.

 
 

 

PARTE  1

INDICE CRONOLOGICO - Giovedì 11 Settembre 2008

PARTE 2

.
             
       
..... Giovedì 11 Settembre 2008 ..... Giovedì 11 Settembre 2008 ..... Giovedì 11 Settembre 2008 .....
 

 

 

 

USA: Fannie e Freddie, 5.000 mld di debito

11 Settembre 2008 12:55 ROMA  - di ANSA
____________________________

(ANSA) - ROMA, 11 SET - L'amministrazione Bush sta considerando di consolidare nel bilancio federale i 5.000 miliardi di debito di Fannie Mae e Freddie Mac.Sono le due agenzie cui fanno capo gran parte dei mutui negli Usa. 'Stiamo discutendo come presentare l'inserimento nel bilancio fiscale al Tesoro e agli azionisti', ha detto Corinne Hirsch, una portavoce dell'Office of Management and Budget. Sulle spalle delle due agenzie gravano 1.700 miliardi di debito non garantito e 3.500 miliardi di garanzie sui mutui.Il salvataggio di Fannie Mae e Freddie Mac, varato lo scorso 7 settembre, non ha sciolto il nodo del debito delle due agenzie, in particolare se inserire il loro debito nel bilancio federale o no, o se esista o meno una garanzia esplicita del governo sull'esposizione ai creditori. In un'intervista di questa settimana, lo stesso segretario del Tesoro Henry Paulson ha parlato di 'incongruita'' nella legge con cui Fannie Mae e Freddie Mac sono state rilevate dal governo federale: 'Dovremmo essere chiari - ha detto Paulson - c'e'una garanzia del governo oppure no?'. (ANSA).

 

 

LEHMAN BROTHERS: CONTINUA CALO, -45%, ANALISTI VEDONO NERO

11 Settembre 2008 14:46 ROMA  - di ANSA
____________________________

(ANSA) - ROMA, 11 SET - Si amplia ancora lo scivolone nel preBorsa a New York di Lehman Brothers, che perde ora il 45%, in quanto alcuni analisti hanno formulato previsioni negative sul futuro della società, alla luce di un possibile abbassamento del rating sul credito. Secondo Goldman Sachs, un eventuale 'downgrading' richiederebbe alla banca d' affari una liquidità supplementare, oltre ad incidere sui costi finanziari. Anche gli analisti di Citigroup e Merrill Lynch hanno rivisto al ribasso il giudizio sul titolo. Sempre nel preBorsa anche Merrill Lynch é in forte ribasso, -15%. (ANSA).

 

 

USA: DEFICIT COMMERCIALE, A LUGLIO SALE A 62,2 MLD DOLLARI

11 Settembre 2008 15:16 ROMA  - di ANSA
____________________________

(ANSA) - ROMA, 11 SET - Il deficit commerciale Usa è cresciuto molto più del previsto a luglio, soprattutto per l'impatto delle importazioni di greggio che hanno raggiunto livelli record. Gli americani - riferisce l'agenzia Bloomberg - hanno infatti pagato la cifra record di 124,66 dollari a barile per il petrolio importato, offuscando l'aumento dei profitti generati dall'export di prodotti Usa. L'aumento del deficit commerciale a luglio del 5,7%, a 62,2 miliardi di dollari, è il più forte da 16 mesi e ha superato le stime degli analisti che puntavano su un rialzo a 58 miliardi. E' stato inoltre rivisto al rialzo il dato di giugno con un passivo rettificato a 58,8 da da 56,8 della prima comunicazione. Le esportazioni sono aumentate del 3,3% a 168,1 miliardi di dollari, mentre le importazioni hanno segnato un rialzo del 3,9% a 230,3 miliardi di dollari. La crescita delle importazioni si deve principalmente alla voce petrolio che ha raggiunto il livello record di 42,6 miliardi di dollari. Se si elimina l'effetto dell'inflazione, il deficit commerciale statunitense risulta in crescita a luglio a 41,2 miliardi di dollari, dai 40,1 miliardi di giugno (dato rivisto). Il deficit con la Cina è salito a 24,9 miliardi di dollari dai 21,4 miliardi del mese prima. (ANSA).

