inflazione ha evidenziato, sempre a luglio, un incremento tendenziale dell'1,6%.

 

 

01 Settembre 2009 14:02
Skyeurope: consumatori, ennesima beffa, ora i rimborsi
di ANSA
Ryanair non perde tempo, pronta tariffa salvataggio
ANSA) - ROMA, 1 SET - Rimborsi e compensazioni per i turisti rimasti appiedati da SkyEurope. A chiederlo sono le associazioni dei consumatori. E spiegano che la compagnia aerea low cost, che ha dichiarato fallimento, e' tenuta a rimborsare il costo dei biglietti per la mancata partenza e deve anche una compensazione in denaro in base alla lunghezza della tratta. Intanto Ryanair non perde un attimo per lanciare una 'tariffa di salvataggio':propone per 25 euro un biglietto di sola andata. Questa tariffa, spiega Ryanair, e' valida per i voli di Bratislava per/da Londra (Stansted), Alicante, Barcellona (Girona), Bruxelles (Charleroi) disponibili da domani, Roma (Ciampino) dal 3 novembre, Liverpool dal 27 ottobre. La situazione di un centinaio di italiani fermi da ieri all'aeroporto di Bratislava 'si sta risolvendo', ha intanto detto all'ANSA Martina Mistrikova dell'Ambasciata d'Italia a Bratislava. I passeggeri italiani della compagnia aerea low cost slovacca Skyeurope, bloccati da ieri negli aeroporti a Praga e a Bratislava, devono pero' provvedere a spese proprie al ritorno in patria. Lo ha comunicato all'ANSA Gian Clemente De Felice, il primo segretario dell'Ambasciata d'Italia a Praga. I biglietti di volo Skyeurope hanno perso la validita' senza diritto all'indennizzo in conseguenza al fallimento della compagnia. (ANSA).

 

 

01 Settembre 2009 14:17 ISLAMABAD
Energia: Pakistan-Iran, via al gasdotto dal 2013
di ANSA
India dubbiosa per costi operazione e motivi sicurezza
(ANSA) - ISLAMABAD, 1 SET - Il gasdotto di 2.600 chilometri che dall'Iran raggiungera' il Pakistan e che potrebbe arrivare fino in India sara' operativo dal 2013. Lo hanno annunciato fonti ufficiali pachistano-iraniane. Inizialmente il progetto comprendeva una diramazione verso l'India, ma New Delhi ha per il momento forti perplessita' dati i costi dell'operazione. A preoccupare Nuova Delhi sono soprattutto motivi di sicurezza, visto che il gasdotto passera' nell'instabile provincia pachistana del Baluchistan.

 

 

01 Settembre 2009 14:46 PARIGI
Crisi: Francia, crollo utili blue chips
di ANSA
Giu' del 56,4% nel primo semestre 2009
(ANSA) - PARIGI, 1 SET - I profitti delle blue chips francesi hanno registrato nel primo semestre 2009 un crollo del 56,4%, rispetto allo stesso periodo del 2008. Lo indica uno studio pubblicato da 'Le Monde', effettuato dalla PricewaterhouseCoopers. Il fatturato delle societa' quotate nell'indice principale della Borsa di Parigi, il Cac-40, e' sceso in totale del 10,9%. Resistono meglio le societa' dei settori sanitario, agroalimentare, tlc e servizi alle collettivita' territoriali. Male, invece, l'industria.

 

 

01 Settembre 2009 16:00 MADRID
Spagna: crisi quintuplica in un anno deficit stato
di ANSA
Ha raggiunto i 49,7 miliardi di euro
(ANSA) - MADRID, 1 SET - La forte crisi che colpisce la Spagna ha fatto si' che il deficit dello stato registrato fino a luglio abbia raggiunto i 49,7 mld euro. Si tratta di una cifra cinque volte superiore ai 9,9 mld registrati nello stesso periodo dell'anno precedente, secondo i dati resi pubblici dal ministero dell'economia. Il deficit corrisponde ora al 4,69% del Pil. La situazione economica ha provocato inoltre un calo del 16,9% delle entrate dello stato.

 

 

01 Settembre 2009 16:00 NEW YORK
USA: VENDITE DI CASE CON CONTRATTI IN CORSO +3.2%, AI MASSIMI DI DUE ANNI
di WSI
Il dato e’ nettamente superiore alle stime degli analisti che avevano previsto una variazione positiva dell'1.5%. A giugno l’indicatore era avanzato del 3.6%. Sesto mese consecutivo di rialzi.
Le vendite di case con contratti in corso negli Stati Uniti hanno registrato una variazione positiva a luglio pari al 3.2%. Si tratta del sesto rialzo consecutivo e del livello piu' alto visto negli ultimi due anni, il che conferma che il peggio per il mercato immobiliare dovrebbe essere definitivamente alle spalle.
A comunicarlo e' stata la National Association of Realtors.
Le attese degli analisti prevedevano una variazione positiva, ma decisamente piu' contenuta, pari a +1.5%.
L'indice ora si trova il 12% sopra i livelli di luglio 2008. Il mese scorso il dato era risultato in progresso del 3.6%.

 

 

01 Settembre 2009 16:26 ROMA 1 SET
Usa: Ism manifattura agosto balza a 52,9 e supera previsioni
di ANSA
Spesa edilizia a luglio -0,2%, peggio del previsto
(ANSA) - ROMA 1 SET - L'indice calcolato dall'istituto Ism, relativo all'attivita' manifatturiera negli Usa, ad agosto e' balzato a 52,9 punti. Le previsioni indicavano un rialzo a 50,5 da 48,9 di luglio. La soglia dei 50 punti divide l'espansione dell'attivita' dalla contrazione. A luglio la spesa edilizia ha invece segnato -0,2% contro previsioni per un andamento invariato. Sempre a luglio, i compromessi per l'acquisto di case non nuove hanno segnato +3,2%, molto superiore al previsto +1,5%.

 

 

01 Settembre 2009 16:52 NEW YORK
Bank of America: vuole restituire parte aiuti stato
di ANSA
Lo scrive il Wall Street Journal
(ANSA) - NEW YORK, 1 SET - Bank of America punta a restituire al governo parte dei fondi ricevuti. Lo scrive il Wall Street Journal. Il Tesoro e la Fed chiedono alla banca di restituire almeno 500 milioni di dollari per mettere fine a un accordo in base al quale lo stato si troverebbe a dover condividere con la banca perdite su alcuni asset. Bank of America ha ricevuto dal governo 45 miliardi di dollari nell'ambito del Troubled Asset Relief Program (Tarp).

 

 

Martedì 1 Settembre 2009, 17:22 NEW YORK
Paul Tudor Jones: prematuro parlare di ripresa
Di BlueTG.it
Tudor Jones, che l’anno scorso ha sbaragliato la concorrenza, ha tuttora una visione pessimista e sta alleggerendo le posizioni approfittando dei rialzi delle quotazioni tanto di azioni quanto di bond, temendo che col rallentare della spesa pubblica l’economia possa andare incontro ad una nuova fase di rallentamento e i mercati, di conseguenza, siano destinati a tornare sui propri passi.
E’ presto, insomma, per cantar vittoria, anche se la voce degli “orsi” in queste settimane non si è sentita molto a Wall Street o su altri mercati finanziari e molti pensano che i listini possano al più prendersi una pausa di riflessione dopo il netto rimbalzo dai minimi di marzo, senza per questo rischiare di dover segnare nuovi minimi. (l.s.)

 

 

01 Settembre 2009 17:35 ROMA
Ubs: lancia programma covered bond, prima in Svizzera
di ANSA
E' tra le banche europee piu' colpite dalla crisi
(ANSA) - ROMA, 1 SET - Ubs, una delle banche europee piu' colpite dalla crisi finanziaria, sara' il primo istituto svizzero ad emettere covered bond. Lo scrive la Bloomberg. I titoli saranno garantiti da Ubs Hypotheken e avranno come collaterale mutui residenziali 'prime' e cioe' ad alta' solvibilita'. La soluzione dei covered bond (obbligazioni garantite da mutui ipotecari ad alta affidabilita') dovrebbe permettere a Ubs di finanziarsi a condizioni vantaggiose rispetto alle obbligazioni non garantite.