 

 

LEHMAN BROTHERS: FT, PAULSON SI PRENDA WEEK END LIBERO

11 Settembre 2008 15:41 NEW YORK  - di ANSA
____________________________

(ANSA) - NEW YORK, 11 set - "E' solo giovedì e già alcuni sembrano prepararsi a interrompere" il week end di Henry Paulson, il segretario al Tesoro americano: si tratta di Lehman Brothers ma anche di diverse banche regionali. E' quanto scrive il Financial Times, riferendosi agli interventi effettuati dal Tesoro domenica scorsa per salvare una volta Bear Stearns, una volta Fannie Mae e Freddie Mac. Il quotidiano quindi invita Paulson "a prendersi un week end libero e a lasciare che gli eventi si svolgano, così da dimostrare che Fannie e Freddie sono un caso unico e che al governo non sono saltati i nervi. Non agire è talvolta meglio delle parole". "Non so i piani del di Hank Paulson per il week end. Forse bird-watching. Qualunque programma abbia, posso consigliargli di seguirlo?", scrive il Ft, sottolineando che Paulson è un "accanito ornitologo ma è anche una persona che interviene energicamente sui mercati finanziari e, quando ha lavorato di recente nel corso del fine settimana, i contribuenti americani hanno pagato a caro prezzo". A turbare il prossimo week end di Paulson ci potrebbero essere Lehman Brothers che ieri ha svelato la maggiore perdita della sua storia, ma anche alcune banche regionali che hanno in possesso azioni privilegiate Fannie Mae e Freddie Mac e che, dopo il salvataggio effettuato da Paulson, hanno visto crollare il loro valore. Nell'elenco dei 'disturbatori' del fine settimana del segretario al Tesoro figurano anche le case automobilistiche di Detroit che hanno persuaso il Congresso ad elargire un finanziamento a tasso ridotto per 25 miliardi di dollari e ora ne chiedono il doppio. (ANSA).

 

 

11 Settembre 2008 16:05 ROMA
BORSA: NEW YORK; S&P 500 SCENDE SOTTO MINIMI
di ANSA

(ANSA) - ROMA, 11 SET - L' indice S&P 500 è sceso nelle prime battute di Borsa a New York sotto il livello minimo da quasi tre anni, cioé dalla chiusura del mercato del novembre 2005 (RPT: 2005 e non 2001 come erroneamente trasmesso). L' indice più rappresentativo della Borsa statunitense è calato fino a 1.213,22 punti, con un ribasso dell' 1,5%. (ANSA).

 

11 Settembre 2008 16:16 NEW YORK
LEHMAN BROTHERS: PROSEGUE CALO (-39,59%), WAMU -17,67%
di ANSA
-
(ANSA) - NEW YORK, 11 set - Lehman Brothers prosegue sotto pressione: dopo le forti perdite accusate nelle contrattazioni pre-borsa, il titolo della più piccola delle banche d'investimento statunitensi cede il 39,59% a 4,38 dollari. Pesante anche Washington Mutual, -17,67% a 1,91 dollari.(ANSA).

 

 

MUTUI: WAMU TRACOLLA, INVESTITORI PREOCCUPATI

11 Settembre 2008 16:29 NEW YORK  - di ANSA
____________________________

Anche quella odierna potrebbe essere una giornata campale in Borsa per Washington Mutual (WAMU), la maggiore cassa di risparmio statunitense, che sta cedendo il 19% a 1,89 dollari dopo essere peraltro già tracollata nelle ultime due sedute.
La banca è sotto pressione per via della prospettiva di un possibile aumento di capitale, finalizzato a coprire perdite fino a 19 miliardi di dollari causate dalla grave crisi dei mercati finanziari.
Ieri il titolo era sceso del 30% ed il giorno prima del 20%, in quanto gli azionisti stanno vendendo appunto in vista di un aumento di capitale. Il fondo di buyout TPG ad aprile aveva iniettato liquidità nella banca per sette miliardi.

 

 

MUTUI: ALMUNIA, SE CRISI PEGGIORA EUROPA NON ANCORA PRONTA

11 Settembre 2008 17:06 NIZZA  - di ANSA
____________________________

(ANSA) - NIZZA, 11 SET - Se la crisi dei mercati finanziari dovesse aggravarsi, l'Europa "non è ancora pronta per fronteggiare lo scenario peggiore": l'avvertimento arriva dal commissario Ue agli affari economici e monetari, Joaquin Almunia, che - alla vigilia della riunione informale dell'Ecofin in programma venerdì e sabato a Nizza - rinnova l'appello a trovare subito soluzioni efficaci e credibili per contrastare il brusco rallentamento dell'economia del Vecchio Continente. Almunia - intervenuto alla conferenza Eurofi - insiste soprattutto sulla rapida attuazione delle misure che dovrebbero rafforzare la trasparenza e la vigilanza sui mercati finanziari in Europa. "Non credo che l'Ecofin riuscirà in questi giorni a trovare un'intesa" sulla creazione di un'Agenzia europea, ha ammesso il commissario Ue, puntando il dito su quei Paesi che frenano sulla strada di un maggiore coordinamento nella prevenzione e nella gestione delle crisi finanziarie cross-border. Mostra ottimismo, invece, il governatore della Banca di Francia, Christian Noyer:"Le nostre banche - ha detto - restano solide e ben equipaggiate per affrontare nuovi shock. E i mercati - ha aggiunto - stanno tornando a condizioni di normalità. Anche se non si possono escludere nuovi schock".(ANSA).