 

 

Le borse europee chiudono in forte ribasso
01.09.2009
I principali listini azionari europei hanno oggi in forte ribasso. Il FTSE 100 a Londra ha perso l'1,8%, il DAX a Francoforte il 2,5%, il CAC40 a Parigi l'1,9%, il FTSE MIB a Milano il 2% e lo SMI a Zurigo l'1,4%. Il positivo dato sul settore manifatturiero statunitense ha potuto sostenere solo brevemente le borse del Vecchio Continente. Il mercato teme che le notizie positive siano ormai in gran parte scontate nelle valutazioni dei titoli azionari. Molti investitori continuano inoltre ad essere preoccupati a causa delle recenti turbolenze alla Borsa di Shanghai.
Le vendite hanno colpito in particolar modo i bancari ed i titoli dei produttori di commodities. Nel settore bancario Barclays (GB0031348658) ha perso il 2,3%, Royal Bank of Scotland (GB0006764012) il 3,5%, Deutsche Bank (DE0005140008) il 3,2%, BNP Paribas (FR0000131104) il 3,8% e Credit Suisse (CH0012138530) il 3,3%. Tra i minerari Anglo American (GB00B1XZS820) ha chiuso in calo del 4,7%, BHP Billiton (GB0000566504) del 2,5% e Rio Tinto (GB0007188757) del 3%. Tra i petroliferi BP (GB0007980591) ha perso il 2%, Royal Dutch Shell (GB00B03MLX29) l'1,6%, Eni (IT0003132476) l'1,6% e Total (FR0000120271) l'1,8%.
Nokia (FI0009000681) ha chiuso in calo del 2,9%. Credit Suisse ha tagliato oggi il suo rating sul titolo del primo produttore al mondo di cellulari ad "Underperform" (per ulteriori dettagli clicca qui).
E.ON (DE0007614406) ha perso il 4,1%. Goldman Sachs ha tagliato il suo rating sul titolo del colosso delle utilities da "Buy" a "Neutral".
Commerzbank (DE0008032004) ha guadagnato il 3,6%. Secondo Martin Blessing, il numero uno di Commerzbank, la seconda banca tedesca potrebbe tornare già il prossimo anno all'utile.
Vivendi (FR0000127771) ha chiuso in rialzo dell'1,2%. Il conglomerato francese ha pubblicato questa mattina una trimestrale migliore delle attese degli analisti (per ulteriori dettagli clicca qui).
AstraZeneca (GB0009895292) ha guadagnato Londra lo 0,7%. L'impresa anglo-svedese ha presentato al congresso della European Society of Cardiology a Barcellona uno studio di Fase III relativo al suo anticoagulante Brilinta. In base ai risultati dello studio il farmaco di AstraZeneca sarebbe più efficace del Plavix prodotto da Sanofi-Aventis (FR0000120578) e da Bristol-Myers Squibb (US1101221083).
Redazione Borsainside 18.30

 

 

01 Settembre 2009 19:55 NEW YORK
AUTO: SEGNALI POSITIVI, VENDITE IN RIPRESA
di WSI - ANSA
Nel mese di agosto Chrysler realizza un -15% annuo, ma riesce a strappare +5% su base mensile. Ford segna +17% sul 2008, nel secondo mese consecutivo di rialzi.
Le vendite Chrysler in Usa a agosto sono scese del 15% a 93.222 unita' ma su luglio salgono del 5%. In settembre previste forti promozioni.
Invece le vendite Ford in agosto sono salite del 17% annuale a 182.149 unita'. Si tratta del secondo mese consecutivo di crescita per la casa.
Poi Mercedes e Smart scese del 10,5% a 18.734 unita', contro le 20.927 unita' dello stesso periodo dell'anno precedente mentre le vendite Volkswagen ad agosto sono risultate in aumento dell'11,4% a 24.823 unita'.

 

 

01 Settembre 2009 20:56 NEW YORK – Il Sole 24 Ore
Fmi rialza al 3% le stime di crescita mondiale nel 2010
L'economia mondiale si espanderà ad un tasso leggermente inferiore al 3% nel 2010. E' la previsione del Fondo Monetario Internazionale, in rialzo rispetto alla crescita del 2,5% stimata lo scorso luglio. «Ci sarà davvero una ripresa, ma dipenderà moltissimo dagli stimoli economici varati dai governi», ha spiegato Jorg Decressin, analista del Fondo Monetario. A un certo punto, aggiunge secondo quanto riportato dall'agenzia Dow Jones, la domanda privata dovrà sostituirsi a quella generata dagli incentivi fiscali e monetari statali. Decressin ha fatto sapere che le stime definitive del Fondo Monetario sulla crescita economica saranno pubblicate sul World Eonomic Outlook, che uscirà il primo ottobre.
 

 

 

 

 

WALL STREET: FUTURES USA BARCOLLANO IN VISTA DEI DATI

01 Settembre 2009 14:00 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Il mercato mostra una certa fragilita'. Si teme che dopo il rally di sei mesi i mercati siano saliti troppo, se si pensa agli ostacoli che l'economia si trovera' a dover affrontare. Occhi su manifattura, immobiliare e auto. eBay vende Skype.
Si profila un avvio del mese all'insegna dei ribassi, con i contratti sui principali indici borsistici americani che quando manca un'ora e mezzo al suono della campanella sono orientati in calo.
Gli investitori temono che dopo un rally di sei mesi, registrato nelle Borse di tutto il mondo, il valore dei mercati sia salito sin troppo se si pensa agli ostacoli che l'economia si trovera' a dover superare nell'immediato futuro. In Europa gli ultimi dati macroeconomici hanno mostrato un balzo del tasso di disoccupazione sui massimi di 10 anni in luglio.

Con l'inizio di settembre - un mese storicamente nero per i listini - gli operatori cercheranno di ottenere nei dati odierni segnali che confermino il buono stato di salute dell'economia statunitense. Anche alle vendite di auto verra' riservata un'attenzione particolare.

Le cifre che annuncera' l'Institute for Supply Management dovrebbero mostrare una crescita dell'attivita' manifatturiera Usa nel mese scorso. Si tratterebbe della prima volta che un evento simile si verifica da 18 mesi a questa parte. Gli economisti prevedono che l'indice raggiunga quota 50.5, dopo i 48.9 toccati in luglio.

Se da una parte l'indice che misura le vendite di case con contratti in corso dovrebbe evidenziare in luglio una crescita per il sesto mese consecutivo, offrendo un'ulteriore prova che il mercato immobiliare e' in fase di ripresa, le spese alle costruzioni, in agenda quest'oggi, dovrebbero invece essere rimaste invariate in luglio dopo il rialzo del mese precedente.

Molte case automobilistiche renderanno note oggi le cifre relative alle vendite in agosto, che dovrebbero essere molto buone, avendo potuto giovare del programma di incentivi "Cash for Clunkers". Tuttavia gli analisti hanno avertito che i dati potrebbero di conseguenza accusare un pesante calo nel mese in corso e anche piu' avanti.

In ambito di notizie societarie, la nota azienda di aste online eBay dovrebbe annunciare oggi un accordo per la cessione della divisione Skype ad un gruppo di investitori privati, stando a quanto riportato dal New York Times, che cita due persone informate sui piani della societa'. I titoli della proprietaria della societa' telefonica online balzano di oltre il 2% nel pre-market.

Sugli altri mercati, nel comparto energetico timido cenno di rimbalzo del greggio. I futures con consegna ottobre guadagnano $0.03 a $69.99 al barile. Sul valutario, l'euro si indebolisce nei confronti del dollaro a quota $1.4302. Arretra anche l’oro a $951.30 l’oncia (-$2.20). In rialzo i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.3900% dal 3.4010% di ieri.