 

 

LEHMAN BROTHERS: S&P,HA RISORSE PER FAR FRONTE A CALO FIDUCIA

11 Settembre 2008 18:30 NEW YORK - di ANSA
____________________________

(ANSA) - NEW YORK, 11 set - Lehman Brothers ha "denaro sufficiente" per far fronte a un calo di fiducia. Lo afferma - secondo quanto riporta la Cnbc - Standard & Poor's, che non si attende un "supporto straordinario" per Lehman da parte del governo statunitense. La televisione finanziaria riporta inoltre che il presidente e amministratore delegato della più piccola delle banche d'affari statunitensi, Richard Fuld, "sta cercando attivamente" acquirenti per la società. (ANSA).

 

 

LEHMAN BROTHERS: NELLA BUFERA,MERCATO SI ATTENDE PEGGIO/ANSA

11 Settembre 2008 19:42 NEW YORK - di ANSA
____________________________

(ANSA) - NEW YORK, 11 set - Lehman Brothers a caccia di un cavaliere bianco, che possa tirarla fuori dalle magre in cui si trova: mentre monitorano attentamente gli sviluppi del mercato, le autorità americane sperano possa trovarlo in tempi brevi, così da evitare un nuovo possibile salvataggio in ex extremis. E se lo augura anche il mercato, che però teme il peggio. Il titolo intanto continua ad affondare: il piano di ristrutturazione non convince Wall Street, che la penalizza pesantemente, con un'azione Lehman che vale ormai meno di cinque dollari, contro gli oltre 16 di appena un anno fa. Il 'Gorilla' Richard Fuld, presidente e amministratore delegato della più piccola delle banche d'investimento americane, sarebbe impegnato - secondo rumors - in trattative con papabili acquirenti e non solo per alcuni asset della società, ma per l'intero gruppo. Goldman Sachs, da più parti indicata come possibile 'salvatrice' di Lehman, non sembrerebbe figurare nella lista dei possibili acquirenti, valutando - riferiscono alcune indiscrezioni - un'eventuale acquisizione "troppo dirompente". Fra i papabili cavalieri bianchi potrebbero esserci la giapponese Nomura Securities e la canadese Rbc. La rottura delle trattative con la coreana Kdb ha accentuato negli ultimi giorni la pressione su Lehman costretta, per far fronte al crollo dei titoli, ad anticipare la diffusione dei dati trimestrali e del piano di riorganizzazione, che non è riuscito però a placare i timori del mercato che si attendeva l'annuncio di un partner strategico in grado di apportare nuovi capitali freschi. Secondo l'agenzia internazionale di rating Moody's, Lehman ha bisogno proprio di "un partner finanziario forte". Standard & Poor's ritiene invece che Lehman abbia "risorse sufficienti" per far fronte alla mancanza di fiducia, creatasi intorno alla banca. "Avevamo ritenuto che una comunicazione da parte di Lehman avrebbe potuto calmare le acque, ma così non è stato - affermano alcuni analisti riferendosi all'anticipata diffusione dei dati trimestrali -. Ci troviamo invece con una società che zoppica da sola, che potrebbe farcela o non farcela". "Sfortunatamente per Fuld, c'é bisogno di partner ora. Deve trovare rapidamente qualcuno che acquisti la società". Il Tesoro e la Sec monitorano la situazione, sperando che si risolva con una soluzione privata, visto che in caso contrario potrebbe prospettarsi un nuovo intervento statale. Una decisione che sarebbe difficile da prendere a causa anche della mancanza dei un quadro legale di riferimento. E mentre gli osservatori si augurano che il segretario al Tesoro Henry Paulson trascorra il week end in pace, dedicandosi al suo passatempo preferito (il bird-watching) e non a dover salvare un altro istituto, il timore è che in caso Lehman alla fine soccombesse alle difficoltà, la tensione non farebbe altro che spostarsi, su Merrill Lynch. La crisi Lehman si sta ripercuotendo in modo evidente su tutto il settore finanziario, già in difficoltà ormai da quasi un anno, cioé dallo scoppio della crisi subprime. (ANSA). 

 

 

USA: DEFICIT FEDERALE 11 MESI VOLA A 483,4 MLD

11 Settembre 2008 20:27 NEW YORK - di ANSA
____________________________

(ANSA) - NEW YORK, 11 set - Vola il deficit federale statunitense: negli undici mesi dell'esercizio fiscale in corso, il saldo negativo è pari a 483,4 miliardi, cioé il 76,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. E' quanto risulta dai dati diffusi dal Dipartimento del Tesoro, dai quali emerge che solo nel mese di agosto il deficit si è attestato a 111,9 miliardi, in calo rispetto ai 117 miliardi dell'agosto 2007.(ANSA).
 