Alle 14:00 (le 8:00 ora di New York) il contratto future sull'indice S&P500 e’ in flessione di 5.10 punti (-0.50%) a 1014.60.

Il contratto sull'indice Nasdaq 100 segna 7.25 punti (-0.45%) a 1617.25.

Il contratto sull'indice Dow Jones lascia sul campo 44 punti (-0.46%) a 9442.00.

 

 

WALL STREET: APRE IN ROSSO, IL MORALE RESTA BASSO

01 Settembre 2009 15:35 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Pesa qualche presa di profitto dopo i forti rialzi visti nelle ultime settimane. Dai dati macro gli investitori cercheranno di capire se il rally non abbia sopravvalutato l'effettiva situazione economica. CS promuove RIMM e Motorola. Ebay vende Skype.
Partenza negativa per la Borsa di New York nella prima seduta di settembre, un mese storicamente nero per l'azionario. Gli occhi degli investitori saranno tutti puntati sull'indice ISM dell'attivita' manifatturiera, dopo che l'omologo indicatore britannico ha fatto apparire lo spettro di un nuovo calo dell'economia dopo i segnali di miglioramento visti di recente.
E' dal 2000, infatti, che l'S&P 500 ha chiuso in rosso il mese in sei anni su otto. Come se non bastasse, molti ritengono che nel mettere a segno un rally del 48% dai minimi toccati a inizio marzo, il mercato abbia sopravvalutato la reale forza della ripresa economica.

I listini sono avanzati del 3% in agosto e di oltre il 14% nelle ultime 10 settimane, quindi e' naturale attendersi qualche presa di profitto. Sara' da vedere tuttavia quale sara' la reazione degli operatori ad una serie di dati macroeconomici, previsti alle 16:00 italiane, che dovrebbero offrire segnali sullo stato di salute della maggiore economia mondiale, chiarendo se il mercato si e' spinto troppo oltre rispetto alla condizioni reali dell'economia.

Gran parte dell'attenzione sara' concentrata nella lettura dell'Indice ISM manifatturiero di agosto, che verra' accompagnata dai dati sulle spese alle costruzioni in luglio e da quelli sulle vendite di case con contratti in corso.

Piu' tardi verranno annunciate anche le vendite delle case automobilistiche in agosto. Le cifre dovrebbero essere molto buone, avendo potuto giovare del programma di incentivi "Cash for Clunkers". Tuttavia gli analisti hanno avertito che i dati potrebbero di conseguenza accusare un pesante calo nel mese in corso e anche piu' avanti.

In mattinata non si segnalano notizie societarie di grande rilievo, se si esclude qualche accordo che comunque era nell'aria, e il morale degli investitori non e' certo stato aiutato dalla prova dei mercati del resto del mondo.

La nota azienda di aste online eBay dovrebbe annunciare oggi un accordo per la cessione della divisione Skype ad un gruppo di investitori privati, stando a quanto riportato dal New York Times, che cita due persone informate sui piani della societa'. I titoli della proprietaria della societa' telefonica online balzano di oltre il 2%.

Nel frattempo Nokia Siemens Networks ha nominato un nuovo amministratore delegato, mentre PetroChina e Athabasca Oil Sands hanno firmato un accordo che consentira' al colosso energetico cinese di acquistare una quota del 60% in due progetti petroliferi nel Canada Occidentale per 1.9 miliardi di dollari canadesi ($1.7 miliardi).

Gli analisti di Credit Suisse hanno espresso giudizi contrastanti sul settore delle Tlc, promuovendo Research In Motion (+2.5%) e Motorola (oltre +1.5%), ma al contempo declassando Nokia (-2%) e Qualcomm (-0.5%).

Sugli altri mercati, nel comparto energetico volatile il greggio. I futures con consegna ottobre scambiano poco sotto i livelli di parita' a $69.90 al barile (-$0.06). Sul valutario, l'euro si indebolisce nei confronti del dollaro a quota $1.4317. Arretra anche l’oro a $952.80 l’oncia (-$0.70). In ribasso i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ salito al 3.4200% dal 3.4010% di ieri.

 

 

 

WALL STREET: GIRA IN POSITIVO DOPO I DATI MACRO

01 Settembre 2009 16:17 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Contrariamente alle attese, settembre inizia con il piede giusto: l'espansione dell'attivita' manifatturiera nel mese di agosto ha infatti riportato il sereno sui mercati. Salite sui massimi di due anni le vendite di case con contratti in corso.
Le notizie secondo cui l'attivita' manifatturiera e' cresciuta nel mese di agosto per la prima volta negli ultimi 18 mesi, sta dando nuovo carburante al mercato, con i listini che hanno imboccato la strada dei rialzi.
Dalle cifre pubblicate dall'Institute for Supply Management e' emerso che l'attivita' del settore manifatturiero e' cresciuta al 52.9 in agosto, in progresso dal 48.9 di luglio e meglio del 50.5 atteso in media dagli economisti.

Una lettura superiore a 50 indica un'espansione del settore, un evento che non si verificava da gennaio 2008. Nel frattempo l'indice che offre una misura delle vendite di case con contratti in corso e' salito per il sesto mese consecutivo nel mese di luglio, sui massimi di due anni.

 

 

 

WALL STREET: SI INDEBOLISCE CON I FINANZIARI

01 Settembre 2009 18:00 NEW YORK - WSI
______________________________________________

Malgrado le notizie positive giunte dai settori immobiliare e manifatturiero, i timori che il mercato si sia spinto oltre i fondamentali societari hanno il sopravvento. Tonfo delle compagnie assicurative e delle banche. Greggio buca quota $69.
I listini americani si avvicinano al traguardo di meta' seduta in rosso, bruciando i guadagni accumulati in seguito alle notizie sorprendentemente positive arrivate dal fronte manifatturiero e immobiliare.
A guidare i ribassi sono i titoli finanziari, con le preoccupazioni secondo cui il rally visto di recente abbia in realta' sopravvalutato le previsioni degli utili societari che hanno oscurato i dati macro.

Tra i titoli piu' pesanti figurano American International Group (-15%) e MetLife (-5%) dopo che gli analisti hanno sottolineato che le azioni delle compagnie assicurative hanno guadagnato troppo terreno e troppo in fretta. La lettera si abbatte anche sulle banche, con Marshall & Ilsley e SunTrust Banks Inc. a "contendersi" la maglia nera dell'indice di riferimento KBW Bank. Citigroup cede quasi il 5%, BofA il 3%.

"Il futuro delle banche non e' cosi ' cupo come quello di due trimestri fa, ma tuttavia non e' affatto chiaro", dichiara Don Wordell, manager del fondo RidgeWorth Mid-Cap Value Equity Fund, aggiungendo che "il mercato non puo' reggere questi movimenti cosi' ampi".

A nulla sono dunque servite le cifre incoraggianti giunte in ambito macroeconomico. Dai numeri pubblicati dall'Institute for Supply Management e' emerso che l'attivita' del settore manifatturiero e' cresciuta al 52.9 in agosto, in progresso dal 48.9 di luglio e meglio del 50.5 atteso in media dagli economisti.

Una lettura superiore a 50 indica un'espansione del settore, un evento che non si verificava da gennaio 2008. Nel frattempo l'indice che offre una misura delle vendite di case con contratti in corso e' salito per il sesto mese consecutivo nel mese di luglio, sui massimi di due anni.

Sugli altri mercati, nel comparto energetico debole il greggio. I futures con consegna ottobre scambiano in flessione di $1.14 a $68.82 al barile. Sul valutario, l'euro si indebolisce nei confronti del dollaro a quota $1.4245. Arretra anche l’oro a $951.10 l’oncia (-$2.40). In rialzo i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.3800% dal 3.4010% di ieri.