 

 

 

WALL STREET: SALE, ALTRO TONFO PER LEHMAN BROTHERS

11 Settembre 2008 22:10 NEW YORK - di WSI
______________________________________________

Seduta in altalena per gli indici americani che dopo aver segnato pesanti perdite in avvio sono riusciti a recuperare terreno nell’arco della seduta per poi chiudere in buon rialzo. Il Dow Jones ha guadagnato l'1.46% a 11433, l’S&P500 l'1.38% a 1249, il Nasdaq l'1.32% a 2258. Il nuovo calo del greggio vicino alla soglia psicologica dei $100 ha innescato un rally nel comparto dei trasporti, mentre le speculazioni circa un salvataggio di Lehman Brothers hanno avuto l’effetto di arginare le pesanti perdite all’interno del comparto finanziario.
Anche oggi il titolo della banca d’affari e’ stato venduto a mani basse dagli investitori, preoccupati sul futuro del gruppo. L’azione e’ crollata del 45%, la perdita settimanale ammonta a circa -75%, e non e’ ancora chiaro cosa si prepara per la banca d'affari. Il Dipartimento del Tesoro Usa, la Fede la Sec monitorano con attenzione il mercato e sono in contatto con alcuni dei principali protagonisti. Secondo alcuni rumor che circolano stasera negli ambienti finanziari di Manhattan, il costo del funding per Lehman supera ormai la sua capacita' di guadagnar denaro con i vari prodotti bancari. Venerdi' e' quindi il giorno cruciale per decretare il salvataggio o il crack della piu' piccola delle grandi banche d'affari americane.
"Cio’ lascia pensare che Washington possa raggruppare una serie di investitori e trovare una soluzione alla crisi delle banca entro il weekend, in modo da rientrare sui mercati la prossima settimana in un clima piu’ disteso" ha affermato Bobby Harrington, responsabile trading di UBS. "Tuttavia si tratta ancora di speculazioni, non sappiamo ancora niente di certo".
Mercoledi’ Lehman aveva riportato una perdita trimestrale pari a $3.9 miliardi ed annunciato alcune iniziative (taglio del dividendo e vendita di alcuni asset) nel tentativo di riemergere dalla crisi, azioni queste che pero’ non sembrano aver convinto gli investitori (anche perche' l'annunciata vendita di asset non si e' verificata). "Troppe parole e pochi fatti" ha affermato un analista di Bank of America. "Il gruppo avrebbe ancora bisogno di una nuova infusione di capitali per almeno $6 miliardi". L’azione, che appena un anno fa era quotata con un prezzo di circa $60, ha registrato un tonfo che l’ha riportata ai livelli del 1994, anno del debutto in borsa. Washington Mutual (WM) in forte ribasso in avvio, e’ riuscito a girare in positivo, al contrario di Merrill Lynch (MER), piombato di oltre 13 punti percentuali.
Nel comparto energetico, nuova seduta in rosso per il petrolio. Nonostante le minaccia dell’uragano Ike, diretto proprio verso le raffinerie dislocate nel Golfo del Messico, i futures con consegna ottobre sono scivolati ad un minimo intraday di $100.10; la chiusura si e’ attestata a quota $100.87, per un ribasso giornaliero di $1.81.
Contrastate le notizie giunte dal fronte macroeconomico. Le richieste di sussidio sono scese rispetto alla scorsa settimana ma si sono attestate ad un livello superiore alle attese; anche la bilancia commerciale ha deluso le stime degli economisti. Bene invece i prezzi alle importazioni, scesi del 3.7% ad agosto, segnando il primo calo da dicembre.
Tra i titoli del Dow Jones, le migliori performance sono state registrate da General Motors (GM) schizzato dell'11%, JP Morgan (JPM) e Microsoft (MSFT). Gli unici due titoli a chiudere in rosso sono stati Citigroup (C) e Johnson & Johnson (JNJ). Tra le altre azioni, forte rialzo per la societa' editrice del New York Times (NYT) grazie all'acquisto di una quota del gruppo (6%) da parte dell'investitore miliardario messicano Carlos Slim.
Sugli altri mercati, sul valutario, euro ancora in flessione nei confronti del dollaro. Nel tardo pomeriggio di giovedi’ a New York il cambio tra le due valute e’ di 1.3955. In forte ribasso l’oro. I futures con consegna dicembre sul metallo prezioso hanno ceduto $17.00 a $745.50 l’oncia. Seduta positiva infine per i Titoli di Stato. Il rendimento sul Treasury a 10 anni e’ sceso al 3.6220% dal 3.641% di mercoledi’.

 

Fonte - WallStreetItalia

 

 

 
 

PARTE  1 PARTE  CRONOLOGICA PARTE  2