 

 

 

WALL STREET: ADESSO CORREGGE, SELL SUI BANCARI

01 Settembre 2009 22:04 NEW YORK - WSI
______________________________________________


Indici Usa -2% pur col miglioramento di case e industria. Pesano i timori sulla stabilita' del sistema e il rischio fallimento per altre banche (si parla di 200). Stupirsi dei sell e' inutile: i finanziari erano saliti +123% da marzo.
I listini azionari americani hanno chiuso in rosso per la terza seduta consecutiva, un evento che non si verifica da giugno per l’indice S&P500, bruciando completamente i guadagni accumulati in giornata grazie a buone notizie giunte nel preborsa dal fronte manifatturiero e immobiliare. Alla fine il Dow Jones ha chiuso in calo a -1.95% a 9310,60, lo S&P500 ha perso -2.21% a 998,04 e il Nasdaq a -2,00% a 1968,89. A guidare i ribassi sono stati i titoli finanziari e bancari, anche perche' il mega rialzo della borsa di New York da marzo ad agosto - pari a oltre +50% per gli indici e ad un ridicolo +123% per i finanziari - avrebbe sarebbe basato su una totale sopravvalutazione degli utili societari stimati, che ha oscurato i dati macro e mascherando il vero stato di salute sia dell'economia che del sistema finanziario.

A guidare il ribasso e’ stato proprio il comparto bancario, appesantito dai timori di nuove perdite a carico delle aziende del settore. "Il futuro delle banche non e’ poi cosi’ cupo come lo era alcuni mesi fa, ma continua ad apparire poco chiaro" ha dichiarato a Bloomberg Don Wordell di RidgeWorth Mid-Cap Value Equity Fund. "Il mercato non puo’ piu’ sostenere movimenti cosi' ampi". In alcuni rumors circolati nelle sale trading di New York si parla di altre 200 banche a rischio fallimento.

Wells Fargo, che nel pieno della crisi ha ricevuto $25 miliardi in fondi governativi, ha registrato la piu’ marcata flessione giornaliera delle ultime due settimane (-4.8%), pur avendo annunciato di voler rimborsare i fondi Tarp senza dover cercare nuovi capitali. I sell hanno investito anche Bank of America (-6.4%), American Express (-5.44%) e Citigroup (-9.20%). Il gruppo assicurativo MetLife e’ sceso del 7.4% dopo che gli analisti hanno affermato che le azioni della societa’ "sono avanzate troppo, troppo velocemente". Male anche American International Group (la famigerata AIG), in picchiata -21% (e' salita di uno scandaloso +300% dai minimi dello scorso ottobre pre-salvataggio). Ad indicare il calo del sentiment degli investitori, meno ottimisti rispetto ai mesi primaverili, e’ anche l’andamento dell’indice della volatilita’ VIX, risalito con forza negli ultimi due giorni. Secondo i calcoli di Bloomberg lo S&P 500 e' valutato in qusto momento circa 19 volte gli utili calcolati alla fine della scorsa settimana. Alert: e' il livello piu' caro dal giugno 2004.
L’euforia innescata dai dati macro rilasciati in mattinata ha avuto cosi’ vita breve, risultando vana ai fini della performance giornaliera. Dai numeri pubblicati dall'Institute for Supply Management e' emerso che l'attivita' del settore manifatturiero e' cresciuta a 52.9 punti nel mese di agosto, in progresso dai livelli di luglio e meglio delle stime degli economisti.

Una lettura superiore a 50 indica un'espansione del settore, un evento che non si verificava da gennaio 2008. Nel frattempo l'indice che offre una misura delle vendite di case con contratti in corso e' salito per il sesto mese consecutivo nel mese di luglio, sui massimi di due anni.

Sugli altri mercati, nel comparto energetico ancora debole il greggio. I futures con consegna ottobre hanno ceduto $1.91 a $68.05 al barile. Sul valutario, l'euro si indebolisce nei confronti del dollaro. Dopo la chiusura della borsa di New York il cambio e’ di $1.4210. Avanza l’oro a $954.70 l’oncia (+$3.00). In rialzo infine i Titoli di Stato Usa: il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.3750% dal 3.4010% di lunedi’.

 

Fonte - WallStreetItalia

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2